|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ennesimo omicidio in famiglia
Un'ennesimo omicidio in famiglia "Madre uccide a coltellate il figlio di tre anni"
fonte: http://notizie.it.msn.com/approfondi...ntid=151005045 Certo che, mi sembra da quando sia scoppiato il caso franzoni proprio non sene capisce più niente... ma una volta accadaveno tutte ste robe ? ormai ogni giorno il marito che ammazza la moglie e i figli, la mamma che accoltella sempre i piccini o si suicida con loro... Ma cos'è l'esser stati sempre bene e adagiati e il non volersi assumere le proprie responsabilità o una nuova malattia ? non è possibile sentire ogni giorno una madre che fa fuori i figli dev'essere qualche nuovo virus... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
|
Per poter parlare seriamente di queste cose, senza lasciarsi furoviare dalle impressioni personali e dalla mediazione dei mass media si dovrebbe fare una ricerca seria su questo tipo di delitti commessi oggi e negli anni/decenni passati. O cercarne una, ammesso sia mai stata fatta.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
è sempre successo.
2 celebri casi http://it.wikipedia.org/wiki/Bartolomeo_Tromboncino "Nel 1499 uccise la propria moglie scoprendola in flagranza di adulterio come il compositore Gesualdo da Venosa, principe di Venosa; a differenza di quest'ultimo, sembrerebbe invece che abbia risparmiato l'amante della moglie (le versioni sono comunque contrastanti). Fu comunque perdonato dal suo protettore, Signore di Mantova, della famiglia dei Gonzaga, presso il quale prestava servizio." http://it.wikipedia.org/wiki/Gesualdo_da_Venosa Magari si ammazzavano meno figli ma anche perché non arrivavano facilmente all'età "adulta" come oggi, moltissimi morivano i primi giorni/mesi. Matricidi, patricidi, fratricidi, filicidi (si può dire?) sono sempre esistiti. http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_del_fratricidio "norma che fu chiamata legge del fratricidio. Essa prevedeva che con l'assenso degli ulema (religiosi e dottori garanti della legge coranica), il sultano potesse far uccidere i propri fratelli e parenti stretti. Lo stesso Maometto II l'aveva applicata ante litteram al momento della sua salita al trono, eliminando l'unico fratello Ahmed ancora neonato." Known or suspected filicides * Ivan IV of Russia (Ivan the Terrible) killed his son and heir to the throne. * Peter the Great of Russia had his son tortured to death, being present at several of the torture sessions and allegedly participating in some of them. * Josef and Magda Goebbels poisoned their six children near the close of the Battle of Berlin, before committing suicide. * Ptolemy XII of Egypt had his daughter Berenice IV and her husband beheaded in 55 BC. This was after she had dethroned him and poisoned her sister, Cleopatra VI. questo giusto per citare alcuni casi famosi. Ovviamente non esistendo un'accurata storia giudiziaria dei secoli pre 900 chissà quanti omicidi simili sono avvenuti ma non giunti a noi. La natura umana è sempre la stessa da 2000 anni (e più) a questa parte. E così anche la solita contrapposizione tra età dell'oro (passato miticizzato) ed età del ferro (presente caotico) che sarà nata insieme alla scrittura. non mancavano i serial killer psicopatici http://www.occhirossi.it/biografie/GillesDeRais.htm Ultima modifica di Wolfgang Grimmer : 23-11-2009 alle 03:25. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Non è affatto nuova, semplicemente è dovuta a concause (il senso di abbandono, l'idea di essere una pessima madre) che non si verificavano quando la famiglia non era nucleare ma allargatissima (20 cugine, 10 zie, ecc.) in quanto si sapeva sempre uscire in qualche modo dallo svezzamento del neonato: mamme "alternative" c'erano sempre, il problema invece è proprio la famiglia nucleare, nucleo di affetti ma anche di grandissime tensioni. Inoltre c'erano meno pretese per la vita.....oggi anche un idiota pensa o sogna di essere un premio Nobel in qualsiasi settore e nel frattempo di fare la vita di Corona, questo perchè la società stessa inculca queste pretese/modelli fin nella testa delle madri. Io posso dire che invece le persone DOTATE ed in grado di stare a queste aspettative senza venirne divorate sono pochissime come lo sono sempre state e tutti gli altri sono persone che si AUTOAVVELENANO con l'illusione di esserlo. Quello che mi stupisce invece è che qualcuno pensi a "virus".....sei dell'81 cazzo, non sei un ragazzino, dimmi che stavi scherzando. Ultima modifica di lowenz : 23-11-2009 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
io abito a 3 km da lì...
bhò... non conoscevo la famiglia, ma chi la conosce dice che è una famiglia normalissima... mbhà...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
depressione post parto dopo 3 anni ? ma non è subito dopo il parto ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
aveva un altro bimbo di tre mesi
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
E' un effetto normale della caduta ormonale post-parto (per questo in genere alle neomamme si somministrano degli antidepressivi).
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sta storia della depressione post partum mi sembra una stronzate è la novità di adesso ? anzicchè chiamarla testa malata la chiamano depressione post partum.
Francamente ormai si sentono di questi casi in continuazione nemmeno tutti vengono raccontati dai tg, quindi figuriamocci. Mha cmq i + grandi dicono che un tempo non accadeva così.... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
|
Quote:
A questo proposito mi ha molto colpito il libro di mastro titta, boia di roma sotto lo stato pontificio morto nel 1879, quindi ben prima del periodo attuale. Nel libro vengono raccontate le storie delle varie esecuzioni, compresi i delitti che hanno fatto "guadagnare" ai delinquenti il patibolo: beh è un elenco incredibile, mogli massacrate insieme all'amante, figli uccisi, sacerdoti e suori ammazzati per strada etc. etc. Altro che "bei tempi" http://www.liberliber.it/biblioteca/...f/mastro_p.pdf
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma che è mo sta depressione post parto? questa è pazzia bella e buona.
per una donna avere un figlio è la cosa più bella del mondo, questo almeno è quello che mi dice mi madre e le madri che conosco, e tra queste ce ne sono anche di giovani 20-25 anni che il figlio "è capitato" e non lo hanno certo cercato disperatamente. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
In pratica durante tutta la gravidanza il corpo emette continuamente ormoni che, fra le cose, migliorano l'umore (in pratica la donna in gravidanza è sempre un po'"drogata"). Subito dopo il parto gli ormoni cessano completamente, con l'effetto tipico di una "crisi d'astinenza" da endorina... in pratica una depressione d'origine fisiologica che, in casi normali, sparisce ed in alcuni casi invece si protrae per lungo tempo.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
solo la botta ormonale è una mazzata che in non pochi casi lascia la mamma in uno stato di profonda frustrazione psicologica. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Daniele Luttazzi:
La cosa più stupefacente del giornalismo è che ogni giorno nel mondo accadono tante notizie da riempire giusto giusto un giornale. battuta geniale ma che fa capire molte cose |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Non per te, ci mancherebbe, ma rido sempre di gusto quando intervistano il vicino dell'assassino di turno il quale dice: "sembrava un ragazzo per bene, andava in chiesa e salutava sempre" come se fosse condizione sufficiente per non uccidere. Chi conosce davvero una famiglia è chi vi vive dentro ogni giorno, non i vicini..........credo che questo modo di ragionare sia una bella eredità dei tg nostrani....... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Sembrerà un dato incredibile ma ci sono più morti in famiglia che di mafia e camorra messe assieme, qui ci potrebbe stare un barlume di spiegazione nella depressione post parto, ma rimangono assolutamente avvolti nel mistero certe stragi da un famigliare che uccide moglie prole e poi si ammazza.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
A tutti quelli che "non capiscono" ma vogliono capire dò un bel consiglio: prendetevi il tempo di studiarvi un po' la psicologia umana MA NON DA SOLI, altrimenti non ci capirete niente anzi capirete male che è MOLTO peggio.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.