Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2005, 15:09   #1
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Ho la patente B, quale limite di cilindrata per uno scooter?

Salve, il mio dubbio è questo: vorrei acquistare una vespa modello vecchio (a marce), siccome però ho la patente B (presa dopo che sono stati introdotti i limiti delle moto) volevo sapere fino a che cilindrata posso guidare...

Mi spiego: io pensavo (e penso ancora) di poter acquistare solo scooter fino a 125cc di cilindrata, mi hanno proposto un vespone 150cc dicendomi che il limite di guida dovrebbe riguardare i cavalli (fino a 15) e non la cilindrata... ma anche il negoziante stesso è in dubbio!

Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza? Non vorrei acquistare una vespa che poi non posso guidare, o beccare una multa gigantesca al primo controllo!

Grazie

STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 15:14   #2
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
con la b puoi guidare fino a 125cc

so che con la A1 c'è il limite 125cc - 15Kw ma non so se tale limite c'è anche con la B

cmq il tuo problema è la cilindrata....l'unica è fare la patente A limitata
Old 28-06-2005, 15:47   #3
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Il limite e' DOPPIO , sia sulla cilindrata che sulla potenza.

Con la B puoi guidare motocicli FINO a 125cc e FINO a 11 Kw , basta che ANCHE UNO di questi parametri sia al di fuori del limite per precluderne la guida.

In pratica hanno messo 2 limiti per evitare che un patentato B (che ricordiamo NON ha mai fatto un esame di pratica a bordo di un motociclio)

1) guidi motocicli che possono entrare in autostrada ;ecco spiegato il limite dei 125cc

2) guidi motocicli con rapporto peso/potenza molto diverso da quello di un automobile (veciclo che di solito usa un patentato B) ; ecco spiegato il limite degli 11 Kw.

Il vespone 150 e' OUT , ci vuole la pantente A.
Old 28-06-2005, 16:13   #4
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Il limite e' DOPPIO , sia sulla cilindrata che sulla potenza.

Con la B puoi guidare motocicli FINO a 125cc e FINO a 11 Kw , basta che ANCHE UNO di questi parametri sia al di fuori del limite per precluderne la guida.

In pratica hanno messo 2 limiti per evitare che un patentato B (che ricordiamo NON ha mai fatto un esame di pratica a bordo di un motociclio)

1) guidi motocicli che possono entrare in autostrada ;ecco spiegato il limite dei 125cc

2) guidi motocicli con rapporto peso/potenza molto diverso da quello di un automobile (veciclo che di solito usa un patentato B) ; ecco spiegato il limite degli 11 Kw.

Lo immaginavo... detto fra noi, troverei giusto che chiunque si vuole porre alla guida di QUALSIASI veicolo a motore a due ruote venisse sottoposto ad esame

nel mio caso cmq siamo al limite dell'assurdo... So che chi ha preso la patente (B intendo) prima di una certa data è autorizzato alla guida di qualsiasi moto... io non ci rientro per due mesi.
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
Old 28-06-2005, 16:40   #5
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
effettivamente vorrai mica mettere una simile belva in mano ad uno che non ha nemmeno uno straccio di patente A!
sai com'è, uno un po' niubbo se ne gira trullo trullo sul vespone 150, magari su un curvone autostradale, apre di botto la manetta e si ritrova il vespone per cappello
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 17:31   #6
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:
Originariamente inviato da Redux
effettivamente vorrai mica mettere una simile belva in mano ad uno che non ha nemmeno uno straccio di patente A!
sai com'è, uno un po' niubbo se ne gira trullo trullo sul vespone 150, magari su un curvone autostradale, apre di botto la manetta e si ritrova il vespone per cappello
Ti garantisco che l'ipotesi da te prospettata ha probabilità pari a zero... ti suggerirei di controllare sull'atlante stradale il chilometraggio totale delle autostrade presente in sardegna
Old 29-06-2005, 13:35   #7
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Visto che siete così gentili, e mi pare anche che Athlon sia abbastanza ferrato sull'argomento, mi sapete dire se c'è qualche limitazione a viaggiare in due, nell'ipotesi di acquistare uno scooter che rispetti i 125cc e 11Kw ?

Thanks
Old 29-06-2005, 13:43   #8
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Quote:
Originariamente inviato da stemanca
c'è qualche limitazione a viaggiare in due, nell'ipotesi di acquistare uno scooter che rispetti i 125cc e 11Kw ?
mi pare nulla di che.....

mi pare che con la A1 non si possono portare i passeggeri ma tu non hai di questi problemi....
Old 29-06-2005, 20:37   #10
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
Quote:
Originariamente inviato da Redux

poi tra il mio px 125 e il 150 ci saranno 0,50 cv in più e per questo non posso andare in superstrada, dove per la maggiorparte ci sono limiti a 70 e 90...
sortak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 20:41   #11
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
raga', quant'e' la multa per chi sgrava con la moto?

no perche' se non e' niente di che la patente puo' aspettare a lungo!

c'e' un mio amico che ha fatto il foglio rosa tipo 50 anni fa e va tranquillo in giro con l'hornet600, tanto la possibilita' di essere fermato in moto sono pressoche' nulle!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 21:10   #12
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da bananarama

c'e' un mio amico che ha fatto il foglio rosa tipo 50 anni fa e va tranquillo in giro con l'hornet600, tanto la possibilita' di essere fermato in moto sono pressoche' nulle!
la patente prenditela...

se investi l'assicurazione nn paga... e passi i guai

se ti fermano ti rovinano

p.s. col foglio rosa si può portare il mezzo x esercitarsi in luoghi privati non soggetti a pubblico passaggio...
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 21:41   #13
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
Originariamente inviato da Gab84mo
la patente prenditela...

se investi l'assicurazione nn paga... e passi i guai

se ti fermano ti rovinano

p.s. col foglio rosa si può portare il mezzo x esercitarsi in luoghi privati non soggetti a pubblico passaggio...
ma non diciamo fesserie!
col foglio rosa si puà andare tranquillamente dove ti pare, tranne sulle strade molto trafficate.
Old 29-06-2005, 21:44   #14
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:

Guida senza patente: multa da 2.065 € a 2.863 € + fermo del veicolo non so se ti conviene...
inizia a prendere il foglio rosa, poi quando hai voglia fai la prova di guida e la prendi
Old 30-06-2005, 00:17   #15
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:
Originariamente inviato da dieg
Guida senza patente: multa da 2.065 € a 2.863 € + fermo del veicolo non so se ti conviene...
Old 30-06-2005, 00:47   #16
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
ma non diciamo fesserie!
col foglio rosa si puà andare tranquillamente dove ti pare, tranne sulle strade molto trafficate.
il che vuol dire che se fai un botto l'assicurazione ti frega... definiscimi il concetto di "molto trafficato".... a meno che non si tratti di una stradina di campagna (ma allora con chi lo fai il botto) rischi quasi sempre di non essere coperto.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 01:34   #17
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:

investi uno che attraversa sulle striscie e ci resta secco: l'assicurazione non paga e tu ti ritrovi con qualche milione di euro da sborsare e la vita rovinata per qualche manciata di euro...
Old 30-06-2005, 06:12   #18
PiErFrA
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
inizia a prendere il foglio rosa, poi quando hai voglia fai la prova di guida e la prendi

economica..mica lo sapevo, è una settimana che giro col monster di un amico senza nulla... mi hanno pure rubato la patente..ommadonna
PiErFrA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 07:07   #19
Duran
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
col foglio rosa vai dove vuoi, ma non in autostradaaaaaa! (almeno, così mi hanno detto anni fa, ma a me che me frega, ho la patene A )
q9550+nirvana nv120 premium |asus p5e3 premium wi-fi |4 gh ddr3 ocz 1800 xtz | 4870 powercolor 1gb | case lian-li | enermax liberty 500 watt | hd 1000gb F1 spinpoint III serie | lg f2510 32" | x-fi fatality|inspire 5700 digital + sennhaiser gaming p160 sk | razer lachesis deep blu + microsoft g7 | tastiera natural ergonomic microsoft| creative pc-cam 750

Una trentina come minimo tra scambi acquisti e vendite conclusi positivamente sul forum
Duran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 08:03   #20
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
per gui da col foglio rosa in luoghi trafficati è da 71 a 286 € e nn c'è il fermo del veicolo
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian