|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Conegliano Veneto
|
Cambiare Hard Disk Con W Seven
Ciao a tutti. Spiego il mio problema: attualmente ho un hard disk eide da 80 Gb con W Seven professional installato, vorrei sostituirlo con un Sata da 500 Gb, e possibile creare un' immagine della partizione di sistema e poi ripristinarla sul nuovo disco? Vorrei evitare di reinstallare tutto da capo, SO e programmi !! Qualcuno mi puo aiutare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Quote:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=1934&pag=1
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Grazie Berlusca, e che proprio sprovveduto non sono, diciamo che sono una via di mezzo!! Ti spiego un po: io ho gia provato con Acronis true image, che uso da anni tra l'altro, e l'operazione va in porto, sia creazione che ripristino, pero il sistema non si avvia, Boot manager mancante! Ho provato con l'utiliy di Windows stesso, l' immagine la crea, ma il ripristino non inizia neanche e viene fuori un errore!! A questo punto sono quasi rassegnato a reinstallare tutto da capo, anche se e piuttosto complicato!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Inserisci in google "copiare il sistema su un nuovo hard disk" e vedrai quanta roba trovi per risolvere il tuo problema. Intuitivamente mi rendo però perfettamente conto di quanto ti è accaduto: quando ripristini un'immagine lo fai su un disco o partizione già precedentemente occupato da un s.o. mentre nel tuo caso vai a copiare la immagine su un disco appena formattato e quindi ovviamente mancante di boot. Però, ricordando bene, mi pare che, proprio con acronis, quando si fa un'immagine ed il programma ti chiede di quale disco/partizione ti chiede anche del boot, non vorrei sbagliarmi, ed allora forse l'errore è stato quello di fotografare solo la partizione/disco interessato. Io penso che altri avranno avuto necessità di trasportare il sistema su nuovo hard disk e quindi li invitiamo a collaborare alla discussione.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mariolino, credo che l'operazione non sia proprio quella di fare un'immagine del vecchio hard disk e poi copiarla sul nuovo, vedi ad esempio questa clonazione fatta con un programmino free.
http://www.guideperpc.com/Utility_Clonare_hard_disk.htm
![]() |
#6 |
Bannato
|
Grazie Berlusca, ma sono ancora al punto di partenza!! Ho provato anche HDClone, Ho clonato la partizione del vecchio disco sul nuovo, ma il risultato non cambia di una virgola. Purtroppo c'e qualcosa che va aldila delle mie capacita e non ne vengo a capo. Non mi era mai capitato di dover fare questa operazione, ma non pensavo che fosse cosi complicato sinceramente!
Vabbe ! Reinstallo tutto da capo e non ci penso piu....... Buona domenica!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Como
|
Quote:
![]() ![]() La stessa,la puoi salvare,sia su un HD esterno,DVD,HD Interno.Alla fine dell'operazione di salvataggio,in automatico ti verra'chiesto di creare un CD di ripristino!Fallo,ti servira per ripristinare la stessa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Non mi dici nulla di nuovo.... Gia fatto tutto quello che dici, ma al momento di ripristinarla non va avanti, viene fuori un errore e si blocca! Se invece provo a ripristinare l'immagine di un'installazione di W Seven fatta direttamente su quel disco tutto funziona perfettamente. C'e qualcusa che mi sfugge......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Ma l' ho fatto !!! Ho tutt'e due Hard disk collegati sul PC ! Ma anche perche e ovvio che prima di creare l'immagine della partizione con Acronis, Abbia fatto caricare al SO i driver del nuovo disco, e elementare no? Poi li ho riprovati entrambi da soli e funzionano perfettamente, quindi escludo anche un eventuale difetto del disco!! Capisci? Il nuovo disco, se installo il SO va che e un piacere!!
E l'immagine di quell'altro che non accetta e non so perche!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Si, ho usato la funzione clone. Prima Ho creato un 'immagine e ho cercato di ripristinarla, ma non sono riuscito. Poi, appunto, ho cercato di risolvere il problema con la funzione CLONE, che mi ha anche modificato le partizioni, ma il risultato non cambia...... Non si avvia!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Grazie comunque Berlusca!!!Anch' io sono convinto che il problema non sia Acronis, il problema e nel mio PC!! Probabilmente e qualcosa da cambiare sul bios
ma sinceramente non so cosa!! Le mie conoscenze finiscono li..... Quandi mi armo di pazienza e rifaccio tutto da capo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Senti mariolino, mi sono imbattuto in una discussione che può interessarti e che oltretutto risolverebbe il problema senza software esterno.
Dal pannello di controllo > Backup e ripristino. Crea un immagine del sistema in un disco USB oppure in un altro disco presente nel PC. Crea un cd di ripristino. Quindi cambia il disco. Avvia il pc con il cd di ripristino (se l'immagine è su un disco esterno lascialo collegato prima di avviare), scegli di ripristinare l'immagine. Fornisci il percorso dell'immagine (disco usb , nel caso) ed indica il nuovo disco come destinazione. Alla fine riavvia togli il cd di ripristino e riavvia. Se il disco nuovo è più capiente del precedente vai in pannello di controllo > gestione dispositivi , gestione disco ed espandi l'area occupata dal sistema fino a riempire il disco Puoi provare, è interessante
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.