|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
programma diagnosi disco fisso esterno
salve.
qualcuno sa se c'è qualche buon software per diagnosi hard disk esterni per ubuntu? ho un disco che ultimamente mi da fa qualche errore. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Se ti interessa consultare i registri S.M.A.R.T. dovresti poterli leggere con smartctl
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
oops, mi ero dimenticato che avevo fatto questa domanda.
ho risolto usando il windows di mio fratello. cmq il problema era che mentre trasferivo dei file su hard disk esterno per errore ho staccato il cavo usb. la cartella si destinazione risultava poi inleggibile. ho risolto usando il classico strumento di diagnostica che si trova su risorse del computer tra le voci proprietà del disco. ![]() su linux nn ho trovato ancora capito qual'è un programma analogo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
linux ha tool di diagnostica interna, poi su ubuntu in amministrazione, sistema c'è un programmino apposito; in oltre nel tuo caso che avevi rimosso a cazz potevi rimontare manualmente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Avevo capito che avevi preoccupazioni sulla meccanica...
In caso di problemi a file system NTFS non c'è molto da fare in GNU/Linux (quel poco che c'è è troppo sperimentale per un'attività così delicata), se si tratta di FAT32 credo che fsck.vfat faccia un lavoro buono quanto quello Win.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Mi accodo al thread visto che ho un problema analogo, ma con una chiavetta usb: esiste un software per testare lo stato di salute di tale periferica?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.