Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2009, 15:42   #1
___MrBlonde___
Member

Iscritto dal: Aug 2008
PC Froze con 4870X2

Buona sera
volevo sottoporvi a un quesito di abbastanza difficile risoluzione
e non so da cosa possa dipendere effettivamente anche se sospetto la scheda video quindi ho postato in questa sezione.
Problema: il Freeze del PC dopo circa > 30 min di gioco , se no randomicamente. Il problema è stato riscontrato su Call of Duty 4 (quando mi esplode in faccia una claymore o qualche altro tipo di esplosivo, una granata ecc ecc), Call of Duty Modern Warfare 2 (solo quando uso il killstrek AC130 e mi fa il filtro video bianco e nero )

CPU: Intel Core i7 940 - Specifiche
MB: DFI LanParty UT X58-T3eH8 - Specifiche
RAM: TR3X6G1600C8D (2gb x 3) - Specifiche
GPU: ATI Shappire 4870X2 - Specifiche
ALI: Tagan 1300W - Specifiche
HDD:
Primary:OCZ Vertex Series SATA II 2.5" SSD
Secondary:WD cavier black 1TB x 2 (RAID 1, aggiunto recentemente dopo i Freeze)

Ho provato a smontare la scheda video e a impastare il tutto con l'artic silver 5 badando bene di non fare contatti strani .
Rimontato ma nulla.. come prima, anche con la ventola al massimo della scheda video non cambia nulla ergo non è un problema di surriscaldamento.

Ho provato a smontare tutto il pc e a rimontarlo seguendo la guida della motherboard , Reimpastato la CPU con l'artic silver 5 e non ho rilevato nulla di strano a livello elettronico almeno visibile. Anche le RAM sulla MB sono montate giuste negli slot: 2 4 6. Ho lasciato i jumper come da default nel manuale. Nel bios ho modificato solo la voce del voltaggio delle D-ram e l'ho messo come da specifica delle Ram a 1.65volt (perchè era inferiore quello preimpostato dalla motherboard).

ho provato a cambiare scheda video a mettere una vecchia X800GT PCI il PC non si froza xò mi crasha sempre call of duty 4 e devo terminarlo con il Ctrl+alt+Canc. Anche se questa prova non la ritengo attendibile perchè andrebbe fatta da SO clear.

ho provato con il ghost a cambiare il disco dell'SO (l'OCZ SSD).. ma non cambia nulla ancora freeze.

Ho provato a testare tutto con PC check 6.0 e mi da "PASSED"su Tutto:
- Scheda madre
- CPU
- RAM ha testato tutta la ram (2gb x 3)
- RAM video (2Gb)
- Cache L1, L2
poi visto che sto cominciando ad avere un'esaurimento perchè non posso nerdare in pace l'ho lasciato sotto stress test sempre dello stesso programma per 9ore e 30min e MI HA DATO PASSED.

me lo fa sia con Vista X64 SP1 che Win7 X64 RTM.

cioè preferirei che qualcuno mi dicesse cambia la scheda video piuttosto di non sapere il perchè mi fa il freeze capite? da nerd a nerd
grazie della disponibilità attendo fiducioso prove dei guru di Hwugrade

Ultima modifica di ___MrBlonde___ : 17-11-2009 alle 16:10.
___MrBlonde___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 17:22   #2
___MrBlonde___
Member

UP !
Old 18-11-2009, 18:50   #3
___MrBlonde___
Member

help! UPUP!
Old 20-11-2009, 10:47   #4
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

Iscritto dal: Oct 1999
we
provo a darti io una mano:
1) metti tutto a default (no OC di cpu e/o mb e sk video) ed usa UN solo banco di ram alla volta
2) aggiorna il bios della mobo e leggiti nel forum della mobo se la tua ver ha problemi di incompatibilita' con la 4870x2 (come succede per la mobo di foxconn con chipset X48)
3) prova a cambiare la disposizione dei cavi di alimentazione alla sk video e se puoi di cambiare proprio lo spinotto ( se il tagan ha piu spinotti per le vga usa le varie connessioni)

Se il gioco freeza sempre in uno stesso punto, non e' sicuramente un problema di temp, ma di alimentazione o di ram o di bug nella gestione della sk video da parte del chipset

fammi sapere
ciao
Processore:Intel Core i7-D0 920 @ 4.0 Ghz Motherboard:EVGA X58 x3 SLi Classified (Bios:04) Ram: DDR3 2000 G.Skill 3x2048Mb HDD's:3x SSD OCZ Vertex 30Gb; 2x VelociRaptorX 150 Gb Raid0 Masterizzatore DVD:Pioneer 212bk Sk Video:SLi EVGA GTX570 PSU:Corsair CMPSU-1000HXEU Case:Corsair Obsidian 700D Altre Periferiche:Logitech G19 - Razer Deathadder
Ilsanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 20:07   #5
___MrBlonde___
Member

facendo diverse prove escludendo diverse cose... ho notato che il controller "ICH10R" messo in AHCI mode... non mi fa frozare il pc... testato x 4 ore di gioco... quindi mi sa che l'opzione più giusta è spostare l'array sul controller "JMB363" e tenere in AHCI mode l'altro.. e poi vi so dire se funziona..
Old 23-11-2009, 10:43   #6
___MrBlonde___
Member

PS: adesso anche con solo il disco dell'SO mi froza ugualmente...diciamo che quando ho giocato x 4 ore penso che sia stato solo fortuna... xchè adesso sia se lo metto sul controller JMB363 sia sul Intel ICH10R... non cambia nulla mi si freeza... quindi a questo punto non so neanche se è la motherboard o la GPU il problema o se tutte e due. cmq sia sto seriamente pensando di prendermi una Gigabyte GA-X58A-UD7 solo per vedere se è la motherboard il problema, la cambio e nn si deve più freezare e pace l'altra la butto... se invece si freeza anche quella vendo la Dfi.. e comincio a pensare a cambiare la scheda video ecc ecc xD... finchè non si freezerà più ormai è da due mesi che ho questo fastidiosissimo problema e ormai sto sclerando a dire poco.
Old 19-01-2010, 09:54   #7
___MrBlonde___
Member

alla fine ho optato per un GA-EX58-UD5. l'ho montata, ho rigiocato ai giochi dove mi si frozava il pc, con successo senza che mi si frozzasse...
Ottimo per me era il chipset della mia DFI.

Grazie del supporto.

Ultima modifica di ___MrBlonde___ : 21-01-2010 alle 19:51.
Old 21-01-2010, 19:52   #8
___MrBlonde___
Member

no.. anche dopo aver montato la nuova Mb (GA-EX58-UD5) il problema non cambia. -.- non ho parole a questo punto provo a cambiare la scheda video. che devo fare? Aiuto please
consigliatemi qualche test.
Old 22-01-2010, 11:11   #9
___MrBlonde___
Member

In compenso con Sandra 2010 Pro ora mi si ferma sul test GPGPU.
poi quando torno a casa faccio tutti i test separati e con il loop attivato a 10 e vediamo cos'è.
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Divinity: il nuovo, inquietante progetto...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian