|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
Messaggi: 227
|
Crash-test golf a 100km/h
Aspettavo da tempo crash test come questo o quello fatto alla laguna(80km/h)
interessante vedere il grafico della probabilità di sopravvivenza al crescere della velocità http://www.youtube.com/watch?v=_B8M_...layer_embedded beh che dire, non avrei mai pensato che la struttura dell'auto reggesse cosi' bene a quella velocità, anche se sollecitazioni rilevate escludono ogni possibilità di sopravvivenza.. comunque il fatto che ci sono già strutture che reggono a impatti cosi' violenti fa ben sperare per il futuro.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 5905
|
Come dice anche nel video, con decelerazioni così elevate è quasi inutile stare a discutere di quali siano le ferite riportate e quanto resista il veicolo.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28998
|
oh il tettuccio rimane intero
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15550
|
Quote:
. Per come la vedo io puoi fare una struttura resistente quanto vuoi, ma se le accelerazioni (decelerazioni in questo caso) in gioco sono talmente elevate da non far sopravvivere un'essere umano, te ne fai poco di strutture resistenti, sia oggi che tra 100 anni.In altri termini. Posto che in un impatto del genere lo sfortunato ci lascia le penne in ogni caso... chi se ne frega se la macchina è ancora mezza intera o se è un cumulo di macerie. La cosa fondamentale (la sopravvivenza dell'occupante) non si verifica in nessuno dei due casi. Più che altro sarebbe interessante studiare e migliorare la deformabilità della parte anteriore del veicolo in modo tale da rendere più "progressivo" l'impatto e ridurre le accelerazioni in gioco. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28998
|
beh se la macchina subisce pochi danni fan festa gli eredi
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
Messaggi: 227
|
intendevo che la struttura che non cede è già un primo passo(vedi le auto di 15 anni fa che già a 64km/h si disintegravano), poi ovviamente si dovrà lavorare su materiali che assorbono al meglio gli urti e sistemi di ritenuta che aiutano a smorzare le decelerazioni..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4879
|
Mmh.. forse tra cento anni saremo in grado di creare un nuovo sistema di riferimento all'interno dell'abitacolo dove valgono leggi fisiche differenti da quelle attualmente conosciute del mondo esterno, e a quel punto schiantarsi a 20km/h o a 2000km/h non farebbe differenza...
Per adesso dobbiamo accontentarci della ricerca tecnologica sui materiali e la deformabilità dei veicoli per limitare i danni in caso di incidente.. e soprattutto, guidare coscienziosamente e nel rispetto dei limiti Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7942
|
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4879
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15550
|
Quote:
si è rottamata da sola |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
|
Madonna con 60G di decelerazione anche se la struttura fosse più resistente il corpo si frantumerebbe lo stesso
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Messaggi: 2097
|
Quote:
__________________
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail
Se ci credi, vai tranquillo in all-in...Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
|
se leggete nei commenti, ci han messo dei sacchi di sabbia nel bagagliaio. comunque bellissima fisarmonica.
anche qui: http://www.youtube.com/watch?v=F0ZfYUC21eQ&NR=1 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4392
|
puo resistere quanto volete ma con una decelrazione tale ... in teoria si crepa in ogni caso, a che serve?
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 209
|
i risultati di questi crash test su delle skoda non sembrerebbero male
http://www.youtube.com/watch?v=_gQR2...1&feature=fvwp però non c'è riportata la velocità
__________________
P5Q-EM - Q9650 - 4x2GB - SSD Samsung 860 EVO - WD Green WD20EZRX 2TB - HX520W - Samsung T22C350 - MS Natural Ergonomic Keyboard 4000 - Windows 10 Pro x64 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
|
Quote:
__________________
D |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Messaggi: 1958
|
Quote:
__________________
Il sangue è vita: donalo se puoi! www.avis.it Trattative positive con: Obelix-it "The only reason Jimi died was the god wanted him to play in heaven"
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
|
è probabile che già all'epoca fosse superiore ai 50 orari.
il problema è un'altro le auto effettivamente non si deformano ma non è detto che siano sicure. alcuni costruttori avevano la filosofia di costruire auto pesanti e solide, probabilmente anche altre vetture dell'epoca uscirebbero bene dai test il problema era la forza tremenda che trasmettavano ai passeggeri oggi le auto 5 stelle non trasmettono a 64 all'ora decellerazioni forti ai passeggeri e li proteggono bene 30 anni fa non si preoccupavano della deformazione programmata
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
|
Effettivamente all'inizio ero d'accordo con il ragionamento che nel caso del primo post la forte decelerazione sia il vero problema. Ma pensandoci bene, come è possibile che in formula 1 (ma si potrebbe allargare il discorso ad altre competizioni) non ci siano morti dal tragico weekend di Imola? Non ditemi che da allora non c'è stato un impatto 100-0 o simile! Inoltre le formula 1 non hanno praticamente strutture deformabili al contrario della Golf o comunque delle auto stradali. Hanno in più: cinture di sicurezza migliori, da poco il collare, casco, tuta, cellula di sopravvivenza in carbonio. Ma sono tutte cose che non fanno gran che rispetto alla decelerazione. C'è da dire che i piloti sono giovani e preparati fisicamente e questo dovrebbe aumentare la resistenza allo stress degli organi interni, ma non credo basti per certi urti.
E allora cosa c'è in F1 che non c'è su strada? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 704
|
Quote:
Onestamente il video della Golf mi ha un po' allarmato. Non pensavo che a 100 orari fosse così tremento l'impatto. Alla fine viaggiamo quasi tutti a 130 in autostrada, nel pieno rispetto dei limiti e spesso su auto anche peggiori di quella golf, senza immaginare a che rischio siamo esposti. Io sono molto prudente, non supero praticamente mai i 130, però appare evidente dal video che se in caso di incidente non si è avuta la possibilità di decelerare fino ai 70-80 non si hanno molte speranze di sopravvivenza. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.





















