Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2010, 11:34   #1
hiryu
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Sandisk 4GB SD Ultra II o Extreme III?

Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di un consiglio riguardante le suddette schede di memoria. A Natale ho acquistato una EOS 500D e prima dell'estate acquistero' una compatta per sostituire la mia vecchia Cybershot (sono molto interessato alla Sony HX5V, ma vorrei prima aspettare che uscissero recensioni, opinioni e quant'altro).

Mi trovero' quindi a dover acquistare 2 nuove schede da 4 GB per le vacanze, una per la 500d e l'altra per la HX5V. Vorrei percio' chiedervi se, x le 2 macchine sopra citate, l'acquisto delle Extreme III e' consigliabile rispetto alle Ultra II in quanto darebbero maggiori prestazioni, o se in realta' non noterei alcuna differenza durante un normale utilizzo della macchina, e l'unico vantaggio si avrebbe nel trasferimento delle foto al pc.

Grazie a tutti!
hiryu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 12:14   #2
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
se usi tanto la raffica e scatti in raw hai bisogno di un write speed abbastanza elevato per cercare di svuotare il buffer prima possibile (che è di 9 frames in raw), ergo i 30 MB/s di picco delle Extreme fanno abbastanza comodo

in caso contrario ti puoi accontentare delle più modeste ed economiche ultra

per la compatta immagino che una ultra sia ben più che sufficente
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 13:41   #3
hiryu
Member

Grazie x la risposta cippermerlo!

Scatto in raw ma uso molto raramente la raffica. Se ho capito bene quanto dici, in questo caso sarebbe piu' saggio "accontentarsi" delle ultra II, in quanto non noterei differenza alcuna di velocita' siccome il buffer puo' contenere fino a 9 foto, dico bene?
Old 09-03-2010, 14:48   #4
Cippermerlo HJS
Senior Member

esatto, se non riempi il buffer non noti differenze

l'altro lato è l'accessibilità alle foto stesse in lettura quando vengono visualizzate sull'lcd posteriore, ma con la mia class4 (e per fortuna faccio foto sportive... devo comprarne una serie prima o poi...) non mi capita mai di aspettare troppo, al massimo 2 secondi (ma proprio al MASSIMO e in rari casi)

poi la palla passa al trasferimento al computer, ma a quello personalmente non faccio caso (mentre copio le foto faccio almeno altre 12 cose diverse )
Old 09-03-2010, 14:50   #5
dima231088
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Cabiate
quoto Extreme III!! ha la velocità di 30mb/s....a parte la raffica e trasferimento dati sul pc, la velocità di elaborazione dei dati (ad ese una foto in bulb o cmq lunga esposizione...di solito una memory card qualunque ci mette 2 anni, extremeIII invece ci mette la metà, 1anno solo ).

visto poi che hai la 500d che fa i video! la velocità della memory è fondamentale xkè dopo un po' che registri, non so se hai mai notato, in angolo destro in altro esce un indicatore che sale e scende (indica la quantità di dati non ancora scritti sulla memory) e se quell'indicatore si riempe tutto la registrazione si ferma!

io personalmente ne ho 2 di extrimeIII da 4gb e sono soddisfatto....ma ade mi pare che sia già uscito qualcosa di più veloce....bo....
Old 09-03-2010, 14:57   #6
Cippermerlo HJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dima231088 Guarda i messaggi
quoto Extreme III!! ha la velocità di 30mb/s....a parte la raffica e trasferimento dati sul pc, la velocità di elaborazione dei dati (ad ese una foto in bulb o cmq lunga esposizione...di solito una memory card qualunque ci mette 2 anni, extremeIII invece ci mette la metà, 1anno solo ).
non vorrei dire na castronata, ma che c'entra la memoria? sarà la macchina a fare queste elaborazioni e quando le avrà finite le trasferirà alla memoria...
Old 09-03-2010, 15:06   #7
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Quoto ciò che ha detto cippermelo
Se usi di rado la raffica e pose molto lunghe, una ultraII va benissimo.
Per i video non saprei dirti perchè non ho mai fatto esperimenti col fullHD.
Ciao!
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 18:04   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da mav155 Guarda i messaggi
..non ho mai fatto esperimenti col fullHD.
Ciao!
con il full hd della 7d e 5d2 bastano 6mb al secondo .. una extreme III è oltre ogni esigenza, un investimento.....

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 19:32   #9
hiryu
Member

Quindi anche col video fullhd un ultra II non mostrerebbe differenze rispetto a un extreme III? In definitiva, mi sembra che siate tutti d'accordo nel dire che l'unica differenza in scrittura si potrebbe notare usando molto le raffiche...
E in lettura ci sarebbero molte differenze? non mi riferisco al trasferimento su pc (anch'io nel mentre faccio 1000 altre cose :-)), ma a quando per esempio si fanno passare le varie foto sull'lcd... sembra una stupidata, ma se ci mettesse una vita a caricare ogni foto sarebbe una rottura...

Ultima modifica di hiryu : 09-03-2010 alle 19:34.
Old 09-03-2010, 22:47   #10
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Grazie a marklevi del chiarimento

Io con un ultraII visualizzo le foto sull'lcd a "velocità di scorrimento", ovvero cliccando il multiselettore mi compare immediatamente la foto successiva.
Ripeto, se non usi le raffiche, ultraII !!
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 23:30   #11
hiryu
Member

vada per le ultra II allora! grazie 1000 a tutti quanti!
Old 10-03-2010, 13:05   #12
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
guarda la extreme III da 4 gb costa come la II da 8... uhm bhè prendi la 8!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Hollow Knight: Silksong, primo record sp...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
È ora di aggiornare Windows 11: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP