Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2010, 21:35   #1
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Nato a Mondovì (CN), Lavoro a Roma
Micro-cavalletto

Ciao a tutti.

Ho preso prima di natale un cavalletto per la mia 500D. Non è niente di eccezionale, non è un manfrotto, ma non è male, è stabile, solido, ha la testa mobile con tanto di manigliette, insomma va bene per la mia macchina compresi tutti gli accessori...

Ora però mi sono accorto di 1 piccolo problema.
Il mio cavalletto con testa pesa c/a 1.5 chili, è lungo intorno ai 55 cm quando è chiuso e cmq non me lo farebbero portare in aereo col bagaglio mano [è ancora così, vero? ]

Quindi pensavo... tanto vale avere un buona macchina se poi quando vado in giro qlc w/e non posso fare foto notturne...
Per la compatta avevo preso 1 di quei cavalletti da pochi euri cinesi e per fare qlc foto andava benissimo, solo che la mia refelx non la regge

Quindi vi volevo chiedere, cosa mi consigliate come piccolo cavalletto? Basta che alzi la macchina di 10 cm, così da poterla orientare e fare qlc foto di notte in qlc viaggio toccata-e-fuga...
Oltre la macchina ho un 18-55IS, un 20-80, un 55-250IS e un 50 a 1.8, ma non credo che su questo cavallettino metterei il tele...

Esiste qlc?

Grazie e ciao
[ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ]
Borghysub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 22:01   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
gorillapod???
Old 13-01-2010, 22:36   #3
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
gorillapod???
SLR o SLR-Zoom?

Grazie e ciao
[ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ]
Old 13-01-2010, 22:50   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
500D + 55-250is = 880g un pelo sopra il limite del SRL mentre lo SRL-ZOOM regge fino a 3kg dovendo prendere tanto vale andare sul sicuro e portarsi a casa il srl-zoom

mi chiedevo però una cosa, questi viaggi in aereo sono frequenti o è un caso eccezionale?? che magari ti conviene prenderne uno "cinese" quando scendi dall'aereo e poi lo abbandoni prima di partire
Old 13-01-2010, 23:23   #5
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
500D + 55-250is = 880g un pelo sopra il limite del SRL mentre lo SRL-ZOOM regge fino a 3kg dovendo prendere tanto vale andare sul sicuro e portarsi a casa il srl-zoom
Ma non so se monterò il 55-250IS, x' alal fine farei dei panorami...
E poi, non volendo fare il rabbino, ma ci sono 30 euri di differenza e sullo zoom non c'è nemmeno al basetta estraibile

Quote:
mi chiedevo però una cosa, questi viaggi in aereo sono frequenti o è un caso eccezionale?? che magari ti conviene prenderne uno "cinese" quando scendi dall'aereo e poi lo abbandoni prima di partire
Non è che giro tutti i fine sett, ma preferirei cmq avere qlc che duri, che resista senza dovermi sbattere a cercare ogni volta il cinese di torno

Grazie e ciao
Old 13-01-2010, 23:55   #6
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Borghysub Guarda i messaggi
non volendo fare il rabbino
non volendo fare il gufo
Quote:
ma ci sono 30 euri di differenza e sullo zoom non c'è nemmeno al basetta estraibile
e se la "zampetta" del gorilla cedesse proprio mentre stavi facendo una foto da quel panoramicissimo strapiombo?

Ti sembrano ancora tanti i 30 euro?
Old 14-01-2010, 09:34   #7
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
e se la "zampetta" del gorilla cedesse proprio mentre stavi facendo una foto da quel panoramicissimo strapiombo?

Ti sembrano ancora tanti i 30 euro?
Hai perfettamente ragione.
Adesso vedo 1 po', ma cmq, basandomi sulle esperienze precedenti, quando faccio un viaggio di 1 w/e vado a vedermi qlc città europea e al + appoggio la macchina x terra o su una panchina e faccio un paio di foto a qlc edificio o monumento...
Se devo fare 1 foto "wild" magari mi porto il cavalletto grosso in valigia

Cmq concordo con te, risparmiare sul cavalletto e poi far cadere la macchina non ha senso...

Ciao
Old 14-01-2010, 10:15   #8
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
io con il gorillapod SRL-ZOOM mi ci trovo abbastanza bene, anche se effettivamente bisognerebbe aggiungerci una testa orientabile e soprattutto con sgancio rapido, però trovarne una ben fatta e adatta ad un cavalletto così piccolo non è facile.... anzi se ne avete da suggerire.
Old 14-01-2010, 10:32   #9
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
io con il gorillapod SRL-ZOOM mi ci trovo abbastanza bene, anche se effettivamente bisognerebbe aggiungerci una testa orientabile e soprattutto con sgancio rapido, però trovarne una ben fatta e adatta ad un cavalletto così piccolo non è facile.... anzi se ne avete da suggerire.
Cosa mi trattiene dal prendere lo Zoom è proprio che dovrei prendere la testa a parte x' conoscendo la mia pigrizia mi romperei di avvitare ogni volta il cavalletto e quindi preferivo qlc con un basetta estraibile...

Cmq, leggendo le specifiche, credo che al limitazione degli 800g del SLR sia dovuta principalmente alla testa e non alle gambe... e questo non è una buona notizia x' non vorrei poi poter mettere la macchina solo in orizzontale se no "cade"..

Ciao
Old 14-01-2010, 11:35   #10
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
E comunque gli euro di differenza sono 10!
Old 14-01-2010, 12:03   #11
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
E comunque gli euro di differenza sono 10!
Compresa al testa sono 40 sul sito della Joby...

39.95 SLR
79.95 SLR-Zoom + Ballhead

Ciao
Old 15-01-2010, 23:41   #12
jaypeg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ma la ballhead ha lo "sgancio" rapido o devi sempre avvitare e svitare?

Ultima modifica di jaypeg : 15-01-2010 alle 23:44.
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 10:04   #13
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Ma la ballhead ha lo "sgancio" rapido o devi sempre avvitare e svitare?
Alla fine ho preso SLR-Zoom + Ballhead (che dovrebbe avere la testina sganciabile tipo quella dell'SLR).

Appena arriva e lo provo vi dico

Ciao e grazie dei consigli
Old 16-01-2010, 10:38   #14
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
leggo ora, cmq io ho portato il mio gorillapod sia con ryan che con easy jet senza problemi
Old 20-01-2010, 00:39   #15
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Ora però mi sono accorto di 1 piccolo problema.
Il mio cavalletto con testa pesa c/a 1.5 chili, è lungo intorno ai 55 cm quando è chiuso e cmq non me lo farebbero portare in aereo col bagaglio mano [è ancora così, vero? ]
Stiva un bagaglio e porta in aereo macchina e lenti, vivrai più tranquillo, ogni cosa che è vietata in cabina è trasportabile in stiva, paghi sti 8-15€ di bagaglio e non hai le paranoie del peso massimo (ci sono comunque ma hai più peso) e non hai le paranoie del: oh non posso comprare il tal liquore tipico perchè non posso trasportarlo, non posso portarmi il cavalletto perchè è lungo, etc etc...

quando ho scelto il mio manfrotto che pesa 2,4 kg + testa 1,2 kg sapevo che me lo dovrò portare nel prossimo viaggio in finlandia (imminente ormai) ma l'ho preso comunque perchè se pago il bagaglio in stiva (che spessissimo è compreso, sono ryanair e easy non te lo da ma costano poco qualche € in più non è la fine del mondo) non muoio, invece se devo stare a guardare i grammi qui e la mi girano solo le scatole!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 20-01-2010 alle 00:47.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 09:21   #16
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
CUT
Concordo appieno con te.
Solo che spesso coi i miei compari decidiamo un w/e da qlc parte e spesso si vanno a spendere 20 euri tra andata e ritorno... e lì il 35 euri di bagaglio in stiva si fanno sentire Poi alla fine stiamo 2/3 gg e mi avanza spazio nel bagaglio a mano

Cmq a parte la taccagneria volevo qlc di più piccolo...

X esempio, le ultime foto che ho messo che ho fatto nel locale durante la Jam session... montare il cavalletto grosso sarebbe stato alquanto proibitivo/scomodo... mi sarebbe bastato un qlc da appoggiare sul tavolo per poter fare qlc foto con lunga esposizione e spero che il gorillapod faccia al caso mio

Ciao e ancora grazie
Old 20-01-2010, 13:14   #17
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Concordo appieno con te.
Solo che spesso coi i miei compari decidiamo un w/e da qlc parte e spesso si vanno a spendere 20 euri tra andata e ritorno... e lì il 35 euri di bagaglio in stiva si fanno sentire Poi alla fine stiamo 2/3 gg e mi avanza spazio nel bagaglio a mano

Cmq a parte la taccagneria volevo qlc di più piccolo...

X esempio, le ultime foto che ho messo che ho fatto nel locale durante la Jam session... montare il cavalletto grosso sarebbe stato alquanto proibitivo/scomodo... mi sarebbe bastato un qlc da appoggiare sul tavolo per poter fare qlc foto con lunga esposizione e spero che il gorillapod faccia al caso mio

Ciao e ancora grazie
il gorillapod è carino per le situazioni improvvise
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 13:28   #18
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
il gorillapod è carino per le situazioni improvvise
io ce l'ho, non è male come situazioni d'emergenza, certo non lo si può paragonare ad un tripode serio.
occhio che i battery grip, alzando il baricentro, un pò lo "sbilanciano"

però, dopo un pò di prove:
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/3528306979/

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/3529117920/

e questa è la 40d di un amico
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/3993550588/
Old 02-02-2010, 22:28   #19
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Agg.

Arrivato e provato...

Ho preso il SLR-Zoom con la ballhead sempre della Joby.

Il cavalletto è molto bello e comodo per la sua leggerezza e praticità di posizionamento. La testa ha la placchetta estraibile che si può lasciare montata sulla macchina e che si mette/toglie molto velocemente. Ha anche un piccola livella per mettere la macchina in orizzontale. La rotellina che sblocca la sfera è molto comoda per poter direzionare la macchina, pur avendo il difetto delle sfere che quindi, quando tiri, un po' si sposta.

L'ho provato con il 55-250 IS e il flash ed è stabile, certo, non vanno aperte troppo le gambe

Riassumendo: soddisfattissimo dell'acquisto!

A breve magari qlc foto

Ciao
Old 08-02-2010, 13:18   #20
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Interessante, l'hai preso dal sito ufficiale?
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian