|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Aiuto/consiglio urgente gigabyte
Ciao a tutti, circa una settimana fa ho acquistato una Gigabyte GA-870A-USB3 oltre ad altri componenti, per assemblare un pc. Il problema è che la scheda madre fin da subito ha fatto le bizze (in pratica fa partire la scheda video 1 volta su 10), sicché ho già chiesto la sostituzione al venditore. La questione però è anche un'altra: In pratica avevo acquistato un amd 555 x 2 black edition, con l'intenzione di provare a sbloccare uno o due core dormiente, solo che nelle poche volte che sono riuscito ad entrare nel bios, ho visto che nella sezione atta allo sblocco, appare solo una voce tipo unlock processor, ma sotto sono visualizzati sempre e comunque i soli due core, mentre dei due dormienti non v'è nessuna traccia, tanto che dalla medesima sezione al max si può decidere se mettere a dormire o meno il secondo core, e null'altro. A questo punto la mia domanda è: Il "problema" dipende dal processore, che ha effettivamente solo due core (magari amd ha modificato l'hardware), o dalla scheda madre che non è in grado di sbloccarli? Leggevo che in molti l'han fatto senza grossi problemi, altri non sono riusciti ad utilizzare tutti e quattro i core, ma comunque tutti quantomeno vedevano i due bei addormentati... A questo punto son particolarmente s****to, o è meglio che cerchi di farmi dare una scheda madre di diverso brand?
vi prego di darmi qualche consiglio nel breve, perché devo capire se il venditore mi da la possibilità di effettuare un cambio, dovendo comunque sostituire la scheda madre non funzionante. Grazie anticipatamente. Dani |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per il fatto che la scheda video si avvia , solo alcune volte , potresti :
1) aumentare la potenza dell' alimentatore , non hai detto che alimentatore hai adesso e neppure il nome della scheda video , ma la potenza dell' alimentatore potrebbe non e ssere sufficente . 2) Aggiorna il bios all' ultima versione disponibile . |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Ciao e grazie per la celere risposta.. l'alimentatore non puàò essere perché è addirittura sproporzionato per il pc che ho assemblato..per la precisione un Lc Power LC6650GP3 (650watt power bronze), mentre la scheda video è una XFX HD6570. Il sistema con la citata scheda non parte proprio più, mentre con una vecchia ati che avevo già in giro per casa, parte solo dopo averla rimossa e riposizionata, e solo tramite ingresso vga, mentre con la dvi non da nessun segno di vita. Ripeto, secondo me il problema è sicuramente dato dalla scheda madre, solo che dovendomela far sostituire e visto questa impossibilità ad attivare i core dormienti (o quantomeno a vederli), mi chiedevo se era il caso di farmela cambiare e magari passare ad una asrock 890 |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.