|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...lzo_31284.html
Ci si attende un possibile rialzo dei prezzi medi dei PC nel corso del 2010, complici alcune difficoltà a sostenere la produzione di alcuni componenti come da domanda di mercato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
AAAARGH! "shortage"??
scrivete "carenza", vi prego..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
|
* anch'io in ginocchio e sui ceci :P
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
In pratica sarà Natale tutto l'anno!
![]() Io già sono rimasto fregato con le ram e il monitor... avessi comprato mesi fa ora avrei 100 euri in più in tasca ![]() Per fortuna gli utenti evoluti hanno sempre il modo di difendersi: - scegliendo bene, secondo reali esigenze; - rivolgendosi ai mercatini dell'usato. Per il resto, un po' di tirchierìa non guasta... e vorrà dire che si metteranno da parte i dindini per il 2011/2012. E' obbligatorio upgradare ogni anno?!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Civitanova Marche
|
L'Italiano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Ultimamente state davvero esagerando, basta fare i maestrini bacchettoni.
Ci può stare qualche errore, dopotutto, la News la si capisce anche cosi. ![]() Non parlo solo di questo Articolo, è un discorso generale. Sembra quasi che invece di commentare la notizia, vi divertiate a cercare l'errore. Ultima modifica di Alessio.16390 : 14-01-2010 alle 12:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
Cmq, in effetti e vero, ultimamente si trovano prezzi assurdi e rialzi inverosimili... materiale aumentato dal 30 al 50% in generale
Motherboard:Asus Commando - CPU: q6600 2.4Ghz - cpu cooler: Asus V40 - RAM: ddr2 8Gb - HD: Samsung 850evo 512Gb- GPU: Asus 770gtx ti - Extra Gpu coller:Manatthan coller 210140 - Monitor: Asus VK266H - Aliment.: SilentMaxX IC-tech 600w - Mouse: MXmaster - SO: windows 10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
|
Se c'era un surplus di prodotto avreste usato "longage"?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
X Alessio
Non é questione di correggere errori. É questione di usare l'italiano, in un sito italiano. Vanno bene i termini tecnici difficili da tradurre. Quelli che rimangano in inglese: chissenefrega! Ma se esistono le parole nella nostra lingua e non suonano male, perché non usarle? Shortage non suona per niente figo. Chiaramente a mio modesto avviso ![]() goodbye my darling, goodbye my love! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Il problema si avverte con le ram e con le gpu 40nm da quasi un anno
![]() 2gb di ram a 800mhz le pagai 15eur, ora è piuttosto difficile. ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
questa storia delle ram mi incuriosisce...
come già era apparso in una news qui tempo fa, e come si può notare negli shop online, le ram sono schizzate su di prezzo e quest'anno ci si attende che salgano ancora. Ok. Mi girano perchè volevo prendermi un kit 2x2gb ma ok... Però qual'è il motivo? il motivo vero?!?!? Non l'ho ancora capito!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mi unisco alla richiesta. Per dirla tutta: questo termine l'ho incontrato la prima volta in un articolo di qualche giorno fa sulle RAM e nonostante ciò oggi c'ho messo qualche secondo in più per capire esattamente la notizia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
e anche i preti potranno sposarsi
![]() il fatto è che un anno fa era piena crisi e le fabbriche erano in sovraproduzione e per rientrare un po svendevano, oggi le fabbriche un po si sono modulate su volumi più bassi, la domanda è aumentata ed ecco che i prezzi salgono
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
credi che i tedeschi scriverebbero: wahrscheinlich shortage aus produkt, o ugualmente i francesi probable shortage de produit...? (non conosco né l' una né l' altra lingua, mi sono rifatto al dizionario, quindi chi le parla correntemente non mi mandi anatemi ![]() ma figuriamoci! E allora perché dobbiamo essere noi italiani a scimmiottare termini inglesi, peraltro perfettamente definiti dalla nostra lingua? Non è un errore, è una sbavatura che proprio non ci sta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Ridateci l'italiano
Concordo con Opteranium.
Personalmente mi da fastidio leggere sempre e sempre di più termini inglesi da tutte le parti. Ma forse io sono un caso limite.....preferisco usare "schermo" al posto di "display" e "disco rigido" al posto di "hard disk" (a parte che quasi tutti i termini sono perfettamente traducibili in italiano). |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non è esattamente questione di fastidio, almeno in questo caso, ma di efficacia, necessaria maggiormente lì dove il testo assume maggiore evidenza come nei titoli... Non so a voi, ma a me capita usando l'italiano a volte, pur non volendolo, di utilizzare termini anche molto comuni in inglese (roba tipo "or", "and"...), giusto perché prima ho passato diverso tempo a discutere in inglese... Non mi sorprenderei quindi nel vedere lo stesso simile processo dove l'uso del termine straniero può manifestarsi spontaneo e non per scelta, anche senza accorgersene; sfuggire a una rilettura; o anche insediersi lentamente nel proprio lessico in carenza di un suo lampante sostituto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Per "medicina"
Ma efficacia di che cosa ?
Stiamo parlando di un articolo tecnico non di una pubblicità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
L' Accademia della Crusca credo li abbia inseriti (se non loro, comunque altri) nel lessico attuale, proprio perché molto usati. Ma non venitemi a raccontare che "shortage" (mi dà fastidio anche a scriverlo) è un termine di uso corrente in Italia....... questo è il fatto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Efficacia comunicativa, che dovrebbe far sì che "carenza" o un altro termine equivalente, risulti molto più chiaro di "shortage", per la maggioranza dei lettori italiani, compresi quelli di HWupgrade.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Questa storia dell'inglese a tutti i costi è stucchevole: passi per i termini di uso comune e per quelli per i quali non esiste un termine analogo in italiano, ma per il resto è veramente ridicolo. Un inglese non userebbe mai il termine carenza al posto di shortage!
Non dico che si debba fare come i francesi, che traducono per forza anche i termini che sarebbe bene non tradurre, ma mi capita di leggere email di colleghi "farcite" di termini inglesi, così che vien fuori una lingua che non è italiano e neanche inglese... poi a qualcuno ho chiesto di riscriverla in italiano e non vi dico che è venuto fuori... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.