|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Ho la patente B, quale limite di cilindrata per uno scooter?
Salve, il mio dubbio è questo: vorrei acquistare una vespa modello vecchio (a marce), siccome però ho la patente B (presa dopo che sono stati introdotti i limiti delle moto) volevo sapere fino a che cilindrata posso guidare...
Mi spiego: io pensavo (e penso ancora) di poter acquistare solo scooter fino a 125cc di cilindrata, mi hanno proposto un vespone 150cc dicendomi che il limite di guida dovrebbe riguardare i cavalli (fino a 15) e non la cilindrata... ma anche il negoziante stesso è in dubbio! Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza? Non vorrei acquistare una vespa che poi non posso guidare, o beccare una multa gigantesca al primo controllo! Grazie STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
con la b puoi guidare fino a 125cc
so che con la A1 c'è il limite 125cc - 15Kw ma non so se tale limite c'è anche con la B cmq il tuo problema è la cilindrata....l'unica è fare la patente A limitata
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Il limite e' DOPPIO , sia sulla cilindrata che sulla potenza.
Con la B puoi guidare motocicli FINO a 125cc e FINO a 11 Kw , basta che ANCHE UNO di questi parametri sia al di fuori del limite per precluderne la guida. In pratica hanno messo 2 limiti per evitare che un patentato B (che ricordiamo NON ha mai fatto un esame di pratica a bordo di un motociclio) 1) guidi motocicli che possono entrare in autostrada ;ecco spiegato il limite dei 125cc 2) guidi motocicli con rapporto peso/potenza molto diverso da quello di un automobile (veciclo che di solito usa un patentato B) ; ecco spiegato il limite degli 11 Kw. Il vespone 150 e' OUT , ci vuole la pantente A. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo immaginavo... detto fra noi, troverei giusto che chiunque si vuole porre alla guida di QUALSIASI veicolo a motore a due ruote venisse sottoposto ad esame nel mio caso cmq siamo al limite dell'assurdo... So che chi ha preso la patente (B intendo) prima di una certa data è autorizzato alla guida di qualsiasi moto... io non ci rientro per due mesi.
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
sai com'è, uno un po' niubbo se ne gira trullo trullo sul vespone 150, magari su un curvone autostradale, apre di botto la manetta e si ritrova il vespone per cappello
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Visto che siete così gentili, e mi pare anche che Athlon sia abbastanza ferrato sull'argomento, mi sapete dire se c'è qualche limitazione a viaggiare in due, nell'ipotesi di acquistare uno scooter che rispetti i 125cc e 11Kw ?
Thanks
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
mi pare che con la A1 non si possono portare i passeggeri ma tu non hai di questi problemi....
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Il passeggero si può portare sui mezzi omologati x 2 e solo se il conducente è maggiorenne!
La patente qui nn centra nulla! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
![]() poi tra il mio px 125 e il 150 ci saranno 0,50 cv in più e per questo non posso andare in superstrada, dove per la maggiorparte ci sono limiti a 70 e 90... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
raga', quant'e' la multa per chi sgrava con la moto?
no perche' se non e' niente di che la patente puo' aspettare a lungo! ![]() c'e' un mio amico che ha fatto il foglio rosa tipo 50 anni fa e va tranquillo in giro con l'hornet600, tanto la possibilita' di essere fermato in moto sono pressoche' nulle!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Quote:
se investi l'assicurazione nn paga... e passi i guai se ti fermano ti rovinano p.s. col foglio rosa si può portare il mezzo x esercitarsi in luoghi privati non soggetti a pubblico passaggio... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
col foglio rosa si puà andare tranquillamente dove ti pare, tranne sulle strade molto trafficate.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
Guida senza patente: multa da 2.065 € a 2.863 € + fermo del veicolo inizia a prendere il foglio rosa, poi quando hai voglia fai la prova di guida e la prendi
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
economica..mica lo sapevo, è una settimana che giro col monster di un amico senza nulla... mi hanno pure rubato la patente..ommadonna |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
col foglio rosa vai dove vuoi, ma non in autostradaaaaaa! (almeno, così mi hanno detto anni fa, ma a me che me frega, ho la patene A
)
q9550+nirvana nv120 premium |asus p5e3 premium wi-fi |4 gh ddr3 ocz 1800 xtz | 4870 powercolor 1gb | case lian-li | enermax liberty 500 watt | hd 1000gb F1 spinpoint III serie | lg f2510 32" | x-fi fatality|inspire 5700 digital + sennhaiser gaming p160 sk | razer lachesis deep blu + microsoft g7 | tastiera natural ergonomic microsoft| creative pc-cam 750 Una trentina come minimo tra scambi acquisti e vendite conclusi positivamente sul forum |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.

CIAO