|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Valutazione foto
Ciao ragazzi, è da un po' di tempo che mi diverto a fotografare e filmare tutto quello che mi circonda... per farlo uso una " Sony Mavica Camera MVC-FD95 "
ora vi posto un po' di foto fatte durante una vacanza e vorrei sapere cosa ne pensate,cosa c'è da migliorare e nel caso come fare a migliorare ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() vorrei riuscire a rendere piu reali le mie foto, sopratutto quelle in condizioni di scarsa luminosità. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
la seconda è carina, ma va ruotata un po.
avrei tagliato via il terzo palazzo. il lampione è troppo poco inquadrato per far parte della foto.. così non serve a nulla. avresti dovuto spostarti per non includerlo aumenterei un po il contrasto ecc... per fotografare lo scoiattolo ti saresti dovuto abbasare, l'hai sciacciato al suolo (come prospettiva), male. le altre sono solo ricordo di un viaggio.. ma non scatti mai in verticale????
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
per la prima foto, quella posizione è stata l'unica che mi permettesse senza essere investito, di poter fotografare l'edificio
Per lo scoiattolo, se non ho capito male dovevo abbassarmi maggiormente al suolo per avere una ripresa piu "orizzontale" dello scoiattolo giusto? questo avrebbe dato maggior tridimensionalità al soggetto? per le foto in verticale.... sinceramente, no, non scatto mai in verticale.... è un problema? vi prego correggetemi tutti gli errori |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
|
Che figata di macchina! 2 Mpixel soli però... 1600x1200
L'ho avuta anch'io (2001) ma il modello precedente che faceva foto a 1024x768! L'hai comprato l'adattatore per le MemoryStick? Non mi ricordo quanto zoom aveva... caspita... mi sa che la prossima volta che torno a casa la riesumo per scattare qualche foto. Ho dei ricordi bellissimi. Colori splendidi con quella macchina Se creo un thread ufficiale delle macchine a floppydisc ti contatto. Comunque migliorare le foto è possibile facendo un pò di bilanciamento del bianco, trovi qualche tutorial su youtube e impara a usare gimp o photoshop. Se puoi però cambia macchina... è vero ha tantissimo zoom quella bestiolina ma non è un granchè e ormai molte compatte fanno foto migliori e più dettagliate.
Ultima modifica di Pait : 27-02-2010 alle 09:07. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si, la dimensione massima è quella.... non ho mai capito come bilanciare il bianco... ci ho provato piu volte ma niente
ora come ora non posso passare ad una macchina migliore.... quindi vorrei imparare ad ottimizzare l'utilizzo di questa che ho.... cmq non ho preso l'adattatore per la memory... o almeno, non so a cosa ti riferisci perche la mia ha sia la porta per i dischetti (mai usata) sia quella per la memory card, infatti uso sempre e solo la memory |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ah che bello... la versione prima invece aveva solo i floppy e se volevi usare le memorystick dovevi comprare un accessorio a forma di floppy dove dentro mettevi la scheda e infilavi tutto nel lettore floppy!
Per bilanciare il bianco devi imparare a usare un pochino di photoshop oppure di Gimp che è un programma simile a photoshop ma che è gratuito e quindi per usarlo non sei indotto a usare crack o seriali e resti nella legalità. Per le guide io ti consiglio di incominciare con Youtube. Basta cercare: Gimp bilanciamento colori. http://www.youtube.com/watch?v=uYko2hUwZ0k&fmt=18 questa non è malaccio... un inizio. Poi approfondirai con altri contenuti Per esempio usando le curve http://www.youtube.com/watch?v=JF6JDxuquoo&fmt=18 Mano a mano che imparerai potrai usare anche i tutorial di Photoshop in quanto i concetti sono gli stessi ma cambia il posizionamento dei menu. In generale all'inizio su youtube puoi cercare: tutorial gimp e girovagare un pò a caso... piano piano le tessere del puzzle andranno a incastrarsi Non è una cosa difficile e una volta che ci hai preso la mano ci metti davvero poco. Per esempio io in 3 secondi sono riuscito ad ottenere questo... ed è fatto molto male ma serve solo come esempio
Ultima modifica di Pait : 27-02-2010 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie di cuore, davvero! sei stato gentilissimo! ho davvero bisogno di aiuti di questo tipo.... grazie mille! appena le trovo posto delle altre foto, scattate magari a soggetti che non siano cose ma persone, perche con i volti ho una grandissima difficoltà... solo una foto su 20 mi esce bene, in tutte le altre, il viso non viene mai riprodotto in maniera perfetta! insomma, con le mie foto hanno tutti una faccia da culo!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Maschera di contrasto agli estremi vedo
![]() C'ha degli aloni che pare radioattivo quel grattacielo. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu sei guercio! Del tuo giudizio sulle foto non ci si può fidare
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Su file cosi piccoli e poco dettagliati la maschera di contrasto è già tanta anche con impostazioni conservative. Un grosso limite in queste foto è il fatto di non usare la macchina in verticale. Il formato di una foto suggerisce una lettura più che un'altra,non è cosa da poco. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
vediamo un po' ....
foto originale: ![]() foto modificata: ![]() ---------------------- foto originale: ![]() foto modificata:
Ultima modifica di Sonmaury : 27-02-2010 alle 16:25. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Troppo blu... la farei più così
![]() Le foto aeree tendono ad avere una dominante blu sulla bassa luminosità (la parte a sinistra della curva) La seconda ti va sul viola... devi mettere mano alle curve dei singoli canali dei colori. EDIT... ora che la vedo non mi piace manco la mia!
Ultima modifica di Pait : 27-02-2010 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ci devo fare pratica
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pait
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, giù al suolo..... considera che io scatto per il 70% foto in verticale... è una questione di gusti
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ho fatto altre prove:
Prima: ![]() Dopo:
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
troppo forte l'intervento, le costruzioni sono troppo scure
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Provincia di Torino
|
già, vacci meno deciso con le curve e prova anche a giocare con contrasto, luminosità e saturazione dai rispettivi menù
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
eh si, devo proprio imparare a dosare meglio il mio intervento!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
cmq è una foto un po critica.. scattata in controluce... meglio andarci leggeri
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.