|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Fotografare documenti antichi
Ciao
già da qualche tempo, necessito di fotografare documenti antichi che si trovano in stanze scarsamente illuminate ( e da li non posso rimuovere i documenti e neppure usare una luce diversa da quella che si trova in stanza - normalmente neon a bassa tensione). Le foto vengono fatte in modalità macro e con il flash disattivato e pur usando un cavalletto per impedire foto mosse, la scarsa luce mi produce si immagini discrete ma con una definizione dei dettagli a dir poco pessima ( sebbene siano a 3264x2448 ). In aggiunta a quanto, uso una compatta ( Pentax Optio V10 ma pur sempre una compatta ). Appare chiaro che non capisco nulla di fotografia e quindi chiedo se vi siano delle impostazioni che possono migliorare le mie necessità ( e anche se non è la sezione giusta....magari un consiglio verso una macchina più indicata, nel qual caso la Optio si sia rilevata un infelice acquisto ). Grazie
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
io userei una cavalletto, un tempo di posa alto (almeno 1 o 2 secondi), e usa loscatto automatico, cosi eviti il micromosso dovuto alla pressione del tasto
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo le immagini sono sempre nitide, è il dettaglio ( a 3264x2448 ) che mi diventa scarso, a causa della poca illuminazione.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
Cerca un po' tra i menu, è facile che la macchina preveda di selezionare gli iso ed il tempo di esposizione, l'unica soluzione pare essere proprio quella di piazzare il cavalletto, usare l'autoscatto e usare un bel tempo lungo, preferibilmente tenendo anche gli iso bassi, tanto puoi tenerla lì quanto vuoi, la luce prima o poi arriva
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Mi sembra strano che con il cavalletto si ottengano foto poco nitide, non è che scatti direttamente senza impostare il ritardo allo scatto? Se è così ti verranno sempre con del micromosso.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo, faccio prima a postarvi un esempio tra due immagini Intanto grazie per gli interventi
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
io ho recentemente fotografato un libro e con il diaframma un po' chiuso, iso bassi e tempi abbastanza lunghi (avevo luce quindi 1/8s f/8 e iso 200) e i risultati sono stati impressionantemente nitidi!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.