|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Varese
|
Problema temperature e utilizzo cpu
Buonasera, esco dal lurkaggio abituale per chiedere aiuto:
da un paio di settimane a questa parte il mio fisso ha iniziato a fare i capricci. Non regge più alcun tipo di sforzo. Dopo una partita a PES 2010 [una sola] mi sono ritrovato nella situazione dell'immagine.
Ora, dopo aver lasciato il pc inattivo per sei ore, la temperatura non è scesa, e l'utilizzo cpu è ancora a quel livello [quando, di regola, dovrebbe essere ben più basso, visto che sono sul desktop senza alcuna applicazione aperta]. Spegnendolo e tenendolo a riposo per qualche ora, tutto torna alla normalità, e all'avvio resta tutto nella norma, finchè non faccio partire qualche applicazione che faccia salire di giri la macchina [nello specifico, un qualsiasi gioco]. Come faccio a capire cos'è TEMP 2? Cosa posso fare a riguardo? Una volta raggiunte queste temperature, se utilizzo una qualsiasi altra applicazione [o se tento una seconda partita a pes] il pc si spegne. Così, senza pudore nè ritegno. Come se l'avessi spento normalmente. Un amico mi ha consigliato di cambiare la pasta sul processore, può essere dovuto all'usura di questa? Il mezzo è così composto: 3 dischi interni un Dual Core E8400 nVidia 8800GT non ricordo il modello della piastra, è una Gigabyte. Corsair da 650 ad alimentare il tutto. Ultima modifica di Bosj : 12-04-2010 alle 23:24. |
||
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Comprati una 360.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Gente che dà questi suggerimenti è da bannare con un calcio in c**o... Innanzitutto apri la gestione delle attività di windows e vedi quale applicazione ti occupa la cpu e terminala. Se è il sistema operativo che ti stressa tutto allora reinstalla tutto. Se la causa non è quella sopra riportata apri il pc e pulisci il dissipatore e le ventole dalla polvere. Accendi e vedi se le temperature non si abbassano. In caso di risposta negativa smonta il dissipatore e cambia la pasta termica.
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quoto Kerlok
![]() vede se effettivamente c'è qualche processo che utilizza molto la cpu è di conseguenza occupando le sue prestazioni e facendo aumentare la sua temperatura. però direi prima di un eventuale format, di fare una bella pulizia interna del pc, soprattutto controlla se c'è polvere nel dissipatore e inoltre aggiungi qualche ventola per aiutare il riciclo d'aria interno.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Val di Sole
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Varese
|
Grazie, mi avete tranquillizzato.
Avevo dimenticato di specificare: l'utilizzo cpu è dato dal sistema, non c'è nessun processo attivo. Al più presto passerò allora ad una pulizia interna, è da un po' che non ne faccio e da quando mi sono trasferito in città effettivamente la polvere è aumentata molto. In caso non cambiasse nulla, però, come risalgo all'identificazione della componente incriminata TEMP 2? Grazie. |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Questo è il problema... Per tagliare la testa al toro ti consiglio di usare programmi come core temp o hwmonitor per controllare le temperature, anche perchè speed fan non è proprio il top
![]()
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
ti consiglio anche everest ultimate edition che è ottimo.
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
per quanto concerne la discussione sulle temperature:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771 se c'è un processo che tiene la cpu occupata individualo e poi consulta l'apposita sezione |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.