Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2007, 14:11   #1
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
nuoto: stile libero...

C'è un metodo per migliorare la resistenza nello stile libero?
Purtroppo ancora tutt'ora non ho mlta resistenza, mi tocca fare 50m di stile e poi andare a rana. A rana invece faccio anche km senza problemi!
Cerco info!
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 21:41   #2
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
ogni quante bracciate respiri?
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 21:50   #3
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago Guarda i messaggi
Purtroppo ancora tutt'ora non ho mlta resistenza, mi tocca fare 50m di stile e poi andare a rana. A rana invece faccio anche km senza problemi!
Cerco info!
50m in effetti sono un pò pochini......prova ad insistere e a giocare sulla respirazione e sul ritmo. Prova a partire più piano e a respirare una volta ogni tre bracciate. Può anche essere un problema di tecnica, anch'io all'inizio avevo problemi, poi migliorando lo stile della nuotata, introducendo ad esempio il rollio, si riesce a faticare di meno e ad avere maggiore resistenza.
Su emule si trova un filmato interessante della federazione italiana nuoto dove si spiegano le tecniche dei vari stili con l'aiuto di filmati subacquei.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 10:43   #4
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Se fai 50m. e poi "scoppi" vuol dire che non sei capace a respirare correttamente.

Come fai?
Old 22-10-2007, 13:52   #5
ZigoZago
Senior Member

Penso sia anch'io un problema di respirazione...
Respiro ogni 3 bracciate.
Penso di affaticare gli addominali, dunque si incasina la respirazione.
Bisogna trattenere la respirazione e poi espirare
oppure espirare da subito?
Old 22-10-2007, 13:58   #6
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Probabilmente la tecnica è sbagliata perchè 50m sono pochini, prova a nuotare con la tavoletta distesa in avanti, giù la testa e lavora sulla respirazione.
Old 22-10-2007, 14:04   #7
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Non è un discorso di respirare ogni due, tre o quattro bracciate.

Quando il viso è in acqua devi espirare (con il naso preferibilmente) cercando di svuotare il più possibile i polmoni.

Quando invece lo ruoti prendi aria con la bocca riempiendo di nuovo i polmoni.

Se non li svuoti nella fase subacquea non riesci a prendere aria quando ruoti il capo. E' come se rimanessi in una perenne apnea. Ed è logico e naturale che dopo un po' tu "scoppi".

Un altro consiglio che ti posso dare è cercare di rimanere il più rilassato possibile mentre nuoti. Più ti contrai peggio nuoti.
Old 22-10-2007, 18:37   #8
ZigoZago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaBru Guarda i messaggi

Quando il viso è in acqua devi espirare (con il naso preferibilmente) cercando di svuotare il più possibile i polmoni.

Se non li svuoti nella fase subacquea non riesci a prendere aria quando ruoti il capo. E' come se rimanessi in una perenne apnea. Ed è logico e naturale che dopo un po' tu "scoppi".

Un altro consiglio che ti posso dare è cercare di rimanere il più rilassato possibile mentre nuoti. Più ti contrai peggio nuoti.
Ecco si spesso mi capita di non espirare del tutto... Devo lavorare ancora molto sullo stile con la rana sono un fenomeno, sto dietro a quelli che fanno stile! Devo aggiungere anche un po' di pesi...
Old 22-10-2007, 18:44   #9
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Ecco si spesso mi capita di non espirare del tutto... Devo lavorare ancora molto sullo stile con la rana sono un fenomeno, sto dietro a quelli che fanno stile! Devo aggiungere anche un po' di pesi...
Scusa ma questo mi pare improbabile. Detto ciò rinnovo i consigli che ti hanno già dato, e magari affidati a qualche bravo istruttore per un pò o frequenta un corso (ce ne sono di diversi livelli). Anch'io ho sempre avuto grosse difficoltà a svuotarmi durante la subacquea, soprattutto con il naso, oltre che grossi problemi con i vari additivi che ci sono in piscina (cloro etc.), ma questa è altra storia, quindi ti capisco.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 14:59   #10
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
mi unisco alla discussione....
c'è qualcuno che mi sà dare un consiglio per poter fare bene le gambe a stile? Nuoto discretamente bene, 80 vasche da 25m in 50/55minuti a rana ed a stile, però quando provo a fare le gambe con la tavoletta sono un disastro, faccio una fatica bestia oltre ad andare pianissimo. Inoltre ho notato che con il pul boy vado molto più velocemente che senza, quindi deduco che uso male le gambe, solo che il gesto è talmente semplice che faccio fatica credere di sbagliare totalmente la tecnica delle gambe tanto da rallentarmi.
Old 14-11-2009, 15:00   #11
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Se fai 50m. e poi "scoppi" vuol dire che non sei capace a respirare correttamente.

Come fai?
quoto
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 15:12   #12
S3[u70r
Senior Member

L'Avatar di S3[u70r

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

Quoto tutto, nulla da aggiungere

Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
c'è qualcuno che mi sà dare un consiglio per poter fare bene le gambe a stile? Nuoto discretamente bene, 80 vasche da 25m in 50/55minuti a rana ed a stile, però quando provo a fare le gambe con la tavoletta sono un disastro, faccio una fatica bestia oltre ad andare pianissimo. Inoltre ho notato che con il pul boy vado molto più velocemente che senza, quindi deduco che uso male le gambe, solo che il gesto è talmente semplice che faccio fatica credere di sbagliare totalmente la tecnica delle gambe tanto da rallentarmi.
Il movimento deve partire dalle cosce, non devi semplicemente sbattere le gambe dal ginocchio in giù... inoltre devi valutare tu la "flessibilità" del movimento, devi trovare una via di mezzo tra un movimento troppo morbido e uno troppo "duro". I piedi non devono stare completamente sott'acqua, la punta deve uscire leggermente.
Old 14-11-2009, 15:33   #13
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Cerco info!
Onestamente faccio fatica a capire. Se fai km a rana e' impossibile che dopo 50 metri di stile tu sia costretto a fermarti.
O vai pianissimo a rana oppure tiri troppo a stile e non amministri le energie.
La tecnica di respirazione e' identica per qualunque stile, quindi se la fai correttamente a rana non c'e' motivo che tu la faccia male nel libero.
Ti consiglio di chiedere all'istruttore un parere, occorrerebbe vederti nuotare.
Cosi' come dici, ripeto, non ha senso

Quote:
Nuoto discretamente bene, 80 vasche da 25m in 50/55minuti a rana ed a stile, però quando provo a fare le gambe con la tavoletta sono un disastro, faccio una fatica bestia oltre ad andare pianissimo.
E' un problema di elasticita' e di allenamento.
Se ci fai caso, solo di gambe, sono "di serie" veloci donne e bambini, proprio perche' hanno il movimento dell'anca sciolto.
La gamba deve essere distesa ma non tesa e il movimento deve partire dal gluteo per terminare al piede che -anche lui- non deve essere tenuto troppo rigido. Poi occorre molto allenamento. Dedica almeno 15 minuti di allenamento a fare solo gambe. Ne avrai grossi benefici. Non tanto sulla resistenza dove le gambe vengono usate poco, ma sicuramente sugli allunghi. Quando cerchi la velocita', infatti, le gambe contribuiscono non poco alla spinta complessiva.
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 16:20   #14
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Anch'io ho sempre avuto problemi con le gambe a stile, per il fatto che all'90% sono autodidatta (delfino compreso). Gli autodidatti di solito fanno pochi esercizi, o proprio non ne fanno, così la tecnica rimane approssimativa e tra le altre cose non imparano ad usare le gambe nello stile libero. Io ad esempio nello stile usavo le gambe praticamente solo per bilanciare la bracciata.
Comunque 2 anni fa ho iniziato a frequentare corsi, e devo dire che servono a molto, perché con gli esercizi che si fanno vai a correggere e ad affinare ogni movimento. Ti consiglio di fare altrettanto, oppure prova a prendere qualche lezione privata.
Qualche consiglio comunque te lo do volentieri... Hai provato a fare gambe a stile senza tavoletta? Secondo me la tavoletta rallenta tantissimo. Ho notato che, quando tengo la testa fuori dall'acqua, le mie gambe scendono tantissimo e mi frenano. Non so se per te vale la stessa cosa, ma prova a tenere la testa sempre in acqua; per la respirazione, quando ti serve, fai una bracciata singola a stile ed esci lateralmente a respirare, oppure fai una mezza bracciata rana, giusto per sollevare un po' la testa, e respira frontalmente. Tra le altre cose, la bracciata, fatta in un modo o nell'altro, ti aiuta a concludere una vasca in tempi decenti, e così esercitare la gambata non diventa un supplizio.
Io ho chiesto più volte agli istruttori che ho avuto se c'era qualcosa che non andava nella tecnica della mia gambata, ma mi hanno sempre risposto che era sostanzialmente a posto. L'unico problema era che era debole e un po' rigida, e quindi si trattava solo di fare chilometri e chilometri di esercizi.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 14-11-2009 alle 16:24.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 16:41   #15
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
é importante la gambata, senza quella nn si "viaggia", occorre respirare bene, ogni 3 bracciate è meglio, in modo che si respiri da ambo i lati, è importante la rotazione del corpo, immagina che tu, quando allunghi il braccio, devi cercare di prendere una cosa lontana, è importante dopo che allunga il braccio , tenere la mano in modo tale che si peschi piu acqua possibile, la spinta sott'acqua deve essere continua, e bisogna effettuarla lungo tutto il tronco, sino quasi all'uscita del braccio (occorrono tricipiti forti).

Un altra cosa importante della respirazione, non bisogna assolutamente buttare di colpo l'aria, ma in modo continuo, l'anidride carbonica va espulsa!

Il fatto che tu a rana vada meglio è perche appunto respiri meglio e non senti la stanchezza.

Scommetto che anche a dorso vai meglio di stile libero.

Ciao
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 22:35   #16
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Quote:
Cerco info!
fare 50m e poi cambiare a rana è normale se non si è in allenamento...
le braccia pesano il movimento diventa discontinuo.

Allenati con continuità, puoi fare solo questo
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 13:54   #17
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Anch'io ho sempre avuto problemi con le gambe a stile, per il fatto che all'90% sono autodidatta (delfino compreso). Gli autodidatti di solito fanno pochi esercizi, o proprio non ne fanno, così la tecnica rimane approssimativa e tra le altre cose non imparano ad usare le gambe nello stile libero. Io ad esempio nello stile usavo le gambe praticamente solo per bilanciare la bracciata.
Comunque 2 anni fa ho iniziato a frequentare corsi, e devo dire che servono a molto, perché con gli esercizi che si fanno vai a correggere e ad affinare ogni movimento. Ti consiglio di fare altrettanto, oppure prova a prendere qualche lezione privata.
Qualche consiglio comunque te lo do volentieri... Hai provato a fare gambe a stile senza tavoletta? Secondo me la tavoletta rallenta tantissimo. Ho notato che, quando tengo la testa fuori dall'acqua, le mie gambe scendono tantissimo e mi frenano. Non so se per te vale la stessa cosa, ma prova a tenere la testa sempre in acqua; per la respirazione, quando ti serve, fai una bracciata singola a stile ed esci lateralmente a respirare, oppure fai una mezza bracciata rana, giusto per sollevare un po' la testa, e respira frontalmente. Tra le altre cose, la bracciata, fatta in un modo o nell'altro, ti aiuta a concludere una vasca in tempi decenti, e così esercitare la gambata non diventa un supplizio.
Io ho chiesto più volte agli istruttori che ho avuto se c'era qualcosa che non andava nella tecnica della mia gambata, ma mi hanno sempre risposto che era sostanzialmente a posto. L'unico problema era che era debole e un po' rigida, e quindi si trattava solo di fare chilometri e chilometri di esercizi.
buoni i tuoi consigli proverò a fare senza tavoletta, pensavo che aiutasse avere la tavoletta. Ora che mi ci fai pensare, quando sono andato a fare l'ultimo corso di nuoto, mentre facevo gambe con la tavoletta, l'istruttore mi diceva che andava bene solamente che non mi muovevo per nulla e la cosa mi lasciava un po' titubante.

Ultima modifica di serbring : 15-11-2009 alle 14:03.
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 14:01   #18
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da Sir J Guarda i messaggi
E' un problema di elasticita' e di allenamento.
sicuramente è un problema di allenamento, infatti non ne ho mai fatto di gambe proprio perchè trovavo difficoltà nel fare gli esercizi. Inoltre ho una muscolatura molto rigida

Quote:
Se ci fai caso, solo di gambe, sono "di serie" veloci donne e bambini, proprio perche' hanno il movimento dell'anca sciolto.
me l'ero sempre chiesto il perchè.....

Quote:
La gamba deve essere distesa ma non tesa e il movimento deve partire dal gluteo per terminare al piede che -anche lui- non deve essere tenuto troppo rigido. Poi occorre molto allenamento. Dedica almeno 15 minuti di allenamento a fare solo gambe. Ne avrai grossi benefici. Non tanto sulla resistenza dove le gambe vengono usate poco, ma sicuramente sugli allunghi. Quando cerchi la velocita', infatti, le gambe contribuiscono non poco alla spinta complessiva.
quando faccio l'esercizio non è solo che mi muovo poco, ma è che faccio molta difficoltà. Ora mi son ripromesso di fare un po' di esercizi per le gambe
Old 21-11-2009, 20:52   #19
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

mi sono sforzato a cercare di fare un movimento più sciolto ed elastico. Ho notato con piacere che riesco a muovermi molto più velocemente, anche se cmq faccio parecchia fatica, cmq sono molto soddisfatto. Grazie dei consigli...

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian