|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Consiglio rendering 3D
Avrei bisogno di un consiglio:
- quali programmi dovrei usare per realizzare un rendering 3d di un'abitazione a livello professionale, partendo da un file dwg (2D)? Grazie 1000 in anticipo per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Principalmente ci sono 3 fasi per ottenere un rendering ovvero:
1) Modellazione 3D 2) Applicazione dei materiali 3) Rendering 1) La modellazione 3D la puoi fare con programmi come AutoCAD, 3ds, Rhinoceros per citarne alcuni. Sostanzialmente c'è la modellazione per MESH e per NURBS (alcuni programmi permettono entrambi altri no) e se hai un po' di conoscenza di informatica grafica, è come parlare di grafica RASTER e grafica VETTORIALE. Personalmente, modello in 3D da AutoCAD, che a mio parere ha buoni strumenti. 2) Una volta completato il modello tridimensionale dovrai applicare a ogni oggetto il materiale (i materiali si applicano a un intero oggetto -es. cubo- oppure ad una faccia). E' una fase che richiede abbastanza tempo, specie per trovare le giuste rese visive. I materiali sono strettamente legati al motore di rendering che decidi di scegliere. AutoCAD utilizza il motore MentalRay così come 3ds (più potente diciamo). Puoi comunque usare motori di terze parti come plug-in (es. VRay e Maxwell, con rese grafiche migliori). 3) La fase del rendering è quella in cui si impostano i parametri specifici del motore (es. in MentalRay GI=Global Illumination, FG=Final Gathering,...) i quali porteranno a una diversa resa (migliore, ma più tempo o peggiore, ma più veloce). Fatto questo basterà lanciare il rendering, che richiederà più o meno tempo a seconda della potenza del tuo computer, della complessità della scena (modello e materiali) e dei dettagli selezionati. Fatta questa breve introduzione, un esempio potrebbe essere: Fase 1) AutoCAD Fase 2) 3dsMax Fase 3) Maxwell Render 3 programmi diversi per 3 diverse fasi. In realtà, potresti benissimo fare tutto con AutoCAD o con 3dsMax in quanto hanno già inclusi materiali e motore di rendering. Esistono poi altri programmi (che personalmente non ho provato, ma che sicuramente danno ottimi risultati), per cui sta a te scegliere
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Accidenti, tremendamente esaudiente, grazie.
Però due curiosità: 1- conosci per caso una buona guida per il 3D in Autocad? lo uso abitualmente in 2D per progetti e ho fatto del piping, ma nulla di più. 2- ho sentito parlare di CINEMA 4D, ma non so di cosa si tratta, tipo 3ds max? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
per esperienza personale,
ti consiglio di modellare in rhino/autocad, renderizzare con 3dstudio max /vray Una buona guida per autocad è il manuale autodesk da 1200 pagine. è fatto bene. altrimenti comprati qualche libro/guida apogeo. C4D è un software per modellare e renderizzare, come 3ds max. Entrambi sono ottimi. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Mi pare di capire che è già in possesso di AutoCAD, quindi si limiterebbe a scegliere il software per il render (sempre che non sia AutoCAD LT)
|
|
|
#7 |
|
Member
|
In effetti lo studio per il quale lavoro utilizza autocad 2007.
Il 3D è una questione + personale che altro , ma credo si possa integrare con l'attività principale. Da neofita del 3D nn riesco molto a capire some funzioni il fatto della modellazione e del rendering. In pratica dovrei fare il 2d in autocad o già da li il 3D? e di seguito? Scusate l'incompetenza, ma son qui soprattutto per quello. Tks |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Scusate se insisto, ma:
creo dwg 3d da autocad importo in Ryno per i materiali rendering con Vray Corretto? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
si.corretto.
io lascerei la modellazione a rhino, imho è piu intuitivo di autocad e piu facile,oltre che si lavora meglio in fase di modellazione. (sempre imho) se sai modellare in autocad, come non detto. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
OK
grazie 1000 x i preziosi consigli. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
autocad ----> 3d max attualmente faccio tutto con 3d max -una volta che si impara la modellazione è infinitamente piu veloce -topologia del modello perfetta e pensata per le texture -zero problemi di importazione -possibilita di gestire il modello decidendo se e quanto farlo low poly, impensabile con importazione, perchè non hai un controllo totale rinho è un ottimo modellatore, ma se il fine ultimo è la renderizzazione professionale lo escluderei e punterei su 3d max, specialmente se l'intenzione è usare Vray perchè Vray su rinho NON è ufficiale chaosgroup Vray su 3d max ha una comunity mooolto piu grossa, quindi piu tutorial, piu sorgenti e piu informazioni Vray per max trovi anche le plugin, cosa che non mi pare sia presente negli altri Vray pero... costa di piu
Ultima modifica di AceGranger : 29-04-2010 alle 23:30. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
vray per rhino ha molti limiti. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Io, per esperienza personale, consiglio Allplan in cui disegni direttamente in 3D con elementi parametrici ed eventualmente puoi farti anche dei render elementari. Se invece vuoi poi dei render decisamente più realistici prendi il modello creato in Allplan e lo passi in Cinema 4D che è MOLTO più potente.
Un passaggio importante da non dimenticarsi oltre alla creazione del modello e l'applicazione dei materiali è lo studio delle luci che di norma andrebbe fatto sul modello in "bianco e nero" senza cioè materiali ancora applicati e che un po' di tempo lo porta via, soprattutto se non si è pratici... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Allora io consiglio Revit architecture se parliamo di BIM..
che ha integrato Mental Ray. Però non penso che lui abbia bisogno di un progetto esecutivo in tutti gli effetti. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Una cosa però è fondamentale capire:in qualsiasi caso si sta parlando di soluzioni che non si impara ad uare dall'oggi al domani... Quindi pur avendo a disposizione il file 2D di ACAD e sapendo usare bene ACAD stesso non è che il giorno dopo si potrà avere già un bel render stampato...o sbaglio? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io credo che con la versione 2010/2011 sia arrivato ad un livello molto alto, ed avendo usato sia allplan, archicad,revit lo ritengo superiore. (ormai è un dato di fatto che gli molti studi e progettisti stanno "migrando" a revit architecture, ma il problema è che manca la formazione e nessuno vuole imparare) Ovviamente ha i suoi limiti e la sua "impostazione", che non sto qui a spiegare altrimenti andrei OT. Per dirti quando ho cominciato ad usare revit avevo in mano un videocorso autodesk , in 1 giorno sono riuscito a realizzare un abitazione unifamigliare su piu livelli, con tanto di terreno. Il rendering ho perso mezz'ora per capire le impostazioni ed ho ottenuto un buon risultato. (Ovviamente i render non vengono fotorealistici come con 3dstudio, perche ci sono molte meno impostazioni, però sono abb decenti). Lavorare con revit è come essere un muratore che costruisce la casa, con l'unico problema che non puoi fare inganni. TORNANDO IN La soluzione migliore per "formatgio" è a mio avviso, parlare con i componenti dello studio e valutare bene l'acquisto del sw, in primis prendere in considerazione il passaggio ad un BIM (quasi obbligatorio visto i tempi). RIASSUMENDO: 1.avete autocad e rimanete con quello per il 2d e volete modellare il 3d? BASSO COSTO:rhino + vray ALTO COSTO: 3dstudio max (con mental ray come motore di rendering, che è integrato al sw) 2.sempre rimanendo con autocad, la versione architecture permette di modellare in 3d, e di renderizzare con mental ray. quindi 2d+3d unico software. ALTO COSTO: la licenza di acad architecture siamo sui 5000€ 3.Acquisto BIM (ma cambia la concezione di lavoro) non piu 2d-->3d ma viceversa, quindi modellazione direttamente in 3d per poi ricavare le viste, sezioni , prospetti. Ma l'utilizzo di un bim lo vedo solamente per una fase esecutiva, quindi solo per progetti esecutivi. + costo per imparare il sw. (con un bim si guadagna anche il 50% del tempo rispetto ad usare autocad in 2d) ALTO COSTO:licenze a partire da 3000€ Spero di essere stato chiaro e buona scelta. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Accidenti... siete tutti piuttosto chiari se vi si legge uno per volta
PEr un neofita come me la cosa si fa + complicata. Ribadisco che quello che vogliamo ottenere è un rendering realistico, il cliente lo deve poter apprezzare. Io per 'ste cose ci son portato e mi son dato un anno per arrivare ad un ottimolivello (esagero?). Partendo comunque da autocad, credo che cercherò una demo della versione architecture, per provare la potenzialità, anche se lo studio è più orientato verso 3ds max, non per scelta, ma perchè più famoso (fa brutto a dirsi lo so). Mi sfugge però la sigla BIM.. mi illuminate pls? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Building Information Modeling
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ne approfitto per chiedervi l'ultimo consiglio di questo thread: la via più breve ed efficace per un foto-inserimento? Grazie di nuovo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.