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Old 29-11-2009, 19:22   #1
darko80
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L'Avatar di darko80
 
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[LAN AZIENDA]Hardware ottimale

Salve,
credo sia la sezione giusta per porvi i miei quesiti.
Dunque, nella mia azienda ho la seguente configurazione:
- Modem Linksys cisco systems AG241
- Firewall: Cisco systems Mod. Cisco PIX 501
- Switch porte: Netgear Prosafe 16 Port Gigabit Switch Mod. JGS516
- Unità di Backup: Synology DS209T

9 workstations P4 con xp pro + 1 file server win 2003

Cosa ne dite dell'hardware elencato? Vorrei dei pareri dettagliati, perchè ho qualche dubbio sulla qualità dell'intera rete. Qualità in termini di prestazioni e stabilità. Spiegatemi un po se posso ottenere standard migliori con minor hardware o hardware diverso oppure rivoluzionando completamente l'infrastruttura.

Sapete anche spiegarmi perchè è necessaria una linea ISDN? In ufficio ho un centralino, è quello il motivo.

PS! Fatemi capire meglio sull'argomento perchè la stanza server è un groviglio di fili

Grazie tante!
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Old 30-11-2009, 07:41   #2
OUTATIME
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Originariamente inviato da darko80 Guarda i messaggi
Salve,
credo sia la sezione giusta per porvi i miei quesiti.
Dunque, nella mia azienda ho la seguente configurazione:
- Modem Linksys cisco systems AG241
- Firewall: Cisco systems Mod. Cisco PIX 501
- Switch porte: Netgear Prosafe 16 Port Gigabit Switch Mod. JGS516
- Unità di Backup: Synology DS209T

9 workstations P4 con xp pro + 1 file server win 2003

Cosa ne dite dell'hardware elencato? Vorrei dei pareri dettagliati, perchè ho qualche dubbio sulla qualità dell'intera rete. Qualità in termini di prestazioni e stabilità. Spiegatemi un po se posso ottenere standard migliori con minor hardware o hardware diverso oppure rivoluzionando completamente l'infrastruttura.

Sapete anche spiegarmi perchè è necessaria una linea ISDN? In ufficio ho un centralino, è quello il motivo.

PS! Fatemi capire meglio sull'argomento perchè la stanza server è un groviglio di fili

Grazie tante!
COSA devi fare?

Credo che questa (la tua) sia la domanda più generica che abbia mai visto in questa sezione....
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio
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Old 30-11-2009, 14:18   #3
darko80
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L'Avatar di darko80
 
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Non cosa devo, ma cosa sto facendo.
Ho uno studio Commercialista di grosse dimensioni, ho due software gestionali installati sul server che lavorano 12/24h 6 giorni su 7, sulle nove macchine clients.
Vorrei sapere se la logica dell'hardware che mi hanno installato vada bene e sia efficiente.
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Old 30-11-2009, 14:32   #4
OUTATIME
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Non cosa devo, ma cosa sto facendo.
Ho uno studio Commercialista di grosse dimensioni, ho due software gestionali installati sul server che lavorano 12/24h 6 giorni su 7, sulle nove macchine clients.
Vorrei sapere se la logica dell'hardware che mi hanno installato vada bene e sia efficiente.
Non c'è una logica specifica, ognuno ha la sua....
Avete dei problemi di lentezza o altro?
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio
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Old 30-11-2009, 16:40   #5
darko80
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Non c'è una logica specifica, ognuno ha la sua....
Avete dei problemi di lentezza o altro?
Si a volte lentezza sui client durante operazioni complesse. Potrebbe essere la RAM del server? 2Giga di RAM.
Comunque, tutto quell'hardware che ho elencato potrebbe essere in qualche modo sostituito da un hardware più intelligente? Nel senso, meno macchine per maggiore efficienza...
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Old 30-11-2009, 16:43   #6
nuovoUtente86
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il collo di bottiglia non risiede sicuramente nella rete, ma nelle macchine.
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Old 30-11-2009, 17:03   #7
BackTrack3
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Bisogna vedere anche come lavorano i programmi che si utilizzano...

tutto quell'hardware, a mio avviso è efficiente solo ai fini della sicurezza...ma come funzionalità senz'altro lascia a desiderare...
Ma tutto dipende da come funziona quello che gestisci nel tuo studio...(il software intendo).
Detta così in modo generico...avendo 9 pc client l'unica cosa indispensabile è lo switch, che potrebbe essere sostituito con un apparecchio più semplice ma meno performante...tutto dipende. Servono info più specifiche.
L'hardware elencato è abbastanza performante (buona qualità) ma dipende tutto da come è configurato e per cosa deve essere usato.

L' ISDN non è necessaria, anche quella dipende da un qualche motivo, se avete più linee in ufficio l'ISDN vi permette di averle...che abbiate un centralino non determina necessariamente l'uso di una ISDN (a meno che tu non intenda una "linea dati" ovvero una presa telefonica dedicata per il collegamente adsl, aggiunta alla normale linea telefonica).
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Old 30-11-2009, 17:37   #8
darko80
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L'Avatar di darko80
 
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Messaggi: 39
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Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
il collo di bottiglia non risiede sicuramente nella rete, ma nelle macchine.
Avevo pensato a questa eventualità e ho pensato di aumentarne la RAM, tempo fa inserii anche delle schede di rete 100/1000

Quote:
tutto quell'hardware, a mio avviso è efficiente solo ai fini della sicurezza...ma come funzionalità senz'altro lascia a desiderare...
Ciò significa che potrei optare per una configurazione più funzionale? In termini di sicurezza, la cosa determinante è il backup (ogni sera) per il quale uso il synology, altrimenti sarei rovinato
Ho anche un antivirus eScan su tutte le macchine col quale mi son sempre trovato bene anche per motivi di performance.
Il software funziona cosi: i due software sono installati sul server e su tutti i client, ogni client lavora indipendentemente ma immagazinando le informazioni nuove e/o aggiornate (clienti/fornitori, anagrafiche, contabilità) sul disco fisso del server. Usiamo anche un'unica cartella Documenti sul server, accessibile da ciascun client, per salvare documenti quotidiani di diversa natura. Il backup riguarda il disco fisso e questa cartella documenti condivisa.
Il server, inoltre, svolge già una funziona sua di backup interno, copiando e rescrivendo le informazioni sui due dischi fissi.
Non so dare altre informazioni più specifiche

Per l'ISDN, il motivo sarà sicuramente la seconda linea telefonica e la presenza del fax.
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Old 30-11-2009, 17:59   #9
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
personalmente credo sia più opportuno parlarne direttamente con l'installatore...

chi meglio di lui conosce la tua rete...???
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Old 30-11-2009, 18:47   #10
BackTrack3
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Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 54
Server e clients si trovano nello stesso posto? O si trata di un web server?
il modem è utilizzato per accesso a internet...questo è indispensabile?

A livello di gestione l'unico dispositivo indispensabile è lo switch...poi ovviamente il backup è indispensabile quindi anche synology....

il collegamento è il seguente:

server
|
internet>modem>firewall>switch
|
clients

??

è normale che ci sia un groviglio di fili

a mio avviso il firewall hardware non è indispensabile...ma tutto dipende..eheheh
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Old 30-11-2009, 18:53   #11
nuovoUtente86
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Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
il firewall in questione è anche, presumibilmente, un server NAT e quindi risulta indispensabile.
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Old 30-11-2009, 19:18   #12
khael
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L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11111
che gestionale usi?

io conosco il zucchetti e l'altro di cui non ricordo il nome lavorava su html...

cmq in entrambi i casi sarebbero bastate lan da 1mbit e ne avanzava pure

Altrimenti non so!

ciao
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Old 30-11-2009, 19:38   #13
darko80
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L'Avatar di darko80
 
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Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da BackTrack3 Guarda i messaggi
Server e clients si trovano nello stesso posto? O si trata di un web server?
il modem è utilizzato per accesso a internet...questo è indispensabile?

A livello di gestione l'unico dispositivo indispensabile è lo switch...poi ovviamente il backup è indispensabile quindi anche synology....

il collegamento è il seguente:

server
|
internet>modem>firewall>switch
|
clients

??

è normale che ci sia un groviglio di fili

a mio avviso il firewall hardware non è indispensabile...ma tutto dipende..eheheh
Server e clients sono nello stesso appartamento.
Il modem è indispensabile per internet, lo usiamo sempre per necessità.
Verifico se l'ordine che mi hai indicato è corretto nel mio ufficio, ma credo di si.
Devi controllare anche se il firewall è anche server NAT per essere indispensabile?

Non voglio chiedere all'installatore, perchè l'obiettivo è verificare obiettivamente se ho una rete stabile e che valga quanto l'ho pagata
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Old 30-11-2009, 19:39   #14
darko80
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Messaggi: 39
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Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
che gestionale usi?

io conosco il zucchetti e l'altro di cui non ricordo il nome lavorava su html...

cmq in entrambi i casi sarebbero bastate lan da 1mbit e ne avanzava pure

Altrimenti non so!

ciao
TeamSystem MULTI da vent'anni.
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Old 01-12-2009, 08:02   #15
OUTATIME
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L'Avatar di OUTATIME
 
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Secondo me stai (tu e qualcun'altro) facendo una confusione incredibile.....

La tua è una rete estremamente semplice, per cui non c'è molto di "sconosciuto" nel groviglio di fili..... ma andiamo con ordine....

1) ISDN: non c'entra nulla con la rete informatica, per cui da qui in avanti lasciamola perdere.
2) Router Linksys: serve per internet IMHO ottima scelta, ma non c'entra nulla con la rete interna, per cui lo possiamo lasciare perdere.
3) Firewall PIX: contrariamente alle opinioni di qualcuno è indispensabile, non per il NAT (funzione svolta già egregiamente dall'AG241), ma per la protezione della tua rete interna. Se configurato correttamente, IMHO ottima scelta.

Come vedi abbiamo eliminato mezza rete, ora ci giochiamo tutto tra server, client e switch..... ma prima direi di approfondire cosa intendi con "lentezza durante operazioni complesse"...
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio
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Old 01-12-2009, 09:24   #16
darko80
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Secondo me stai (tu e qualcun'altro) facendo una confusione incredibile.....

La tua è una rete estremamente semplice, per cui non c'è molto di "sconosciuto" nel groviglio di fili..... ma andiamo con ordine....

1) ISDN: non c'entra nulla con la rete informatica, per cui da qui in avanti lasciamola perdere.
2) Router Linksys: serve per internet IMHO ottima scelta, ma non c'entra nulla con la rete interna, per cui lo possiamo lasciare perdere.
3) Firewall PIX: contrariamente alle opinioni di qualcuno è indispensabile, non per il NAT (funzione svolta già egregiamente dall'AG241), ma per la protezione della tua rete interna. Se configurato correttamente, IMHO ottima scelta.

Come vedi abbiamo eliminato mezza rete, ora ci giochiamo tutto tra server, client e switch..... ma prima direi di approfondire cosa intendi con "lentezza durante operazioni complesse"...
Oh che bello, mi stai rendendo le cose più chiare!
Dunque, faccio uno degli esempi di lentezza-latenza che subiamo in ufficio:
i clients (NON tutti contemporaneamente, ma quasi "a rotazione") hanno istanti di lag dai 2 ai 10 secondi quando il software gestionale, elaborata una schermata, passa alla successiva da elaborare (con elaborare intendo: immissione dati anagrafici, operazioni matematico-algebriche, ecc.).
Al contrario, quando a fine serata sono solo o al massimo lavoriamo in due, nessun problema.

EDIT: Sullo switch noto che alcuni terminali vanno a 100mbps (luce arancione), altri a 1000mbps (luce verde)

Ultima modifica di darko80 : 01-12-2009 alle 09:26.
darko80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 10:21   #17
OUTATIME
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L'Avatar di OUTATIME
 
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Allora.. per la velocità dei client, non è detto che tutti abbiano le schede a 1000, di conseguenza questa situazione potrebbe essere normale....

Per quanto riguarda il resto, mi sembra di capire che i problemi li hai solo in ambito applicativo.... per inquadrare il problema, ti consiglio ti fare un resoconto di questo tipo:

- Tipologia del software gestionale
- Anno di rilascio di tale software
- Sono usciti aggiornamenti ? (si/no)
- Requisiti minimi client - server
- I requisiti minimi sono rispettati ? (si/no)
- L'installazione è stata eseguita seguendo le specifiche della casa produttrice ? (si/no)

Rispndendo a queste semplici domande, avrai modo di capire in cosa potresti avere problemi....
__________________
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Old 01-12-2009, 10:31   #18
darko80
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Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Allora.. per la velocità dei client, non è detto che tutti abbiano le schede a 1000, di conseguenza questa situazione potrebbe essere normale....

Per quanto riguarda il resto, mi sembra di capire che i problemi li hai solo in ambito applicativo.... per inquadrare il problema, ti consiglio ti fare un resoconto di questo tipo:

- Tipologia del software gestionale
- Anno di rilascio di tale software
- Sono usciti aggiornamenti ? (si/no)
- Requisiti minimi client - server
- I requisiti minimi sono rispettati ? (si/no)
- L'installazione è stata eseguita seguendo le specifiche della casa produttrice ? (si/no)

Rispndendo a queste semplici domande, avrai modo di capire in cosa potresti avere problemi....
Grazie provvedo subito
darko80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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