|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
Lampadine
Ciao a tutti,
mi e' stato posto di recente questo quesito in un colloquio... la domanda e' semplice ma la soluzione non e' per niente banale: "Quante lampadine si bruciano ogni anno in Italia?" P.s. IO sono stato bruciato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
|
e cm dovresti saperlo tu?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
tra costruzioni (case, negozi, uffici, magazzini, ...), illuminazione pubblica (strade, gallerie, ...), veicoli, apparecchi elettrici, ..., ci sono miliardi di lampadine
è impossibile che qualcuno sappia quante se ne guastano ogni anno |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quante lampadine hai in casa?
Quante te se ne fulminano in 1/5/10 anno(i)? Moltiplichi il numero per il numero di famiglie in Italia. Moltiplichi per 2 ed hai un'indicazione. Se vuoi avere un termine di sicurezza allora devi moltiplicare per 2 il numero trovato e aumentari di un ordine di grandezza.
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Spannometricamente se ne bruceranno tante quante se ne vendono?
Qui si parla di 200 milioni l'anno, in europa intorno ai 2.6 miliardi. http://ricerca.repubblica.it/repubbl...ticipa-la.html Ultima modifica di Dumah Brazorf : 27-04-2010 alle 18:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
visto che la vita media stimata è un anno... però boh... poi ci sono le lampadine a risparmio energetico, quelle agli ioduri quelle ad induzione quelle a led per le quali diffusione e vita media non permettono di calcolare una media pesata in modo appropriato... quindi direi che la domanda corretta è: "beh... dipende..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
O ci mettiamo anche quelle a fluorescenza? Quelle a led? Che altro? Proprio non ho idea di come cavare fuori questo dato con carta e penna, sinceramente... Neppure, quelle alogene durano di più...
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
motivo per cui qualsiasi risposta è sbagliata, a meno di non dimostrare che il postulante stava pensando proprio a quella risposta... ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di hibone : 27-04-2010 alle 21:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.