|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Passare da XP Pro a Seven su PC datato... Dubbi e domande
Asus P4P800-E Deluxe (i865PE Springdale)
3 Giga Ram DDR Intel Pentium IV 3.2 Ghz Scheda video AGP Asus Radeon 4650 HD Hd Sata 1 da 160 Gb (dove va il SO) Hd dati IDE da 160 Gb Periferiche PCI: Scheda sat Technisat Skystar HD2 Scheda acquisizione video Pinnacle MP20 Periferiche USB: HD esterno 1 Tera NTSF Hd esterno portatile slim da 120 Gb NTFS Case 3 della Duolabs per programmazioni cam e altro Games : NIENTE Attività: video editing, registrazioni sat, uso intenso scheda sat ecc. Su tale PC (da me assemblato...) va adesso XP Pro che comincia a mostrare i suoi limiti (degrado lento prestazioni, incasinamenti nei driver con i vari upgrade fatti ecc.) Volendo passare a Windows 7 vi chiedo: 1) Rispetto a questa configurazione un pò datata è comunque conveniente passare a 7 ? Oppure, non volendo avere nessun problema di compatibilità con l'HW attuale, è meglio rimanere come sto? 2) Se si, qual'è opportuno scegliere ? La vers. x86 o la vers. x64 ? 3) Fra Ultimate, Professional e Home Premium quale consigliate ? 4) Visto il tipo di M/B datato con XP ho il floppy con i driver Sata che gli dò (che devo dargli) "in pasto" con F6 al momento dell'installazione del SO... Ma con seven potrà essere la stessa cosa? 5) Al limite.. si può tornare a mettere XP senza problemi? Scusatemi se alcune domande possono suonare banali.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Comincio da solo a mettere sul piatto subito una cosa che contrasta con chi mi dice tranquillamente di procedere..
Dalla pagina di supporto Asus, questa: http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us in questa che è la pagina di supporto Asus che indica (menu a sinistra) le liste di compatibilità con W7... Nella sezione Motherboard mancano, addirittura, tutte le m/b socket 478 come la mia Asus P4P800-E Deluxe.... Aggiunto a quanto detto prima vi prego se potete darmi qualche parere utile.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Scusa ma perchè non provi testando tutto col Seven Upgrade Advisor...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
prova con 7 upgrade advisor, ma io in quella macchina metterei 7 x64 senza pensarci 2 volte
ho avuto un 939 2ghz con 1gb di mem e 7 girava tranquillamente (versione 1gb) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Sul mio vecchio PIV 3.4 GHz Vista 32-bit gira senza problemi. Non vedo che problemi possa dare Seven 32-bit su quella configurazione. Naturalmente è consigliabile il Seven upgrade advisor, come è già stato suggerito.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
PS: Intel ha implementato le estensioni a 64 bit sui Pentium 4 serie 6xx, la serie precedente 5xx è invece solo x86. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie a tutti prima di tutto... Il mio PIV NON è x64, le vers. socket 478 non lo sono mai state. La versione a bordo, infatti, è questa:
Intel P4 3.20E GHz. 1MB L2-cache, 800 Mhz FSB pga-478 BX80546PG3200ESL7PN version #:C93743-001 1,4V Detto questo e chiaritomi se x86 o x64 mi potete rispondere per favore in dettaglio alle domande (facili per voi....) che facevo all'inizio... Ultima modifica di nando59 : 03-04-2010 alle 07:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
l'hardware in se stesso è pulito dalla polvere? Quote:
Quote:
ma hai reti di 15 pc, in casa? hai 400 cluster di harddisk in raid da monitorare? calcoli paralleli con 50 processori? se si, ultimate o professional. se no, ossia uso desktop e la tua acquisizione video, Home Premium. purtroppo l'acquisizione video ne risente parecchio della mancanza dei 64bit. sono cose che gravano sul processore per bene, l'hyperthreading dice la sua ma oramai, il core2duo depotenziato del mio portatile ha più potenza di fuoco.... ![]() Quote:
Quote:
ciao
Ultima modifica di Khronos : 03-04-2010 alle 09:40. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Fredericton (NB) Canada
|
Eh...eh...guardate la mia configurazione in firma, un po' "vintage" che però riesco a far girare a dovere e rendere efficiente, pensate che con il mio PIII faccio encoding di video di portata assolutamente rilevante, certamente metto tante ore in più, ma non ho mai e dico mai avuto un problema, le notti sono lunghe...lui lavora io dormo...
anch'io mi chiedevo se guadagnavo qualcosa con W7, anche se credo una bella distro del pinguino lo renderà molto più efficiente ?? ![]() Alex
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
poi, che sfrutti in maniera ottimale la ram è un altro conto, rimane il fatto che sia "pesante". non passare per Xubuntu, prova distro create appositamente con xfce o fluxbox.
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ringrazio fra gli altri @Khronos per la sua approfondita e anche gustosa disamina sull'argomento... Devi avere un Hw molto equilinbrato e stabile con combinazione driver sempre all'altezza che ha resistito 8 anni (
![]() ![]() ![]() ![]() Per quanto riguarda Advisor prepara a notti insonni se uno si punta a far rimanere le stesse cose di prima (con la m/b con driver inesistenti per seven come la mettiamo... ? Ci pensa a tutto Seven... Non possiamo usare i driver della scheda madre del 2003 pensati per XP... ? Vero?... E funzionaerà bene, poi...? Perché la Asus esclude la mia scheda da quelle compatibili con 7.... Mi rimane la grande perplessità.. Poi con advisor si preparerebbero notti insonni..: Tante cose non riconosciute al funzionamento... la scheda video (la moderna 4650HD... non è possibile..), la skystarHD2 (core business), la MP20 (non esistono i suoi drivers per 7..) oltre al driver fasttrack della Asus e altre cose... Insomma si può provare ma bisogna prepararsi a ribaltoni e problemi, probabilmente e comunque la prova si può sempre fare... Bisogna organizzarsi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Fredericton (NB) Canada
|
Quote:
![]() Alex
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
MSI-7037 P4 3.0 prescott 478 2x 1GB DDR400 corsair ati x1650pro 512MB AGP8x sound blaster live! 24bit 200GB IDE 160GB sata2 ponticellato sata1 masterizzatore dvd samsung IDE. il tutto raffreddato ad aria, 4 ventole 12cm sul case, dissipatore standard per il processore ma con ventola del socket 775 (quando era nuovo...lol) avvitata con una vite ![]() uso? desktop, internet, webserver offline,gaming (non spinto, naturalmente, mi fermo a giochi del 2006/2007 a dettagli medi e 1024x768 ma sono giocabilissimi). ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.