|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Test di Cooper: attendibile?
Salve a tutti, ho un po' girellato su internet per cercare informazioni sul suddetto test atletico ma alcune cose ancora non mi sono chiare, magari qualcuno ne sa di più.
Di chiaro ho solo che è un test da fare in pianura (pista atletica sarebbe l'ideale), mantenendo una velocità costante, senza scatti o rallentamenti, per 12 minuti e poi vedere che distanza è stata percorsa; in vari siti ho trovato le tabelle dei risultati del test per fasce d'età e concordano tutte abbastanza. Non ho capito alcune cose: - il test va fatto correndo al massimo delle possibilità (dosando le forze ma rischiando di sfiancarsi prima dei 12 minuti) oppure l'importante è mantenere una velocità costante e ottimale secondo le sensazioni che si hanno correndo? - è indicativo solo per l'allenamento nella corsa o è anche un indice per lo stato generale di forma? - in alcuni siti ho letto che il risultato del test serve per organizzare l'allenamento di un atleta però oltre alle già citate tabelle non ho trovato ulteriori indicazioni. Grazie in anticipo per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.