Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2010, 14:50   #1
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Capezzone condannato

Accusò un magistrato di "comportamenti teppistici": per questo Daniele Capezzone è stato condannato definitivamente in Cassazione per diffazione. La Suprema Corte ha infatti respinto il ricorso di Capezzone per una vicenda che risale al novembre 2002 quando era segretario dei Radicali e, in una dichiarazione stampa, si era rivolto al Carlo La Speranza, pubblico ministero nel processo sull'omicidio della studentessa romana Marta Russo, denunciando "i comportamenti letteralmente teppistici di alcuni magistrati" e facendo riferimento a "testimoni minacciati", formulando un giudizio severamente negativo sulle modalità con le quali il processo era stato condotto sia nella sede naturale che in quella mediatica. Piazza Cavour, pur rilevando che ci sono casi in cui il diritto di critica può anche essere "aspro", ha ritenuto che in questo caso si sia andati oltre.

Secondo la V sezione penale in questo caso Capezzone non ha esercitato un diritto di critica. Infatti, scrivono gli 'ermellini' nella sentenza 5877, nella dichiarazione stampa fatta dall'attuale portavoce del Pdl "non vi è traccia di un ragionamento volto a dimostrare una tesi ma il ricorso al mezzo di diffusione mediatica è servito in concreto a saltare ad una conclusione tranciante quanto immotivata e quindi risultata nè più nè meno pari ad un gratuito insulto capace di vulnerare l'onorabilità del magistrato senza nel contempo offrire al lettore l'informazione e la critica che la carta costituzionale consente".

Inutile, dunque, il ricorso della difesa di Capezzone contro la sentenza della Corte d'Appello di Perugia del novembre 2008 volto a dimostrare che in quelle sue dichiarazioni aveva voluto esprimere "una critica generale alla deriva giustizialista del sistema processuale penale, oltre che del sistema dell'informazione".

L'espressione di Capezzone rivolta al pm infatti, rilevano ancora i supremi giudici, "proprio per la sua essenzialità ha prodotto un effetto immediato ingiustificatamente devastante poichè capace di associare l'attività del pubblico ministero nel noto processo ai comportamenti delinquenziali propri dei teppisti che si sottraggono a qualsiasi controllo sociale". Una equazione che, ad avviso della Cassazione, "nessun elemento di fatto o di critica ha potuto giustificare nella sortita di Capezzone.
Repubblica

GODO!
Old 12-02-2010, 14:52   #2
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
RI-GODO ..

Ultima modifica di cocis : 12-02-2010 alle 14:54.
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 14:54   #3
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
appena è passato a destra subito i giudici lo attaccano
grazie daniele per quello che fai
whistler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 14:55   #4
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 14:58   #5
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 15:10   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
l'importante è che venga ancora invitato al processo di biscardi
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 15:11   #7
Sikillo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Capezzone il più grande vai dove butta il vento di tutti i tempi, dalle mie parti si dice pataracchio,
quando esce in tv con quell'aria funesta a prendere sempre le parti del padrone non so se ridere o piangere.
Sikillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 15:14   #8
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Quote:
Originariamente inviato da Sikillo Guarda i messaggi
Capezzone il più grande vai dove butta il vento di tutti i tempi, dalle mie parti si dice pataracchio,
quando esce in tv con quell'aria funesta a prendere sempre le parti del padrone non so se ridere o piangere.
questi trasromisti /servi squallidi mi fanno ancora più schifo dei leghisti , e quindi tanto.
Old 12-02-2010, 15:33   #9
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sikillo Guarda i messaggi
Non dovrebbe uscire con giornate ventose. Chissà dove potrebbe finire

Ultima modifica di Maverick18 : 12-02-2010 alle 15:36.
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 16:02   #10
markk0

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Accusò un magistrato di "comportamenti teppistici": per questo Daniele Capezzone è stato condannato definitivamente in Cassazione per diffazione.
si profila una nuova legge "ad personam" o il Capezzone è troppo poco importante?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 16:18   #11
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Ooooooh finalmente.
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 16:23   #12
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
...

Ultima modifica di CUBIC84 : 23-05-2016 alle 16:12.
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 16:26   #13
sid_yanar
Member

L'Avatar di sid_yanar

Iscritto dal: Aug 2005
in un'altra epoca il nostro daniele avrebbe ricoperto il ruolo di ciambellano di corte, con sfumature tipiche del giullare.
sid_yanar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 16:28   #14
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

ma nessuno lo ridicolizza a capezzone?
in ogni trasmisioni dovrebbe essere sommerso di insulti , è veramente allucinante.

bonino pannella mai li ho sentiti esprimersi a riguardo..

si vendono e riciclano tutti i coglioni rimaniamo sempre noi.
Old 12-02-2010, 16:32   #15
havanaclub83
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Lombardia
Credo che il fatto si riferisse a questo:

Quote:
Lo scandalo ripreso in diretta
In video Veritas
Processo di primo grado: l'interrogatorio choc della Alletto

Gabriella Alletto, segretaria dell'Istituto di Filosofia del Diritto, viene interrogata dagli inquirenti nei primi giorni delle indagini. Inizialmente nega di essere entrata nell'aula VI la mattina dell'omicidio. Sottoposta ad una serie incalzante di interrogatori (tredici in cinquantacinque giorni, uno, a sorpresa, nella notte del 27 maggio 1997), il 14 giugno sosterrà di aver visto Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro armeggiare con una pistola davanti alla finestra incriminata al momento del delitto.

L'11 giugno, la Alletto viene interrogata dai magistrati Carlo La Speranza e Italo Ormanni, alla presenza del cognato Luigi di Mauro, ispettore di polizia. Su richiesta dei magistrati, il giudice per le indagini preliminari autorizza la ripresa filmata del dialogo tra la Alletto e suo cognato, per individuare eventuali gesti o segnali tra i due. Sono i servizi segreti del Sisde ad installare un microfono ed una microcamera sul dorso di un libro nella stanza della procura in cui avviene l'incontro.

La cassetta non viene ammessa agli atti del processo di primo grado, ma il difensore di Giovanni Scattone, Francesco Petrelli, chiede alla Corte d'Assise una perizia, per verificare eventuali irregolarità nella trascrizione del dialogo. Nel settembre 1998, il perito d'ufficio Marco Zanonaro, presenta una relazione di 93 pagine, in cui sostiene che nella trascrizione del nastro sono state tagliate parti che dimostrerebbero pressioni dei magistrati sulla testimone. Il capo della Digos di Roma, Domenico Vulpiani, rivela in aula l'esistenza di una cassetta Vhs in bianco e nero con tutte le quattro ore di interrogatorio. La cassetta viene acquisita e il 15 settembre 1998 viene mostrata in aula. E' un vero choc.

La Alletto e suo cognato entrano nella stanza di La Speranza. Dopo pochi minuti, il pubblico ministero esce e chiude la porta. I due rimangono soli, seduti di fronte alla scrivana. La presenza di Di Mauro è poco chiara. Un agente che non partecipa alle indagini è usato in virtù del suo rapporto di parentela con una teste. Di Mauro cerca in tutti i modi di farle dire che era nell'aula VI al momento del delitto. E' un dialogo drammatico, quasi violento.

La Alletto piange: "Io non ce stavo là dentro…te lo giuro sulla testa dei miei figli. Stavo in aula quattro a mandare un fax in Germania".

Il cognato insiste, cerca in tutto i modi di farle dire che era in quell'aula: "Cerca di ricordare anche la minima cosa che potrebbe essere significativa… se tu hai visto quelli nella stanza che se ne stavano là. Chi erano?".

Ma la Alletto nega ancora: "Io sono matematicamente sicura che non ci sono entrata là…matematicamente, al cento per cento".

Di Mauro cambia allora tono, diventa aggressivo: "Questi ti carcerano per favoreggiamento. Uno di questi giorni arrestano quelli che stavano in quella stanza, a te non ti arrestano, ma successivamente possono pure. Gabriè, i fatti stanno che quelli ti hanno visto…Tu non ricordi che cazzo hai fatto, quegli altri però si ricordano di te…Tu ci servi per testimone, per chiudere il processo".

"Non ce la faccio più", prova a difendersi la Alletto.

"Ti arrestano, Gabriè..ancora abbiamo il tempo per dialogare. Questi domani chiudono proprio il verbale. Se è omicidio so' cazzi…buttano le chiavi, eh! Pure per favoreggiamento quelli buttano le chiavi, c'è l'arresto obbligatorio per il favoreggiamento nell'omicidio! Ti hanno dato la possibilità di salvarti, ma nel momento che tu ti ostini…".

"Io non sono andata nella sei!", continua a ribadire la Alletto.

A questo punto La Speranza rientra nella stanza. "A me non interessa aver un indagato in più. A me interessa avere un testimone in più. Quindi ci guadagniamo tutti, nel senso che io rischio di non veder condannata quella persona, ma sicuramente a lei la condannano. Con queste prove io la condanno di sicuro".

Dopo altre pressioni, il pubblico ministero spiega chiaramente: "Io non sono un assistente sociale, io la mano la sto dando anche a me..perché per me il processo è più facile se ho altri testimoni oltre a Chiara Lipari".

A questo punto si apre la porta ed entra Ormanni. La Speranza gli dice che "l'ispettore Di Mauro sta collaborando in maniera estremamente fattiva".

E' il turno di Ormanni che attacca: "Come la mettiamo? Allora! Come la mettiamo? Ci sono quattro persone che dicono che lei dove dice di essere non c'era. I casi sono due: o lei è responsabile di omicidio o è responsabile di favoreggiamento personale. Non si sbaglia, non si scappa! Per omicidio lei va certamente in carcere e non esce più".

La speranza si mostra invece più comprensivo: " Io le posso dire, signora, che la posso aiutare e l'aiuterò contro il volere di chiunque…Mi dica la verità, poi l'aggiusto nella maniera in cui lei la vuole". Poi, però, si fa aggressivo anche La Speranza.

"Le ho messo qui suo cognato, che nessuno voleva prendere. Sono disposto a dargli un encomio scritto a suo cognato. Quindi ne avrà un vantaggio personale. Ma non ha capito che lei è messa male, è messa peggio di quello che ha sparato? Signora, riusciamo a trovare una verità alternativa che incastri questi che stavano qui dentro e allora noi ci possiamo dimenticare questa storia".

Quando capisce che la Alletto non cede, la congeda dicendo: "Si accorgerà se a un certo punto qualcuno verrà arrestato e lei avrà la prova che io non sto dicendo una bugia..Mi stanno accusando di aver rallentato le indagini, perché di arresti non ne sono stati ancora fatti. Lei è stata radiografata. Quindi qui abbiamo finito. Non c'è più niente da fare".

Tre giorni dopo la Alletto cambia versione e fa arrestare Scattone e Ferraro. Al processo sostiene che il suo ripensamento è dovuto a "un modo diverso di pormi le domande. Ho dialogato con le persone che mi stavano davanti, abbiamo ricostruito tutte quante le fasi della mattinata e siamo riusciti a risalire a quello che era dentro di me".

Quando il video viene trasmesso dalle televisioni, scoppia lo scandalo. Sono costretti ad intervenire il presidente del Consiglio Romano Prodi e il ministro della Giustizia Giovanni Maria Flick. Entrambi criticano l'operato dei Pm. Stessa cosa fa il Consiglio Superiore della Magistratura. Anche l'ex pubblico ministero di "Mani pulite", Antonio Di Pietro critica Ormanni e La Speranza. Da questo momento, l'atteggiamento dell'opinione pubblica nei confronti degli imputati cambia. Se prima i "colpevolisti" erano in netta maggioranza, adesso in molti cominciano a dubitare dell'operato dei magistrati.
Il Consiglio Superiore della Magistratura apre un'inchiesta disciplinare (poi archiviata) nei confronti di Ormanni e La Speranza. L'avvocato Carlo Taormina e la Camera penale di Roma presentano un esposto che porta ad un'inchiesta della Procura di Perugia. L'accusa è di aver usato "metodi di indagine contrari alla libertà morale della persona" durante l'interrogatorio di Gabriella Alletto. Ormanni e La Speranza sono prosciolti dal gip Giancarlo Massei il 6 dicembre 2000 in udienza preliminare.
Link: http://www.grandinotizie.com/dossier...perche/006.htm

oppure, per la vicenda Marta Russo: http://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_di_Marta_Russo

All'epoca avevo 14 anni, ricordo che anche il settimanale Panorama ci dedicò una bella copertina e fece una campagna martellante in televisione e nelle edicole dal titolo: "Il video dell'interrogatorio della Alletto. Ecco come funziona la giustizia in Italia".

Probabilmente Capezzone avrà esagerato all'epoca, ma il dubbio rimane, sulla vicenda.
Non sono un uomo di legge, non so se in certi casi sia consentito fare minacce velate a un testimone per fare in modo che confermi una certa versione dei fatti. Non so se quei pm abbiano avuto realmente un comportamento professionale e lecito.

Quel che è certo è che fu una vicenda piuttosto sporca e misteriosa.
havanaclub83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 16:35   #16
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
prego, è sempre un piacere

ah non ero io il daniele in questione?
Old 12-02-2010, 16:38   #17
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
prego, è sempre un piacere

ah non ero io il daniele in questione?
no no il capezzolone.
Old 12-02-2010, 16:44   #18
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
ma nessuno lo ridicolizza a capezzone?
in ogni trasmisioni dovrebbe essere sommerso di insulti , è veramente allucinante.

bonino pannella mai li ho sentiti esprimersi a riguardo..

si vendono e riciclano tutti i coglioni rimaniamo sempre noi.
http://www.youtube.com/watch?v=hyuJ7ZvikUw ovviamente contro Travaglio, verso la fine lo fa sbroccare tanto che Capezzone gli dà anche del coglione
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 16:47   #19
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
http://www.youtube.com/watch?v=hyuJ7ZvikUw ovviamente contro Travaglio, verso la fine lo fa sbroccare tanto che Capezzone gli dà anche del coglione
travaglio dovrebbe andargli dietro ogni trasmissione.
inevece spesso è su rai2 a fare il menestrello per conto del papi padrone.

mi fa pena , anzi no certa gente si merita di leccare il culo, anche se guadagna un lauto stipendio lecca sempre il culo.
Old 12-02-2010, 17:08   #20
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
LOL, il passato avvolte ritorna e ti colpisce alla spalle
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian