Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Qual'è secondo voi la causa principale di questa problematica?
Inadeguatezza delle metodologie di insegnamento e delle strutte 12 12.77%
Incapacità ed ignoranza degli insegnanti moderni 7 7.45%
Decadimento del sistema scolastico per ragioni politiche derivanti dal 68',lassismo in primis 8 8.51%
totale inettitudine delle famiglie a motivare e seguire gli studenti 21 22.34%
Una pura e semplice prosecuzione di ciò che accade nella società 39 41.49%
altro 7 7.45%
Votanti: 94. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2009, 14:12   #1
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Scuola: metà degli studenti incapace di capire ciò che legge

Quote:
Scuola, la metà dei nostri studenti
non è in grado di capire ciò che legge

I dati dell Comunità europea: il 50,9 per cento è sotto il livello base di competenza


ROMA (6 dicembre) - Dopo i dati severi del Censis, sulla scuola anche l’Europa boccia l’Italia. La capacità di lettura dei nostri studenti è al di sotto di quello che è necessario in un Paese evoluto. Complessivamente in Italia il 50,9% dei ragazzi tra 15 e 18 anni si colloca al di sotto del “punto 3”, che secondo l’Ocse rappresenta il livello base di competenza necessario «per confrontarsi in modo efficace nei contesti e nelle situazioni di vita quotidiana che richiedono l’esercizio della lettura».

Carenze di questo tipo impediscono a un giovane di avere un ruolo pienamente attivo nella società. Il dato è contenuto nel Rapporto 2009 dell’Unità di analisi e studi della Direzione generale Education della Commissione Europea. Un dato che per la sua drammaticità dovrebbe scuotere non solo i Palazzi del potere (che fine fa l’Italia?) ma la scuola, gli insegnanti e le famiglie tutte. In poche parole, gli esperti della Commissione europea ci dicono che un ragazzo su due non è in grado di capire quello che legge! Parliamo di un testo con terminologie che, considerata l’età e la formazione scolastica, non dovrebbe costituire un problema.

La metà dei giovani, invece, è caduta in una fascia di analfabetismo moderno, collocandosi al di fuori del “letteratismo”, che non è saper leggere, ma capire che cosa si legge. Una emergenza, questa, che comporta implicazioni anche per l’economia. In proposito l’Ocse ha più volte messo in guardia gli stati membri: «Una società è considerata evoluta quando ha un’alta percentuale della popolazione sopra il livello 3».

Chi finisce sotto accusa? La scuola per prima, a causa della sua inadeguatezza. Ma non solo la scuola. Le responsabilità di un fenomeno di così vaste proporzioni sono molteplici e complesse. Però, prima di individuare le colpe che hanno portato a questo disastro, continuiamo a esaminare i dati contenuti nel Rapporto 2009 (ancora inedito) redatto dalla Direzione per l’Education.

«L’Italia ha un trend stabilmente negativo - osserva la Commissione di Bruxelles - anziché migliorare nelle performances di lettura i giovani italiani sono in regressione». La caduta non riguarda solo l’Italia, anche altri Paesi hanno problemi con le nuove leve, ma noi siamo quelli messi peggio di tutti. Perfino nella fascia di eccellenza siamo in coda agli altri: la percentuale di studenti italiani che si colloca nel livello più elevato della scala complessiva di lettura è appena del 5,2%, contro una media dell’8,6%. Che fare? Gli esperti di Bruxelles mettono sotto accusa «i metodi didattici tradizionali, basati sull’insegnamento frontale» non in grado di arginare gli effetti dell’era digitale, con il boom dell’audio-visual e del linguaggio degli sms, che abitua a risparmiare sintassi e vocali.

Insomma, per Bruxelles ci vorrebbero «modelli più consoni alle esigenze dei ragazzi, basati sulla partecipazione attiva di questi». Tradotto in parole povere significa che la linea diretta del sapere, con l’insegnante in cattedra, è vecchia e obsoleta, e vanno cercate nuove strategie. Ma quali? Per parlare di cambiamento bisognerebbe svecchiare la classe docente. L’età degli insegnanti, osserva ancora il Rapporto, costituisce un freno. Basti pensare che in Italia quelli con meno di 30 anni sono solo l’1,1%. Nell’istruzione superiore i docenti con i capelli grigi da noi sono davvero troppi: infatti il 55% ha ampiamente superato la soglia dei cinquanta. Percentuale che in Europa scende al 32,4%.

Risultato: siamo lontani dagli obiettivi da raggiungere nel 2010 stabiliti con i patti di Lisbona.
Al contrario, ci sono Paesi che marciano spediti. Norvegia e Finlandia sono al top, nella fascia più alta perché hanno investito nel sistema di istruzione. Sono al di sopra del livello 3 anche Germania, Francia, Usa e Gran Bretagna, insomma quei Paesi occidentali che producono l’80% del Pil mondiale.

Restano alti gli abbandoni: 19,7% (dovremmo scendere al 10%, ma il fenomeno è anche legato alle condizioni socio-economiche delle famiglie, vedi il caso di Rovereto). Per fortuna non è tutto negativo, l’Europa dice che almeno 85% dei giovani che ha raggiunto i 22 anni di età dovrebbe avere un diploma. Ebbene, la media Ue attuale è del 78,5%, l’Italia segue a breve distanza con il 76,5% (nel 2000 eravamo al 69,4%). Certo, resta il dubbio che la fascia di illetteratismo riguardi anche una parte dei diplomati (si vedrà con l’ingresso nel mercato del lavoro).

Un altro miglioramento lo abbiamo registrato all’università: riguarda i laureati in materie scientifiche. L’Europa si è accorta che in Italia c’è una ripresa degli iscritti a matematica, fisica e chimica, complessivamente +15%. Significa che i provvedimenti adottati negli ultimi anni, sconto sulle tasse, ma soprattutto una più attenta attività di orientamento degli studenti, ha dato i suoi frutti.
Il problema penso sia reale,qual'è per voi la causa?
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:14   #2
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
ambè, tanto per le sfavillanti carriere che ci offrono in italia, è fin troppo
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:17   #3
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Il problema penso sia reale,qual'è per voi la causa?
Che i genitori insegnano che è più importante arrangiarsi che capire.

Avendo fatto anni e anni di ripetizioni posso dire senza dubbio che la maggior parte dei genitori non ha interesse per la cultura del figlio ma solo che si arrangi a vivere.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:17   #4
Il Pirata
Senior Member
 
L'Avatar di Il Pirata
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
Messaggi: 801
cavolo non pensavo che stavamo messi cosi...
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:18   #5
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
E' partito anche il sondaggio sopra comunque.
Riguardo alla prima opzione ho scritto strutture,se leggete solo strutte state in quel 50%.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:19   #6
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Che i genitori di insegnano che è più importante arrangiarsi che capire.

Avendo fatto anni e anni di ripetizioni posso dire senza dubbio che la maggior parte dei genitori non ha interesse per la cultura del figlio ma solo che si arrangi a vivere.
li biasimi? voglio dire, con la cultura ci mangi? in italia, intendo
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:19   #7
Wolfgang Grimmer
Member
 
L'Avatar di Wolfgang Grimmer
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Messaggi: 187
solo metà?
nelle scuole dove sono andato io almeno l'80-90% non capiva nulla di ciò che leggeva. Alle medie magari la percentuale era più bassina, alle superiori un vero disastro. Vabbeh c'è gente diplomata che legge a stento e non sa parlare in italiano.
Questi sono i frutti del sistema "impara tutto a memoria oggi per il bel voto e dimentica domani", con il risultato che lo studio si trasforma in una banale ripetizione meccanica di ciò che è scritto sui libri.
Colpa anche dei genitori che se ne fottono delle reali capacità dei figli (o per meglio dire: del loro sviluppo intellettivo), l'importante è che prenda voti alti per potersene vantare con gli altri genitori e sentirsi migliori.
Io ho lasciato le superiori proprio per questo :o
__________________
LastFM Gregoriano 500-600 700 900 800 sucks
Wolfgang Grimmer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:20   #8
blamecanada
Senior Member
 
L'Avatar di blamecanada
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Messaggi: 571
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Che i genitori di insegnano che è più importante arrangiarsi che capire.
Il problema è che se uno legge solo ciò che gli dànno a scuola è ovvio che non imparerà mai a leggere come si deve.

In Italia nessuno legge, è ovvio che si sia analfabeti.
__________________
Trattative concHIuse: 1, 2, 3, 3, 4
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:21   #9
Scannabue²
 
Messaggi: n/a
Ma di preciso, in cosa consistono questi test?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:21   #10
Freeskis
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 199
manca l'opzione "Decadimento del sistema scolastico per ragioni politiche derivanti dalle ultime riforme che hanno introiato il sistema scolastico"
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:21   #11
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
li biasimi? voglio dire, con la cultura ci mangi? in italia, intendo
Non li biasimo ma nemmeno li ammiro: infatti da questo punto di vista posso tranquillamente giustificare che il dentista ti chieda 5000000000 euro per una otturazione.....se sei ignorante come una capra e non ti informi nemmeno sulla tua salute un po' ti sta bene.

Un po' tanto un po'.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:23   #12
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Io punterei l'attenzione sia sul sistema lassista e antimeritrocatico ma anche come è stato fatto notare dal disinteresse dei genitori che preferiscono il figlio sia titolare nella squadra di calcetto piuttosto che sia in grado di scrivere un tema decente o addirittura ragionare.

Inutili anche le maestre che pontificano dalla cattedra imponendo agli alunni di stare zitti e ascoltare,il che è l'esatto opposto di un dibattito e dialogo che serve a gettare le basi del ragionamento.
Il fatto è che molte insegnanti sono alla stregua delle vigilesse,fanno quella professione solo perchè cosi qualcuno deve ascoltarle e rispettarle per forza,che siano bambini poco conta meglio di nulla.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:23   #13
*MATRIX*
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 439
dipende sempre dall'autore

quale testo ( o testi ) è stato usato per arrivare a tale conclusione ?

sinceramente ci sono alcuni libri di informatica (università) che per quante volte li leggevo non capivo una mazza , perchè a volte molto dispersivi o addirittura mancanti di spiegazioni di base ( ovvero alcune omissioni perchè l'autore supponeva che tu già dovevi sapere bene gli argomenti di base ) ,ma usando il caro e vecchio wiki spesso ho risolto tanti problemi o spesso andavo direttamente dal professore a farmi spiegare bene l'argomento
__________________
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit
Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen)

Ultima modifica di *MATRIX* : 07-12-2009 alle 14:29.
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:25   #14
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1624
IRONICO
Meglio, più sudditi per il restante 49.1
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:25   #15
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4875
Io do la colpa al sempre più scarso utilizzo di carta e penna.

La grafia non è più curata come un tempo e i tempi di utilizzo sono drasticamente calati.

Scommetto 100€ che il 99% di quelli che non leggono la propria grafia messi davanti ad un testo stampato non hanno problemi e che davanti ad una tastiera scrivono il doppio che con carta e penna.

E' una questione di abitudine a scrivere, anche io, al tempo, dopo aver subito un traumatico rientro al mondo della penna da 14 ore di tastiera per 2 anni e mezzo ho avuto alcune difficoltà a scrivere fluentemente a penna e a leggere quel che scrivevo.
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:27   #16
blamecanada
Senior Member
 
L'Avatar di blamecanada
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Messaggi: 571
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
li biasimi? voglio dire, con la cultura ci mangi? in italia, intendo
Io li biasimo, perché non è che sono ignoranti perché hanno bisogno di lavorare per campare, ma perché passano il tempo come dei lobotomizzati.

Avere un minimo di cultura non è mica un favore che si fa agli altri, ma un favore che si fa a se stessi, anche se non necessariamente porta immediati vantaggi economici.
__________________
Trattative concHIuse: 1, 2, 3, 3, 4
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:27   #17
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
IRONICO
Meglio, più sudditi per il restante 49.1
sbagliato, 50.9 ignoranti, 49 letterati, 0.1 che comandano i sudditi.
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:29   #18
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Io punterei l'attenzione sia sul sistema lassista e antimeritrocatico ma anche come è stato fatto notare dal disinteresse dei genitori che preferiscono il figlio sia titolare nella squadra di calcetto piuttosto che sia in grado di scrivere un tema decente o addirittura ragionare.
Ma a che cavolo serve il sistema meritocratico?

Fa venire l'esaurimento ai pochi che si impegnano, perchè gli altri FIN DALLA FAMIGLIA non hanno stimoli!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:31   #19
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
ho frequentato delle superiori (ITIS) nelle quali se non sapevi leggere, capire o non studiavi ti bocciavano. dove studio ora, a pisa, ho avuto modo di conoscere persone provenienti da altre realtà e ho potuto constatare che il livello di scolarizzazione di uno studente dipende tutto dalla struttura e dalle insegnanti che l'hanno seguito durante la sua carriera scolastica. ma soprattutto anche di come i genitori si rapportano a questa realtà... non è raro venire a conoscenza di genitori di capre patentante protestare vivacemente per una bocciatura sacrosanta del proprio pargolo, con una ulteriore perdita di credibilità dell'istituzione scuola nello studente.

semplice e lineare.

Ultima modifica di T3d : 07-12-2009 alle 14:39.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:33   #20
ale85xp
Senior Member
 
L'Avatar di ale85xp
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
Messaggi: 3170
ho votato l'ultima, che imho racchiude le precedenti
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v