|
|
Risultati sondaggio: Qual'è secondo voi la causa principale di questa problematica? | |||
Inadeguatezza delle metodologie di insegnamento e delle strutte |
![]() ![]() ![]() |
12 | 12.77% |
Incapacità ed ignoranza degli insegnanti moderni |
![]() ![]() ![]() |
7 | 7.45% |
Decadimento del sistema scolastico per ragioni politiche derivanti dal 68',lassismo in primis |
![]() ![]() ![]() |
8 | 8.51% |
totale inettitudine delle famiglie a motivare e seguire gli studenti |
![]() ![]() ![]() |
21 | 22.34% |
Una pura e semplice prosecuzione di ciò che accade nella società |
![]() ![]() ![]() |
39 | 41.49% |
altro |
![]() ![]() ![]() |
7 | 7.45% |
Votanti: 94. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Scuola: metà degli studenti incapace di capire ciò che legge
Quote:
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ambè, tanto per le sfavillanti carriere che ci offrono in italia, è fin troppo
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Che i genitori insegnano che è più importante arrangiarsi che capire.
Avendo fatto anni e anni di ripetizioni posso dire senza dubbio che la maggior parte dei genitori non ha interesse per la cultura del figlio ma solo che si arrangi a vivere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
cavolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
E' partito anche il sondaggio sopra comunque.
![]() Riguardo alla prima opzione ho scritto strutture,se leggete solo strutte state in quel 50%.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
li biasimi? voglio dire, con la cultura ci mangi? in italia, intendo
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
solo metà?
nelle scuole dove sono andato io almeno l'80-90% non capiva nulla di ciò che leggeva. Alle medie magari la percentuale era più bassina, alle superiori un vero disastro. Vabbeh c'è gente diplomata che legge a stento e non sa parlare in italiano. Questi sono i frutti del sistema "impara tutto a memoria oggi per il bel voto e dimentica domani", con il risultato che lo studio si trasforma in una banale ripetizione meccanica di ciò che è scritto sui libri. Colpa anche dei genitori che se ne fottono delle reali capacità dei figli (o per meglio dire: del loro sviluppo intellettivo), l'importante è che prenda voti alti per potersene vantare con gli altri genitori e sentirsi migliori. Io ho lasciato le superiori proprio per questo :o |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
In Italia nessuno legge, è ovvio che si sia analfabeti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
Ma di preciso, in cosa consistono questi test?
|
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
manca l'opzione "Decadimento del sistema scolastico per ragioni politiche derivanti dalle ultime riforme che hanno introiato il sistema scolastico"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Un po' tanto un po'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Io punterei l'attenzione sia sul sistema lassista e antimeritrocatico ma anche come è stato fatto notare dal disinteresse dei genitori che preferiscono il figlio sia titolare nella squadra di calcetto piuttosto che sia in grado di scrivere un tema decente o addirittura ragionare.
Inutili anche le maestre che pontificano dalla cattedra imponendo agli alunni di stare zitti e ascoltare,il che è l'esatto opposto di un dibattito e dialogo che serve a gettare le basi del ragionamento. Il fatto è che molte insegnanti sono alla stregua delle vigilesse,fanno quella professione solo perchè cosi qualcuno deve ascoltarle e rispettarle per forza,che siano bambini poco conta meglio di nulla.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
dipende sempre dall'autore
quale testo ( o testi ) è stato usato per arrivare a tale conclusione ? sinceramente ci sono alcuni libri di informatica (università) che per quante volte li leggevo non capivo una mazza , perchè a volte molto dispersivi o addirittura mancanti di spiegazioni di base ( ovvero alcune omissioni perchè l'autore supponeva che tu già dovevi sapere bene gli argomenti di base ) ,ma usando il caro e vecchio wiki spesso ho risolto tanti problemi o spesso andavo direttamente dal professore a farmi spiegare bene l'argomento
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) Ultima modifica di *MATRIX* : 07-12-2009 alle 14:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
IRONICO
Meglio, più sudditi per il restante 49.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Napoli
|
Io do la colpa al sempre più scarso utilizzo di carta e penna.
La grafia non è più curata come un tempo e i tempi di utilizzo sono drasticamente calati. Scommetto 100€ che il 99% di quelli che non leggono la propria grafia messi davanti ad un testo stampato non hanno problemi e che davanti ad una tastiera scrivono il doppio che con carta e penna. E' una questione di abitudine a scrivere, anche io, al tempo, dopo aver subito un traumatico rientro al mondo della penna da 14 ore di tastiera per 2 anni e mezzo ho avuto alcune difficoltà a scrivere fluentemente a penna e a leggere quel che scrivevo.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Avere un minimo di cultura non è mica un favore che si fa agli altri, ma un favore che si fa a se stessi, anche se non necessariamente porta immediati vantaggi economici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
sbagliato, 50.9 ignoranti, 49 letterati, 0.1 che comandano i sudditi.
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Fa venire l'esaurimento ai pochi che si impegnano, perchè gli altri FIN DALLA FAMIGLIA non hanno stimoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
ho frequentato delle superiori (ITIS) nelle quali se non sapevi leggere, capire o non studiavi ti bocciavano. dove studio ora, a pisa, ho avuto modo di conoscere persone provenienti da altre realtà e ho potuto constatare che il livello di scolarizzazione di uno studente dipende tutto dalla struttura e dalle insegnanti che l'hanno seguito durante la sua carriera scolastica. ma soprattutto anche di come i genitori si rapportano a questa realtà... non è raro venire a conoscenza di genitori di capre patentante protestare vivacemente per una bocciatura sacrosanta del proprio pargolo, con una ulteriore perdita di credibilità dell'istituzione scuola nello studente.
semplice e lineare. Ultima modifica di T3d : 07-12-2009 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
ho votato l'ultima, che imho racchiude le precedenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.