|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
Luminosità modificata con 10.6.2 o problema al monitor MacBookPro 13,3?
Ciao a tutti , è tantissimo tempo che nn posto su questo forum .. e mai mi sarei aspettato di rifarlo nella sezione Apple...cmq...veniamo al nocciolo della questione.
Da due mesetti mi sono comprato questo gioiellino, un MacBook Pro 13,3 con 160gb e 2Gb di Ram. Praticamente lo uso dalla mattina alla sera senza alimentazione, perciò anche per preservare la batteria,tengo sempre la luminosità al minimo...tanto era più che sufficiente. Perchè dico "era"?? perchè mi pare che da quando ho fatto l'aggiornamento alla versione 10.6.2 , sia cambiato qualcosa . La luminosità minima adesso è (mi sembra) un po' troppo più bassa rispetto a prima. Mentre la luminosità max sembra la solita. Ho provato anche a fare un reset con ALT+CMD+P+R durante la fase di accensione. Ma nn sembra essere molto cambiato. Ora , l'unica cosa sarebbe paragonarlo con un altro identico,ma prima della prossima settimana nn so come fare ...così ho pensato di aprire un thread. Insomma..siete a conoscenza di qualche eventualmente cambiamento sull'aggiornamento 10.6.2 sulla luminosità ? Vi sembra possibile che prima la lumininosità che usavo(che era praticamente subito prima di abbuiare lo schermo) ora è "simile" alla 5° ?? Siete a conoscenza di qualche eventuale problema HW\Macchina su questo argomento ? Grazie mille per ora..
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Anche io ho notato che qualcosa é cambiato con la 10.6.2
Due sono le cose: o hanno modificato leggermente il funzionamento del controllo luminosità ritoccandolo verso il basso, oppure hanno cambiato ancora qualcosa nella gamma.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
...allora....
ho chiamato il 199.120.800... partendo dal fatto che se uno chiama dopo i 90gg dall'acquisto , l'assistenza telefonica costa 49.9€.... ![]() sono stato un po' al telefono con loro..dopo 2 tipi di reset...l'assistente si è informato....e sembra che nn sono stato il primo a segnalare questa faccenda. L'aggiornamento 10.6.2 ha portato un cambiamento sulla taratura della luminosità ..dice che stanno raccogliendo segnalazioni e informazioni per correggere il problema dal prossimo aggiornamento SW. Che ne pensate ? dite che mi hanno preso in giro ? credo di no...mi sono sembrati abb professionali , ma nn vorrei che questa rassicurazione telefonica sia una bazzecola... ![]() Avete avuto anche voi esperienze con assistenze e segnalazioni Mac???
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
thx R4iDei , almeno nn sono l'unico !! questo mi consola !!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2009
|
cambiamenti con la luminosità ma anche contrasto li ho notati pure io dopo l'aggiornamento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
voi siete entro i 90gg dall'acquisto !?
Se si fate cmq le segnalazioni..!! sennò fate in altro modo..insomma famoci sentire !!
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
l'aggiornamento mi è cascato a meno di una settimana dall acquisto e non sono in grado di dirlo se prima era diverso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq anche se c'hai fatto caso , prova a chiamare ...(tanto entro i 90gg nn spendi niente)..almeno senti un po' cosa ti dicono,al maxx ti fannofare un reset hw..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Ho il MacBook Pro da 13,3'' da soli 15 giorni e non riesco a percepire questa differenza nella luminosità! Cmq lunedì provo a sentire anch'io l'assistenza e vedo cosa mi dicono.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq io oltre ho fatto caso , che con questa luminosità modificata consumo in maniera totalmente diversa la batteria. Prima arrivavo a mani basse dalla mattina alla sera ...ora ci devo stare attento....altrimenti alle 18:00 sono già con un 5% rimanente... spero che rimettano le cose a posto alla svelta perchè viaggiarci senza alimentatore è una manna !!! Chi ha notato cambiamenti della luminosità , com'è messo per i consumi della batteria ? PS io cmq per colori e luminosità li preferivo prima.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
io nn ho notato cambiamenti significativi, ma è possibile che abbiano lievemente abbassato la luminosità minima per guadagnare qualche minuto in autonomia.
Di sicuro una diminuzione della luminosità NON si traduce in un aumento dei consumi: al limite è vero il contrario ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Forse della luminosità non sono riuscito totalmente a rendermene conto, ma sicuramente mi sono accorto che la batteria non mi dura più come i primi giorni.
Per capirci, carico il MBP la sera ed il giorno al lavoro lo utilizzo senza alimentazione fin quanto posso ed ho notato ke la prima settimana riuscivo a farci tranquillamente fino a metà del pomeriggio, mentre ora riesco a malapena ad arrivare alle 13.30. Con la mia mente malata sono arrivato a pensare ke la batteria abbia già perso lo "SMALTO" iniziale, ma mi sembra strano visto ke credo di trattarla benissimo, facendola caricare e scaricare completamente di volta in volta!!! ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
farla scaricare e caricare COMPLETAMENTE ad ogni utilizzo non è AFFATTO sinonimo di aver trattato la batteria bene
![]() Detto questo è cmq improbabile che già dia segni di cedimento, anche se una batteria fallata può sempre capitare |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
No ma infatti ho detto che "CREDO" di trattarla bene. Scusate se cambio argomento ma a questo punto voglio sapere come dovrei comportarmi visto che utilizzo il mac 10 e più ore al giorno e certo nn posso togliere la batteria del MBP.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
il modo migliore per preservare la batteria è trattarla "male".
![]() piccoli accorgimenti possono essere la calibrazione una volta ogni qualche mese e lasciarla con un pò di carica se si pensa di non usare il mac per qualche giorno.
![]() |
#16 | |||
Bannato
|
Quote:
Lo utilizzi 10 ore al giorno per tutta la settimana ? Bene, almeno un giorno a settimana scollegalo dalla corrente fino a che non arrivi al 20-30% e poi ricollegalo. Questo è "ossigeno" per la batteria. Poi una volta al mese (o ogni due mesi) fai una CALIBRAZIONE (ricerchina sul sito Apple e ti spiegano la procedura nei dettagli). Usandolo così la batteria dura per svariate centianai di cicli di carica (fino a 1000 secondo Apple, più realisticamente 6-700 IMHO). Tenerlo sempre collegato alla corrente è il miglior modo per rovinare la batteria Quote:
![]() La batteria va USATA, non trattata male ![]() Quote:
L' importante è MAI lasciarlo con la batteria quasi scarica per molte ore o giorni ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() Può anche darsi...e dico può anche darsi , che cmq la variazione di colore e di luminosità sia visibile solo dal monitor ..ma poi , dal punto di vista elettronico e di gestione "logica" inteno al MacBook sia tutto "regolare"... insomma della serie che secondo il Mac è illuminato 10 ..e invece la luminosità è visibile(10-3=7)...il che porterebbe sicuramente ad una gestione nn corretta della batteria... (Sicuramente mi sono spiegato di c..ca pardon..) Cmq sia..al Call Center nn l'hanno definito assolutamente un accorgimento per preservare batteria...quanto un errore per cui erano già state aperte altre segnalazioni . Ecco perchè sarebbe UTILE che qualcun'altro chiamasse per sapere se nn mi hanno perso in giro... ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Secondo me, indipendentemente da quanto intensa il macos ti dice che sia la luminosità, se lo metti ad un livello che ti sembra lo stesso di prima dell'aggiornamento, da un punto di vista "elettrico" il pannello consuma la stessa energia, per cui la batteria deve durare uguale. Se dura di meno, può essere che sia qualcos'altro (un utilizzo più alto della cpu, per esempio, non so). Però che tu debba mettere "più tacchette" per ottenere la stessa luminosità (può essere) non significa che stai consumando più energia, perchè ai led per fare tot luce serve tot corrente, non è che l'aggiornamento può cambiare l'hardware
![]() Comunque avevo cercato di fretta e mi pare che la cosa sia stata segnalata anche nei forum apple u.s.a. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto se è stato segnalato(veramente l'hai letto?questo mi rincuora ![]() ![]() certo aiuterebbe sapere chi è nei 90gg , cosa gli dicono all'assistenza ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
(added 11/11/2009) "Since 10.6.2, the maximum display brightness of my MBP 13" is much lower than before. Because I use my MBP often in bright environments, this is really a drawback for me. I'll report this issue to Apple. Regards, Thomas" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.