|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
[C#] Lista di combinazioni
Ciao a tutti,
da un po' di giorni mi sto cimentando col C#. La mia esperienza è molto approfondita in fatto di programmazione ad oggetti, ma sono specializzato nel mondo open source (PHP, Python, Perl, ecc.). Nel caso specifico, non riesco a creare un metodo che mi restituisca la lista di tutte le possibili combinazioni degli elementi di un array. Ad esempio, supponiamo che io abbia la lista così ottenuta: Codice:
Oggetto A = new Oggetto(); Oggetto B = new Oggetto(); Oggetto C = new Oggetto(); List<Oggetto> lista = new List<Oggetto>(); lista.Add(A); lista.Add(B); lista.Add(C); Insomma, mi occorre una lista di liste ognuna delle quali è composta da n oggetti in modo da avere tutte e 8 le possibili combinazioni di quei tre oggetti: lista[0] = {A}; lista[1] = {A, B}; lista[2] = {A, C}; lista[3] = {A, B, C}; lista[4] = {B}; lista[5] = {B, C}; lista[6] = {C}; lista[7] = {}; Immagino che il problema sia risolvibile con una funzione ricorsiva, magari sfruttando la funzionalità yield di C#, ma attualmente non riesco a risolvere questo problema. Grazie a chiunque conosca una formula standard o voglia aiutarmi in qualche modo, considerando che ovviamente il numero di elementi non sarà sempre 3 ma un numero che potrebbe essere diverso di volta in volta. Ultima modifica di flx2000 : 13-01-2010 alle 16:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ti do una semplice soluzione che funziona fino a 64 elementi
Un metodo che appunto ritorna una lista di liste di Oggetto e che accetta la lista di tutti i miei possibili oggetti (fino a 64 elementi come dicevo) public List<List<Oggetto>> Esegui(List<Oggetto> src) dentro il body del metodo inizi a contare con un ulong da 0 a 2^N - 1 dove N e' il numero di oggetti. (Se N e' 64 appunto avarai 2^64 -1, che e' il massimo rappresentabile dagli ulong) Ad ogni ciclo prendi il contatore, e lo consideri come numero in base 2 Cicli quindi su tutti i bit del numero. Se e' un 1 devi quindi quindi considerare l'oggetto corrispondente in src e aggiungerlo alla List<Oggetto> temporanea che restituirai ad ogni ciclo. Se e' uno 0 no. Restituisci (con yield) la List<Oggetto> appena costruita e poi temini il ciclo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Infatti, avevo già pensato di usare un sistema binario, in modo che il peso del bit fosse la posizione nell'array iniziale, ma so che esiste una soluzione meno meccanica e più logica che però non ricordo.
Ad ogni modo è probabile che farò così, almeno finché qualcuno saprà indicarmi l'altra strada. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Alla fine un mio collega ha trovato un algoritmo in grado di sbrogliare la matassa e io l'ho convertito nel codice C# che risolve il problema senza utilizzare le ricorsioni.
Si presuppone che oggetti sia una lista di tipo List<Oggetto> contenente tutti gli oggetti da combinare, definita come: Codice:
List<Oggetto> oggetti = new List<Oggetto>(); L'elenco di combinazioni possibili è quindi inteso come un insieme di liste, una per ogni possibile combinazione, ed è così definita: Codice:
List<List<Oggetto>> combinazioni = new List<List<Oggetto>>(); Codice:
// 1. Si aggiunge alla lista di combinazioni la combinazione vuota. combinazioni.Add(new List<Oggetto>()); // 2. Si aggiunge alla lista di combinazioni una lista per ognuno degli // elementi da combinare. foreach (Oggetto ogg in oggetti) { combinazioni.Add(new List<Oggetto> { ogg }); } // 3. Il numero di combinazioni è 2^n, ma nell'aggiungere gli elementi // possiamo tralasciare tutte le combinazioni che finiscono con l'ultimo // oggetto presente nella lista "oggetti", perché non hanno mai altri // oggetti da concatenare. Il numero di passaggi diventa quindi 2^n-n // con n il numero di elementi in "oggetti". int maxidx = (int)Math.Pow(2, oggetti.Count) - oggetti.Count; // 4. Per ognuna delle combinazioni già realizzate creo una nuova // combinazione aggiungendo alla combinazione in esame gli elementi in // "oggetti" che abbiano un indice superiore all'ultimo elemento di questa // combinazione. // In questo modo non rischio di aggiungere due volte la stessa combinazione // e grazie alla variabile maxidx non vengono eseguiti né cicli a vuoto né // si ha bisogno di istruzioni if. for (int i = 1; i < maxidx; i++) { for (int j = oggetti.IndexOf(combinazioni[i].Last<Oggetto>()) + 1; j < oggetti.Count; j++) { combinazioni.Add(combinazioni[i].GetRange(0, combinazioni[i].Count).Concat(new List<Oggetto> { oggetti[j] }).ToList()); } } Grazie a tutti. Ultima modifica di flx2000 : 14-01-2010 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.