|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
[Java]creare un oggetto e assegnarli i dati prelevati da file
ciao mi servirebbe urgente una mano ecco il mio problema,vorrei creare un programma che legga dei dati in input da file di testo e inserirli nelle proprietà dell'oggetto ecco il codice:
In pratica questo funziona alla grande direi, la classe Console è abbreviata perchè noi usiamo dei metodi già preimpostati che si trovano nel package it.unibas.utilita.Console; Comunque quello che interessa a me è il fatto che io non devo leggere i dati da tastiera....il nome,il cognome e la matricola,ma voglio farlo da file come faccio?vi prego aiutatemi è importantissimo!!! ___________________ della classe Principale ___________________ package studente; import it.unibas.utilita.Console; public class Principale{ public void esegui(){ int scelta; Studente studente = null; boolean continua = true; while(continua){ scelta = schermoMenu(); if(scelta == 0){continua = false;} if(scelta == 1){studente = schermoLeggiDati();} if(scelta == 2){this.schermoStampaDati(studente);} } System.out.println("Arrivederci"); } private int schermoMenu(){ System.out.println("Digita 0 per uscire"); System.out.println("Digita 1 per leggere i dati dello studente"); System.out.println("Digita 2 per stampare i dati dello studente"); int scelta = Console.leggiIntero(); return scelta; } private Studente schermoLeggiDati(){ System.out.println("Dammi il nome"); String nome = Console.leggiStringa(); System.out.println("Dammi il cognome"); String conome = Console.leggiStringa(); System.out.println("Dammi la matricola"); int matricola = Console.leggiIntero(); Studente studente = new Studente(nome,cognome,matricola); return studente; } private void schermoStampaDati(Studente studente){ System.out.println(studente); } public static void main(String[] args){ Principale p = new Principale(); p.esegui(); } } ___________________ della classe Studente: ___________________ package studente; public class Studente{ private String nome; private String cognome; private int matricola; public Studente(String nome,String cognome,int matricola){ this.nome = nome; this.cognome = cognome; this.matricola = matricola; } public void setNome(String nome){ this.nome = nome; } public void setCognome(String cognome){ this.cognome = cognome; } public void setMatricola(int matricola){ this.matricola = matricola; } public String getNome(){ return this.nome; } public String getCognome(){ return this.cognome; } public int getMatricola(){ return this.matricola; } public String toString(){ String risultato = ""; risultato+= "Nome: " + this.nome + "\n"; risultato+= "Cognome: " + this.cognome + "\n"; risultato+= "Matricola: " + this.matricola; return risultato; } }
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
se non é obbligatorio che i dati vengano letti da un file di testo usa la serializzazione:la classe Studente deve implementare l'interfaccia Serializable e a quel punto puoi usare i metodi ObjectOutputStream.writeObject e ObjectInputStream.readObject.
se invece é obbligatorio usare dei file di testo allora usa le Properties: http://java.sun.com/javase/6/docs/ap...roperties.html |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie molto gentile...ma potrsti farmi un esempio sul mio codice così apisco meglio per favore
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
dai raga per favore se qualcuno mi può aiutare perchè ho l'esame a giorni....gliene sarò grato
cioè fare una cosa del genere: package letturaProva; import java.io.*; public class Leggi{ public static void main(String[] args)throws IOException{ FileReader f = new FileReader("letturaProva/dati.txt"); BufferedReader in = new BufferedReader(f); String line = in.readLine(); while (line!=null){ System.out.println(line); line = in.readLine(); } f.close(); } } in pratica questo codice ora legge da file correttamente e stampa a video, tuttavia io voglio implementare una cose del genere al mio codice facendo in modo che prelevi da file i vari nome,cognome,matricola dello Studente ecc....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.