Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2010, 07:35   #1
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Le videocamere dei Giornalisti....

Vedevo proprio ora il servizio sul TG5 sul ciclista che è morto e ho notato che alcuni cameramen si portavano sulle spalle quei MOSTRI!

Ora, ma è possibile che usino ancora quelle gigantesche videocamere? Ma lo sanno che ne esisono di MOLTO più piccole e in grado di lavorare allo stesso modo? Cioè, non stanno girando AVATAR per portarsi sulle spalle quelle schifezze enormi!
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 07:52   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
e tu lo sai che c'è una certa differenza fra le videocamere PROFESSIONALI ed i giocattolini da 2 soldi che trovi al mediaworld?
Old 09-02-2010, 09:00   #3
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
ma non dire fesserie per favore, non mi riferisco certo a quelle da qualche centinaia di euro.... ma ci sono videocamere ugualmente professionali senza scomodare tanto quei mostri da 20kg! perchè nell'era della sempre più minituarizzazione tecnologia è assurdo che i giornalisti usino ancora quei giganti.

ripeto, lascia perdere girare un film o un documentario naturalistico dove è richiesta la massima precisione e qualità, ma non certo per registrare dei filmatini come quelli che si vedono nei normali servizi dei TG, è totalmente inutile quei mostri quando oggi ci sono ottime videocamere HD senza che ti venga un ernia.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 09:32   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
si vede che son tutti scemi e che solo tu hai capito come si gira la polenta

scherzi a parte, non sono paragonabili le telecamere che citi tu e quelle impiegate dagli operatori professionisti
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 09:59   #5
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Old 09-02-2010, 11:02   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
ma non dire fesserie per favore, non mi riferisco certo a quelle da qualche centinaia di euro.... ma ci sono videocamere ugualmente professionali senza scomodare tanto quei mostri da 20kg! perchè nell'era della sempre più minituarizzazione tecnologia è assurdo che i giornalisti usino ancora quei giganti.

ripeto, lascia perdere girare un film o un documentario naturalistico dove è richiesta la massima precisione e qualità, ma non certo per registrare dei filmatini come quelli che si vedono nei normali servizi dei TG, è totalmente inutile quei mostri quando oggi ci sono ottime videocamere HD senza che ti venga un ernia.

Il tuo modo di discutere è alquanto irritante, ricordo ancora una certa discussione su star trek e varie altre risposte a vari utenti... qualche moderatore dovrebbe riprenderti ogni tanto.
Come ha detto paganetor, si vede che solo tu hai capito e gli altri son tutti scemi.
Buon proseguimento.
Old 09-02-2010, 14:11   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
probabilmente quei 20 kg sono solo di obiettivi

è come paragonare una macchina fotografica compatta spessa 2 cm ad una fotocamera professionistica reflex da 1000 euro pesante qualche kilo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 16:52   #8
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Ora, ma è possibile che usino ancora quelle gigantesche videocamere? Ma lo sanno che ne esisono di MOLTO più piccole e in grado di lavorare allo stesso modo? Cioè, non stanno girando AVATAR per portarsi sulle spalle quelle schifezze enormi!
Probabilmente bisognerebbe capire prima CHI realmente sta girando il servizio, per la cronaca, nel settore televisivo, è prassi comune avvalersi di collaborazioni esterne che a loro volta subappaltano il lavoro ad altri e così via per cui, in questa logica perversa, è facile che l' operatore sia il solito Ivan che sbarca il lunario con la partita IVA e che niente ha a che vedere con il broadcaster vero e proprio, neanche alla lontana se non fosse che per fame è costretto a dotarsi di attrezzature professionali usate e strausate in U-matic / BVU con 20 anni di servizio sulle spalle.
Ivan: ->
Old 09-02-2010, 17:45   #9
Cerix
Junior Member

L'Avatar di Cerix

Iscritto dal: Jan 2008
quelle passa il convento! XD
Cerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 10:42   #10
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
[...] ho notato che alcuni cameramen si portavano sulle spalle quei MOSTRI!
Ora, ma è possibile che usino ancora quelle gigantesche videocamere? Ma lo sanno che ne esisono di MOLTO più piccole e in grado di lavorare allo stesso modo?
NON lavorano affatto allo stesso modo... anni fa a Milano c'era un emittente (6 Milano) i cui giornalisti lavoravano tutti con apparecchi DV amatoriali, di fascia alta ma pur sempre amatoriali, e bastava vedere un solo frame per rendersi conto della differenza di qualità.

Le dimansioni delle telecamere a spalla si sono più o meno standardizzate negli anni '70 (vabbè, allora avevavano il corpo camera in spalla all' operatore e 3/4 dell' elettronica in uno zaino in spalla all' aiuto operatore..), e, dopo oltre trent' anni nessuno ha intenzione di ridurne le dimansioni, in quanto... vabbo bene così.
Parti dal concetto che tutte le camere broadcast hanno 3 CCD da 2/3 di pollice, questo comincia a imporre delle dimensioni minime del fontale dell' apparecchio, dimensioni comunque condizionate anche dall' attacco dell' obiettivo.
Continuiamo dicendo che certi comandi, come la compensazione dell' esposizione, l' amplificatore per le riprese in luce bassa e tanti altri comandi che sulla mia camerina da 300 euri ho in seconda o terza funzione, l' operatore pro non se ne fa niente di accederci attraverso il menu, ma li pretende raggiungibili con la punta di un solo dito... quindi, ben venga tanto spazio sul lato della camera per questi comandi, "inutili" per tanti dilettanti ma imprescindibili per un pro.
E non è affatto vero che una camera del genere pesi 20 kg; siamo sui 3-5 kg di corpo camera, 2-4 kg di obiettivo e 1-2 kg tra batteria e ricevitore radiomicrofoni: in totale 6-11 kg.

La tecnologia per produrre camere molto più piccole esiste da anni, ma chi fa questo mestiere preferisce avere una camera che "sente addosso" piuttosto che un giocattolino che trema in mano. esattamente per lo stesso motivo che il fotografo pro vuole "sentirsi in mano" la reflex e lascia volentieri la compattina ai fotografi da festa.
Per non parlare delle differenze di qualità dell' immagine, percepibile anche da un ipovedente.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 10:54   #11
mixkey

Quote:
Vedevo proprio ora il servizio sul TG5 sul ciclista che è morto e ho notato che alcuni cameramen si portavano sulle spalle quei MOSTRI!

Certo che esistono telecamere prosumer ma ti assicuro che non funzionano allo stesso modo.
Considera che gran parte della videocamera e' costituita dall'ottica.

Non credere poi che sia meno faticoso tenere inmano una telecamera piu' leggera che in spalla una piu' pesante ma ben equilibrata.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 11:11   #12
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Certo che esistono telecamere prosumer ma ti assicuro che non funzionano allo stesso modo.
Considera che gran parte della videocamera e' costituita dall'ottica.

Non credere poi che sia meno faticoso tenere inmano una telecamera piu' leggera che in spalla una piu' pesante ma ben equilibrata.
Che per l'appunto non può essere miniaturizzata per motivi fisici.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 11:24   #13
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Per curiosità, visto che ve ne intendete... Una reflex full frame o al limite APS-C che fa video full HD, come la vedete come qualità rispetto a queste telecamere? Io stavo pensando di fare due acquisti in uno, ma con sensore almeno APS-C (preferibilmente full frame)...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 11:50   #14
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

esempio facile facile: canale 5 gira con delle videocamere da studio che costano solo Dio sa quanto; 7gold invece gira con delle telecamere che all'euronics (che è carissimo) che oscillano tra i 1500 e i 4000€. se hai visto entrambe le reti, credo che ti sia accorto dell'abissale differenza di qualità che c'è tra le due trasmissioni
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 12:59   #15
Beppe82
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Per curiosità, visto che ve ne intendete... Una reflex full frame o al limite APS-C che fa video full HD, come la vedete come qualità rispetto a queste telecamere? Io stavo pensando di fare due acquisti in uno, ma con sensore almeno APS-C (preferibilmente full frame)...
se la monti su cavalletto è fantastica... ma se fai riprese a mano libera procurati del travelgum
Beppe82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 13:42   #16
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
esempio facile facile: canale 5 gira con delle videocamere da studio che costano solo Dio sa quanto; 7gold invece gira con delle telecamere che all'euronics (che è carissimo) che oscillano tra i 1500 e i 4000€. se hai visto entrambe le reti, credo che ti sia accorto dell'abissale differenza di qualità che c'è tra le due trasmissioni
Mi ero sempre domandato il perchè della differenza e non avevo mai pensato alle telecamere... io pensavo al tipo di segnale fa conto...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 17:20   #17
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Mi ero sempre domandato il perchè della differenza e non avevo mai pensato alle telecamere... io pensavo al tipo di segnale fa conto...
prima che passassero al dvb lo pensavo anche io (dicevo tra me e me "dio quanto fa schifo st'antenna" ) però pochi giorni fa fecero un'inquadratura del "dietro le quinte" e così scattò l'illuminazione
Old 12-02-2010, 14:52   #18
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
hehehe superano anche i 100/200.000 euro...
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 15:01   #19
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
hehehe superano anche i 100/200.000 euro...
appunto
Old 12-02-2010, 20:58   #20
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Città: Varesotto
Mi sembra che le interviste di Report le girano con delle Sony handycam
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian