|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Holy Doubt
non so se è la sezione giusta cmq.....
mi è venuto un piccolo dubbio: gesù quando lo crocefiggono dice "perdonali padre perchè non sanno quello che fanno"... ecco, io non sono un grande esperto di storia cristiana purtroppo, però l'ho interpretata così: lui chiede di perdonarli perchè non sanno che stanno uccidendo il figlio di dio etc.... cmq anche se l'interpretazione fosse un altra per quello che voglio dire non è un problema (lo sarebbe se "la cosa che non sanno di stare facendo" fosse crocefiggere un individuo... ma non penso che gli uomini non si fossero accorti di stare ammazzando qlk1 ![]() detto questo ritorniamo al ragionamento.... quindio lui non chiede a dio di perdonarli perchè uccidono, ma perchè è lui che uccidono... se ne deve dedurre che la pena di morte è lecita in ottica cristiana??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Beh, le cose vanno comunque contestualizzate...
Pensa comunque che dallo stato pontificio è stata abolita poco tempo fa ![]() Ufficialmente, credo che la santa sede oggi sia definitivamente contro.
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
come fa la santa sede a essere contro le parole di gesù??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Beh questa è una tua interpretazione comunque...
I comandamenti dicono di non uccidere.... Toh, guarda che ho trovato ![]() http://www.diaconicomo.it/comandamen...20uccidere.htm
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
perdonabile e' un conto, lecito e ammissibile e' un altro.
C'e' sempre il buon vecchio Quinto...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Non credo sia accettabile la tua interpretazione, una più accettabile è "Perdonali perchè questo è l'unico modo che hanno per capire (la morte era in funzione della futura resurrezione e quindi della prova della origine divina di gesù e dei suoi insegnamenti)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Non ti viene il dubbio che la Bibbia sia stata scritta per un preciso scopo e che per questo sia molto molto distante dalla realtà dei fatti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Affatto. Entrambe le cose, uccidere cristo e uccidere punto e basta, sono figlie della stessa ignoranza in merito ai valori cristiani. Devi leggerlo così: se i romani avessero saputo, cioè accolto il verbo, non avrebbero giustiziato nessuno, men che meno il figlio di Manitù.
cpu I7-4790K | mobo AsRock Z97 Extreme4 | ram G-Skill ARES 16GB DDR3-1600 | gpu MSI R6850 Cyclone | storage Samsung 850 EVO 500GB / WD Red 3TB | psu Corsair TX650W | case Thermaltake Core V31 Ho trattato con: Salvys, andyus, methis89, pinc0, bubbi, uazzamerican |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Junior Member
|
Quote:
l'importante è che i cristiani si basano su quello che è scritto nella bibbia, se poi ha detto così o no è indifferente... se poi fosse uttto scritto ad arte sarebbe una cosa stupida no? Quote:
scusa ma il "non sanno quello che fanno" può essere riferito solo all'ignorare l'origine divina di cristo, mica al fatto che stessero uccidendo qualcuno... ti pare che i romani pensavano di fargli una torta mentre lo crocefiggevano?!? ps manitù non era il grande padre dei pellirossa? accusi forse la madonna di tradimento?!? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
non so la spiegazione ufficiale delle varie dottrine e confessioni, che potrebbe anche divergere, e che mi andrò a cercare perchè mi sembra interessante come questione. per ora ti dò la mia impressione, prendila per quel che vale (nulla). sono d'accordo che quello che "non sanno" sia riferito a gesù, ma forse è più difficile capire quale aspetto preciso. gesù stesso disse che si doveva rispettare l'autorità di dio, e l'autorità terrena, ognuno nella sua competenza. beh l'autorità temporale dell'epoca lo mandò a morte, e lui in tutta coerenza non fece nulla per opporvisi, però chiese perdono a dio per i loro peccati, perchè stavano uccidendo un innocente, oppure l'agnello del sacrificio, oppure dio stesso, come dicevo qui si entra nella teologia e ed è materia complessa. insomma di tutte le riflessioni, quella a cui sei giunto tu mi pare proprio la più improbabile. sottostare all'autorità costituita, non vuole dire essere d'accordo con essa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
|
Quote:
Spiegato terra a terra.. ![]() Ergo: non centra nulla il fatto che lui sia figlio di Dio e voglia essere trattato meglio degli altri. Comunque ottima domanda è storicamente interessante
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] Ultima modifica di Mantis86 : 04-02-2010 alle 00:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Abolita da una parte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pena_di...0_del_Vaticano Presente da un'altra: http://www.carovanaperlacostituzione...overnanti71222
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quindi Gesù non era dio (che motivo aveva dio di invocare se stesso?), ma soltanto un uomo. ![]() No, la tollera ancora. Vedi anche Evangelium Vitae di GP2.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Questo thread mi sembra completamente inutile, nonché polemico.
Si parla di parole pronunciate millenni fa, in un contesto sociale radicalmente diverso, ecc. Il concetto espresso è estremamente semplice, ossia condanna senza alcun sé l'omicidio, come un atto di gravità assoluta; per questo Cristo stesso chiede perdono al Padre per il peccato che i suoi carnefici stanno per commettere, perché essi non se ne rendono conto e non realizzano quale mostruosità sia togliere la vita ad un altro uomo (specialmente se inerme). Ora, io non sono cattolico, anzi... sono ateo come una pietra, ma un concetto simile espresso circa 2000 anni fa lo trovo semplicemente grandioso e di una "maturità sociale" a cui solo di recente ci stiamo avvicinando. La Chiesa è indubbio che si sia macchiata di gravi delitti, ma la Chiesa di oggi non è quella di ieri e nemmeno quella dell'altro ieri. Le persone che la compongono sono cambiate, il tessuto sociale è cambiato, la morale è profondamente cambiata. Con tutti i difetti che la Chiesa può avere, trovo quindi sia inopportuno dire che è "quasi a favore" della pena di morte perché in passato ha mandato sul rogo molte persone. Altrimenti, facciamo lo stesso errore che fece la Mussolini quando sentenziò in televisione che "il profeta Maometto era pedofilo". Affermazione degna del facepalm di Picard. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Leggiti l'Evangelium Vitae e il catechismo (se non ricordo male anche qui si parla e si tollera la pena di morte, sebbene in casi particolari), e poi ne riparliamo...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
a mio parere è più fecondo il confronto tra la frase di cui al tema con il concetto di redenzione.
la pena di morte non viene condannata di per sé, ma perchè in seguito alla c.d. "nuova alleanza" l'umanità dovrebbe essere redenta e quindi scevra dal peccato... in ogni caso per la chiesa non ci sono più casi in cui si merita la morte, dal momento che afferma esplicitamente che la fede non può essere trasmessa a forza, e per una religione il peccato più grave è non crederci
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.