Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2010, 10:44   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...rmi_32702.html

Aggiornamento al core GPU 3 per il client Folding@Home, in grado ora di sfruttare anche la potenza di elaborazione delle GPU NVIDIA basate su architettura Fermi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 10:53   #2
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...nel link non si parla di Fermi...anzi parlano di bug con le 8800 and 9800 a cui stanno lavorando...non è chiaro se siano o meno ottimizzati per tale architettura...

...ciao Andrea...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 10:54   #3
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
E arrivata l'estate non penso sia salutare far macinare questi dati x diverse ore ad una GPU Fermi in camera si avranno 50° dopo un po
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 10:57   #4
p4ever
Utente sospeso

L'Avatar di p4ever

Iscritto dal: Oct 2003
Fermi?

tutt'al più si può fare un fire@t_home
Old 26-05-2010, 11:25   #5
fabri85
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Fermi non è fatto per i giochetti.

E' stato progettato per calcoli molto più complessi e specifici. CUDA OPENCL ecceter...

E c'è da dire che le applicazioni scritte in CUDA sono IMPRESSIONANTI.

Il rapporto consumi prestazioni è ottimo nonostante tutti sappiamo quanto consumi.

basta con questa storia delle griglie e dei barbecue...
fabri85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 11:37   #6
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fabri85 Guarda i messaggi

E' stato progettato per calcoli molto più complessi e specifici. CUDA OPENCL ecceter...

Il rapporto consumi prestazioni è ottimo nonostante tutti sappiamo quanto consumi.

invece al momento attuale sono il punto focale del discorso. Io non darei mai in pasto ad una scheda che ha problemi di surriscaldamento per sua natura altra roba in pasto. Il progetto folding@home è utile e bello ma sinceramente non si può praticamente rischiare il proprio hardware (non economico tra l'altro). Magari con il prossimo processo produttivo se quelle volpi arteriosclerotiche di nvidia risolvono il problema dei consumi se ne potrà parlare ma ora non consiglierei a nessuno che abbia una fermi di usarla anche per queste cose, ora come ora...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 11:44   #7
paolor_it
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Belle iniziative, peccato però chje con F@H continuo ad aver problemi anche solo a farlo funzionare con le CPU multicore. Horse alla Stanford dovrebbero partire da questo...
paolor_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 11:47   #8
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
hm.. ma perchè la scheda "ha problemi di surriscaldamento" ?..

lavora fuori specifiche ? no

va a fuoco ? no

in tal caso.. chi è che ha deciso che ha problemi ?.. qualche persona ?

o nVidia ha detto che le GTX4XX hanno problemi e le sta richiamando ?.. non mi pare..

allora basta dire fesserie.. scalda.. non vuol dire che ha problemi..

quanti di voi hanno cambiato un processore mentre era appena stato spento ?.. io l'ho fatto con un D820 intel.. e scottava.. ma non era fuori specifiche.. 80° sono tantini ma non era morto..

basta dire fesserie.. scalda e consuma.. non ha problemi.. è nato con un dissipatore ad-hoc per evitare rogne.. ne ho avute più io con la GTX285 scommetto che non chi sta parlando con la GTX480 (ma chi parla la ha vero ?.. per quello dice che ha problemi.. o parla per sentito dire di sentito dire di sentito dire di .... ?)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 11:49   #9
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:

E basta anche con sta storia dei giochetti contro il GPGPU...
Sia che stiate giocando a uno dei tanti bistrattati giochetti, sia che stiate facendo complicatissimi calcoli per trovare la cura al cancro, alla scheda non cambia esattamente una cippa. Prende dati dalla RAM video, li processa in base a come sono programmati gli streaming processor e immagazzina il risultato in un frame buffer. punto. Gliene frega assai alla scheda se il coseno che sta calcolando è relativo a un pirla che sta sparando ad altri pirla o a una molecola che si sta sviluppando.

Che le fermi siano energeticamente efficenti nei confronti delle prestazioni, è la prima volta che lo sento e lo trovo estremamente improbabile, sopratutto considerando che la scheda dual gpu avversaria, molto più performante, consuma meno.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 12:00   #10
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
...

Io lo stò provando da questa mattina sù una gtx 470.. con la ventola al 70% la scheda stà a 68-69 gradi.. e quella ambiente è ben 25 oggi..
Prima di usare questo era una settimana che la scheda macinava sù boinc senza proplemi(progetto milkway), e la sera ci gioco io..
Quindi è sempre al massimo.. no ho avuto alcun problema..
Prima avevo una ati 5870 che macinava sù mikway e stava ad 80 gradi...anche quella mai avuto problemi..
Penso che prima di sparare certe cose bisogna provare.. le nuove nvidia non sono fredde ma ci son state schede più calde.. poche chiacchere e più fatti..
Io al momento mi trovo bene con tutto
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 12:05   #11
robert1980
Senior Member

L'Avatar di robert1980

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bolzano
si piu performante perchè 2 core..
robert1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 12:17   #12
biettolol
Member

Iscritto dal: May 2010
l'unico problema di una scheda troppo calda sono i consumi..
più è calda più energia assorbe, ma quello non è un gran problema. Chi si compra una 470 sa benissimo a cosa và in contro, io ho usato sia Nvidia che Ati e con la seconda mi son trovato male, colori, tassellation.

per quanto riguarda le battutine sui barbecue guardatevi sto link:
http://www.overclockersclub.com/reviews/inno3d_gtx470_hawk/

meno calda delle ati e và più della 5870 in molte occasioni...
biettolol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 12:33   #13
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da robert1980 Guarda i messaggi
si piu performante perchè 2 core..
Stavo parlando di efficenza energetica, quello che conta è il consumo specifico rispetto alle prestazioni; il numero di core o le prestazioni assolute non c'entrano nulla. Difatti, la mia osservazione serviva solo a far notare l'evidente paradosso nel dire che fermi ha un ottimo rapporto prestazioni/consumi. Puoi anche fare il confronto rispetto ad una scheda a GPU singola, il concetto non cambia.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 12:37   #14
7D9
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Ci tengo a precisare che, nonostante per qualche oscuro motivo si parli sempre solo di Folding@home, ci sono altri progetti di calcolo distribuito che usano le GPU.
Per esempio GPUGRID, con applicazioni che funzionano anche sulle schede Fermi.
7D9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 12:54   #15
Tsaeb
Member

L'Avatar di Tsaeb

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

guarda che i "giochetti" mettono sotto stress la GPU molto di più che un calcolo per la ricerca molecolare...
Tsaeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 13:02   #16
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Sarà, però nVidia nel sito ufficiale mette in risalto proprio quell'aspetto

http://www.nvidia.it/object/product_...tx_480_it.html

Ultima modifica di CUBIC84 : 26-05-2010 alle 13:04.
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 13:25   #17
ilmassa1
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Qui la 480 (che sta sotto la 5970), la fa vedere a 87 gradi:
http://www.youtube.com/watch?v=FBU1EFLnvdg

Immagino rifare il test ora che inizia a fare caldo.
Altro che puzza di plastica.

Non credo che una scheda del genere possa durare molto sotto tutto quello stress.

Se uno dovesse scegliere tra una 480 e una 5870 che sono le schede che in realtà si vanno a scontrare (la 5970 non è comparabile), ci sarebbe anche il fattore rumore :
http://www.youtube.com/watch?v=uDyJzXdtkWU&NR=1

Oltre ai consumi , al costo e temperatura.
La 480 sta 2 fps sopra a una 5870, ma per tutte queste cose ne vale la pena?
A questo punto meglio una 5970 se proprio si deve spendere di più...

Sono convinto che la Nvidia abbia fatto un ottimo lavoro con le Directx10, ma sulle 11 deve cacciare qualcosa di nuovo.

Ultima modifica di ilmassa1 : 26-05-2010 alle 13:36.
ilmassa1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 13:29   #18
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ilmassa1 Guarda i messaggi
Qui la 480 (che sta sotto la 5970), la fa vedere a 87 gradi:
http://www.youtube.com/watch?v=FBU1EFLnvdg

Immagino rifare il test ora che inizia a fare caldo.
Altro che puzza di plastica.

Non credo che una scheda del genere possa durare molto sotto tutto quello stress.
per la durata non dovrebbero esserci problemi una volta superata la soglia di attenzione và in thermal throttling
Old 26-05-2010, 13:37   #19
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da biettolol Guarda i messaggi
l'unico problema di una scheda troppo calda sono i consumi..
più è calda più energia assorbe, ma quello non è un gran problema. Chi si compra una 470 sa benissimo a cosa và in contro, io ho usato sia Nvidia che Ati e con la seconda mi son trovato male, colori, tassellation.

per quanto riguarda le battutine sui barbecue guardatevi sto link:
http://www.overclockersclub.com/revi...d_gtx470_hawk/

meno calda delle ati e và più della 5870 in molte occasioni...
dissipatore a 3 slot con 3 ventolozze di design proprietario, non proprio modello reference ma anzi estremo, visto che prima di questa generazione non si sentiva quasi mai, nemmeno per le schede più roventi, di dissipatori a tre slot d'ingombro...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 13:43   #20
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
invece al momento attuale sono il punto focale del discorso. Io non darei mai in pasto ad una scheda che ha problemi di surriscaldamento per sua natura altra roba in pasto. Il progetto folding@home è utile e bello ma sinceramente non si può praticamente rischiare il proprio hardware (non economico tra l'altro). Magari con il prossimo processo produttivo se quelle volpi arteriosclerotiche di nvidia risolvono il problema dei consumi se ne potrà parlare ma ora non consiglierei a nessuno che abbia una fermi di usarla anche per queste cose, ora come ora...
Quoto totalmente. Anche per la vita della vga intendo. Una cosa è tenere in full una scheda a 60°c e che consuma 100W, un altra è una stufa da 300W (il TDP 275W se non erro è "medio", non full) con temperature prossime se non oltre i 90°c...

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Apple cambia il modo di numerare i suoi ...
iPadOS 26 ufficiale, nuovo design e un s...
macOS Tahoe 26: arriva il nuovo design L...
watchOS 26: nuovo design Liquid Glass e ...
Apple Intelligence si espande e arrivano...
iOS 26 cambia tutto! Arriva il nuovo des...
Privacy e AI: Apple apre Foundation Mode...
Rivoluzione Apple: arriva Liquid Glass, ...
QNAP presenta le novità 2025 all’...
BYD ha prezzi troppo bassi, l'associazio...
Broadcom taglia i partner più pic...
Con GravityZone Compliance Manager super...
SpaceX si prepara per il decimo volo di ...
Il Governo non eroga i fondi e lo SPID d...
LG NanoCell: uno splendido TV 4K con tec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian