|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Western Digital 1.5tb EARS
Ho acquistato 2 hdd del tipo in oggetto. Messi in raid 0 all'interno di un box esterno (conceptronic dual bay). Risultato=estrema lentezza, anche usando la porta e-sata incorporata nel box (e nel mio pc).
L'idea era quella di installarci sopra anche il s.o. (winxp64) in modo da portarmi dietro il mio sistema e i miei dati comodamente. Domanda: la lentezza da cosa può arrivare? Fatevi sotto!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Immagino sia dovuta al collegamento e-sata , c' e un solo cavo e-sata tra il box e il pc ?
Inoltre dovresti dire che velocita hai adesso come trasfer/rate . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Allora: ho una mb ga-ep35c-ds3r, dotata di porta e-sata su staffa (collegata internamente alla porta sata, a cui è collegato anche il vecchio hard disk presente nel pc).
il cavo è uno solo,certo,perchè? l'hdd si trova dentro un case ( http://www.conceptronic.net/site/des...010&pid=CH3B2E ) che incorpora un chip raid (li avevo settati raid 1,in mirroring) insieme al suo gemello,ed è alimentato dal case in questione tramite trasformatore esterno. Adesso ho provato a toglierne uno e a ficcarlo nel pc, installando winxp64, per vedere se soffre degli stessi rallentamenti che c'erano in mirroring nel case esterno. Non so come fare a testare la velocità,cosa mi consigli di fare?così verifico se rispetto a quello vecchio (un WD da 400gb da 7200giri) cambiano le prestazioni. Fammi sapere cosa ne pensi,grazie!!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dovresti fare un test per vedere la velocita dei dischi , come programma puoi utilizzare hdtune , il primo test che trovi fa i test sulla velocita dei dischi .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie,provo subito e ti faccio sapere.
Ma, un consiglio,i test come è meglio farli? Mi spiego meglio:sul nuovo hdd,adesso nel case del pc,ho installato winxp64, come su quello vecchio;il test devo lanciarlo dal s.o. del relativo disco,o posso fare i test su entrambi i dischi (vecchio e nuovo) sempre dal vecchio disco? (non so se mi sono spiegato...) Devo chiudere le applicazioni o posso lavoricchiare (modellazione leggerae...no rendering)? Grazie
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il test sarebbe meglio farlo sempre dal sistema operativo principale , quello che utilizzi piu spesso . Poi se vuoi farlo anche dall' altro sistema operativo puoi anche farlo i risultati dovrebbero essere molto simili tra loro .
Durante il test e meglio non utilizzare programmi di nessun tipo , sopratutto quelli che utilizzano il disco fisso , tanto il test dura solo 2 - 3 minuti . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Risultato benchmark in read:
wd4000aaks (il vecchio):min 33.3 mb/s - max 81.3 mb/s - ave 61.1 mb/s - acc.time 12.9ms - burst rate 147.5 mb/s wd15ears (il nuovo):min 45.4 mb/s - max 99.7 mb/s - 75.8 mb/s - acc.time 15.2ms - burst rate 190 mb/s igno e rante quanto sono mi sembra che il nuovo 5400rpm si mangi il vecchio 7200rpm....e allora come mai ci ho impiegato 3 ore per installare xp?ok,il nuovo era su e-sata in mirroring,però... Dici che la fregatura sia mettere in mirroring su box esterno?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I valori di velocita dei dischi sono normali , quindi il rallentamento durante l' installazione potrebbe essere dovuto ai driver che ha utilizzato windows durante l' installazione .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
uhmmm....,ok,potrebbe,però una volta installati i driver della motherboard avrebbero dovuto essere ok,e invece i tempi di accesso a windows (al s.o. installato,intendo) erano leggermente più lenti rispetto al vecchio.
c'è qualcosa che non mi quadra
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.