|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
2 reti separate e distinte sotto stesso router
Ciao a tutti, mi monteranno a breve antenna+router Wimax (nella mia zona non c'è ADSL) e volevo sapere (dato che di networking ci capisco ben poco) come poter realizzare sotto questo unico punto d'accesso 2 reti separate e distinte (casa e attività) in maniera che dai pc su una rete non possa mai arrivare ai pc dell'altra.
E' possibile? Come? Grazie per chi vorrà aiutarmi...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
ti conviene lavorare lato software, cioè creare 2 gruppi di lavoro con nomi diversi e utenti con user\password diversi
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Se ho capito bene cosa intendi dovrei creare 2 gruppi con nomi diversi invece del solito WORKGROUP che assegna di default windows? Giusto?
E una volta fatto questo poi chi è sul gruppo Azienda (ad esempio) non potrà mai accedere al gruppo CASA?? Cioè, lo vede, ma non può accedervi perchè bloccato da password? Giusto?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
esatto, conviene creare anche gli utenti con user\pass diversi
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Per quanto riguarda il WiMax, chi è il tuo provider? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Il provider non l'ho ancora scelto... sto cercando il più conveniente e affidabile... quindi non so neppure che router mi proporranno...
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Chiedevo lumi riguardo al WISP in quanto ne devo ancora vedere uno che offra effettivamente WiMax piuttosto che HiPerLAN. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Cerrrrto
Puoi fare quante reti vuoi... o meglio, ti crei reti wireless aggiuntive, per farle eventualemete dialogare usi il routing del modem.
creare gruppi di lavoro diversi si ma serve a poco se non associati a due NETMASK differenti. es. i PC L1 ..LX devono avere IP un IP privato (192.168... oppure 10...) e la netmask deve comprendere solo loro. Con 5 Pc la netmask dovra essere 255.255.255.248 (5 per client, 1 per gateway 1 per Broadcast)..lo stesso per altre rete. Se la netmask comprende anche i gli altri PC in sfoglia la rete vedrai due gruppi Workgruoup1 e Workgroup2 Ricapitolando: Se wifi, nel router crei la tua prima rete, poi ne crei un'altra (virtuale)..la maggio parte dei router lo permette, altri invece ti permettono di creare la rete Guest. Se cavo, crei due gruppi, due range di IP, due Netmask ed UNICO gateway per tutti.. Buon lavoro |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
rivalvola, c'è un piccolo problema, non sappiamo che tipo di router gli verrà fornito(ammesso che gli diano un router)
la soluzione più semplice, in modo particolare per un utente alla prime armi, è lavorare lato software. se come dici tu i PC si vedono lo stesso in gruppi diversi e con credenziali diverse, allora basta lavorare sui permessi delle risorse condivise
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.