Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2009, 17:01   #1
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
PADRE LICENZIATO, FIGLIO LASCIA LA SCUOLA

Crisi, 17enne lascia la scuola
Il padre non ha più un lavoro
La dirigente scolastica: "Tanti sono in difficoltà. C'è chi arriva a fare un mutuo per pagare un viaggio d'istruzione"

TRENTO - Era uno studente modello, ma le circostanze lo hanno costretto a lasciare la scuola: il padre ha perso il lavoro e in famiglia servono soldi. Succede a Rovereto, in Trentino, dove la preside dell'istituto superiore frequentato dal ragazzo ha deciso di rendere nota la storia. A 17 anni, il diritto allo studio ai tempi della crisi deve i fare i conti con la dura realtà dei grandi.

Flavia Andreatta, preside del Fontana, ha raccontato al quotidiano locale "Trentino" di come sia stata colpita dalle parole dell'adolescente. Un giorno il ragazzo è andato da lei, dicendole: "Devo cercare qualcosa per sostenere la mia famiglia. Non ci sono alternative". Categorico, con la maturità di chi si sente già responsabile per sè e per gli altri.

La dirigente scolastica ha poi spiegato di aver tentato, insieme ai genitori del ragazzo, di convincerlo a restare tra i banchi, ma invano. "La mamma ha ancora un impiego e avrebbero fatto dei sacrifici, pur di vederlo studiare, però il ragazzo si è sentito un po' l'uomo di famiglia, con la responsabilità di contribuire al bilancio", ha spiegato la preside. "Un vero peccato - ha aggiunto - perchè era bravo, con la media del 7. So che adesso ha trovato dei lavori interinali".

Le difficoltà, a sentire la dirigente scolastica, non sono un caso isolato. Riguardano molte famiglie, "sia di extracomunitari che di italiani - ha proseguito - soprattutto se ci sono più figli e tra i genitori qualcuno è in cassa integrazione o ha perso il lavoro". Per non parlare, poi, dei viaggi d'istruzione e delle attività extra, che ormai sono spesso considerate un lusso. "C'è chi arriva a fare un mutuo per pagare un viaggio d'istruzione, che magari costa qualche centinaio di euro. Per questo noi stiamo molto attenti a proporre iniziative, perché devono essere alla portata di tutti".

La storia dell'ex-studente di Rovereto ha già attirato l'attenzione dell'assessore all'Istruzione della Provincia autonoma di Trento, Marta Dalmaso. "Un fatto di questo tipo è molto grave, inaccettabile". Secondo l'assessore, non sono stati segnalati altri casi analoghi, anche se l'abbandono del percorso di studi per sostenere l'economia familiare è sicuramente un problema attuale. "Mi occuperò personalmente di approfondire la vicenda - ha proseguito Dalmaso, che ha poi lodato il 17enne per la "sensibilità verso i genitori e il sacrificio personale".

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 17:07   #2
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
E'una cosa che accadrà sempre più spesso.

Questa è la meritocrazia di chi non crede che un figlio d'operaio sia uguale ad un figlio d'imprenditore (parafrasi da vecchio un discorso del PdC).
Old 25-11-2009, 17:11   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
e dalla parte opposta ci sono i figli di grossi imprenditori (o più in generale figli di papà), che cazzeggiano a scuola, vengono bocciati e ribocciati perché cazzeggiano, mollano la scuola a 20 anni magari senza essere nemmeno riusciti a prendere un diploma, e poi hanno il lavoro assicurato dal papi, magari con un reddito di oltre 2000 euro al mese.

Ogni riferimento a cose, persone e Renzi leghisti è puramente casuale ( )
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 17:21   #4
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Mi spiace per quel ragazzo, ma quanto sta accadendo è il risultato di una politica del Governo Dittatoriale di centro destra guidato da Berlusconi.

first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 17:23   #5
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quando riusciranno nel loro "illuminato" intento di privatizzare la scuola, parleremo di ben altro che "casi isolati". I figli dei ricchi in poltrona, i figli dei poveri a raccogliere pomodori. Reale meritocrazia, quella che fa rima con democrazia.
Old 25-11-2009, 17:42   #6
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Che ragazzo stupido, c'erano altri modi, molti altri modi per risolvere la situazione.
Spero per lui che sia una cosa temporanea.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 17:48   #7
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Che ragazzo stupido, c'erano altri modi, molti altri modi per risolvere la situazione.
Tipo ? Andare a vendere marjuana dopo l'uscita da scuola ?
Old 25-11-2009, 17:51   #8
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Se tuo padre non ha lavoro od è cassaintegrato e servono soldi in famiglia io sinceramente non vedo altre alternative se non l'andare a lavorare.
Mi spieghi quelle che non vedo?
Old 25-11-2009, 17:57   #9
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Tipo ? Andare a vendere marjuana dopo l'uscita da scuola ?
il grande fratello!
Così avrebbe perso solo qualche mese di scuola
Old 25-11-2009, 17:58   #10
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
stupido? ma davvero supponi di poter bollare con un'offesa una persona senza sapere molto di lei, e senza proporre alternative concrete?

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 18:24   #11
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
bhe guardando da esterno e non facente parte del danno o della parte lesa posos fare questa analisi:
le tasse scolastiche sono pagate in anticipo tranne una seconda rata mi sembra nel nuovo anno, i libri son già stati comprati, rimarrebbe fuori l'eventuale trasporto casa-scuola-casa ed eventuali pranzi.

trascurando un eventuale costo scuola-casa che potremmo ipotizzare con camminata o pedalata (questo per assenza di informazioni utili), la sua presenza a scuola o assenza non determina ne' costi aggiuntivi ne' una minore uscita di introiti.

se prima il nucleo famigliare si sosteneva su 2 stipendi ora mancandone uno basta che questa persona riottenga un lavoro anche temporaneo per ritornare ad una situazione meno critica.

è essenziale per la famiglia un terzo introito considerando che a 17 anni il masismo che porterai acasa è 750-850€ ? ovviamente in aggiunta a quello che si presume che il capo famiglia ottenga a breve.

io vedo categorico che il padre famiglia trovi lavoro anche come uomo delle pulizie prima di arrivare a questa decisione drastica. forse perchè son conscio che nella stessa situazione prima che mio padre avesse accettato un mio "no" alla scuola ci si sarebbe dovuti trovare a cacciare le pantegane lungo le rive dell'Adige e vivere nel fango..

comunque vedremo che succederà
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 18:27   #12
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
Categorico, con la maturità di chi si sente già responsabile per sè e per gli altri.
Francamente una tale fermezza mi sembra piu' una caratteristica della giovane eta' che non di maturita'.
Penso si poteva trovare qualche soluzione diversa. Ad esempio lavori da fare la sera e/o il fine settimana. Ce ne sono che pagano relativamente bene (il classico ai miei tempi era il pizzaiolo) e unito agli sforzi della madre potevano salvare la situazione.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 18:30   #13
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
vediamo un pò intelligentone .. vai li e risolvi la situzione ..
Old 25-11-2009, 18:32   #14
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
A 17 anni si è ancora dei ragazzini, parlare di maturità in questo caso mi sembra forzato anche se spero di sbagliarmi. Ci sarebbe da conoscere i particolari per farsi un preciso quadro della situazione.
Old 25-11-2009, 18:41   #15
itsnotfair
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
....avendo fatto il liceo con un quarto della classe studenti-lavoratori.....mi sembra eccessivo che non ci fossero alternative a lasciare la scuola....
itsnotfair è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 18:55   #16
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
stupido? ma davvero supponi di poter bollare con un'offesa una persona senza sapere molto di lei, e senza proporre alternative concrete?
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Francamente una tale fermezza mi sembra piu' una caratteristica della giovane eta' che non di maturita'.
Penso si poteva trovare qualche soluzione diversa. Ad esempio lavori da fare la sera e/o il fine settimana. Ce ne sono che pagano relativamente bene (il classico ai miei tempi era il pizzaiolo) e unito agli sforzi della madre potevano salvare la situazione.
si, un lavoro magari in nero !

tutta fuffa, questo non ha voglia di studiare ! altrimenti io penso che sia una provocazione per fare emergere il problema, figuriamoci 17 anni quasi al diploma..... questo smette ! è un irresponsabile soprattto i genitori, i problemi di una famiglia non si scaricano sui figli a costo di mangiare pane e cipolle ! ci sono tanti modi ad iniziare dalle scuole serali nei casi estremi.

fosse mio papà prima di smettere doveva avere i creditori con la spingarda caricata a sale fuori dalla porta ! a calci in culo mi rimandava a squola !

Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
A 17 anni si è ancora dei ragazzini, parlare di maturità in questo caso mi sembra forzato anche se spero di sbagliarmi. Ci sarebbe da conoscere i particolari per farsi un preciso quadro della situazione.
ragazzini ! 17 anni !

a 17 anni si pianifica la vita , il futuro l'università o il lavoro altro che ragazzini ! Vergogna !.
è ora di smetterla di guardar eil grande fratello o comprare le suonerie del topo a 17 anni ! si deve CRESCERE !

Quote:
.....
Le difficoltà, a sentire la dirigente scolastica, non sono un caso isolato. Riguardano molte famiglie, "sia di extracomunitari che di italiani - ha proseguito - soprattutto se ci sono più figli e tra i genitori qualcuno è in cassa integrazione o ha perso il lavoro". Per non parlare, poi, dei viaggi d'istruzione e delle attività extra, che ormai sono spesso considerate un lusso. "C'è chi arriva a fare un mutuo per pagare un viaggio d'istruzione, che magari costa qualche centinaio di euro. Per questo noi stiamo molto attenti a proporre iniziative, perché devono essere alla portata di tutti".

....
ancora piu fuffa !
se in una classe ci sono famiglie con problemi semplicemente o la scuola si fa carico dei costi dei casi gravi oppure la gita NON SI FA !

quando andavo alle superiori nei consigli di classe di discuteva anche di questo e mi ricordo che in alcuni casi è stata la scuola a raschiare il fondo gite o a ricaricare i costi sugli altri per permettere a tutti di partecipare anche a chi non avrebbe potuto economicamente e con discrezione senza che si sapesse in giro chi era l'indigente !. e in ultima spiaggia ci sono i servizi sociali che sono li per questo !.

Ultima modifica di Scalor : 25-11-2009 alle 18:58.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 19:15   #17
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Da utente:
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
bhe guardando da esterno e non facente parte del danno o della parte lesa posos fare questa analisi:
le tasse scolastiche sono pagate in anticipo tranne una seconda rata mi sembra nel nuovo anno, i libri son già stati comprati, rimarrebbe fuori l'eventuale trasporto casa-scuola-casa ed eventuali pranzi.

trascurando un eventuale costo scuola-casa che potremmo ipotizzare con camminata o pedalata (questo per assenza di informazioni utili), la sua presenza a scuola o assenza non determina ne' costi aggiuntivi ne' una minore uscita di introiti.

se prima il nucleo famigliare si sosteneva su 2 stipendi ora mancandone uno basta che questa persona riottenga un lavoro anche temporaneo per ritornare ad una situazione meno critica.

è essenziale per la famiglia un terzo introito considerando che a 17 anni il masismo che porterai acasa è 750-850€ ? ovviamente in aggiunta a quello che si presume che il capo famiglia ottenga a breve.

io vedo categorico che il padre famiglia trovi lavoro anche come uomo delle pulizie prima di arrivare a questa decisione drastica. forse perchè son conscio che nella stessa situazione prima che mio padre avesse accettato un mio "no" alla scuola ci si sarebbe dovuti trovare a cacciare le pantegane lungo le rive dell'Adige e vivere nel fango..

comunque vedremo che succederà
Sono sostanzialmente d'accordo.
Ho l'impressione che il ragazzo abbia compiuto una scelta "drammatica" anche trascinato dall'emozione del momento.
E ho paura che la vicenda sarà strumentalizzata da chi vuole contestare la riforma della scuola.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 19:15   #18
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Se venisse sostenuta con aiuti economici meno gente che ha il solo "merito" di avere un basso ISEE in famiglia, ci sarebbero più risorse per sostenere gente veramente meritevole come questo ragazzo (almeno da quello che dice l'articolo)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 21:47   #19
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

Iscritto dal: Dec 2005
mah sembra un articolo un po' retorico in quanto:

1)Il figlio ha trovato lavoro prima di mollare la scuola?
2) Il figlio non potrebbe lavorare in un pub di venerdì e sabato sera? (prospettiva pesante ma più pratica che rinunciare agli studi tout court)
Old 25-11-2009, 21:51   #20
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
culo al caldo e posto assicurato con amicizie parentele varie eh ?
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian