|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
|
Cambio elettronica Hard disk guasto
vorrei sapere da qualcuno che ha esperienza in merito, se cambiando l'elettronica di un Hd guasto (non viene nemmeno riconosciuto da windows) ipotizzando che il problema sia appunto la parte elettronica, si possa tentare di ripristinarne il funzionamento.
Si sente un rumore dalle testine ma potrebbe essere imputabile anche all'elettronica giusto ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Electric LadyLand
|
Quote:
io ho due dischi IDENTICI IBM da 60gb. su uno si è rotta la parte elettronica e l'ho sostituita con quella dell'altro disco, appunto per recuperare i dati e la cosa è andata a buon fine. la cosa che non mi torna è che quando si rompe la parte elettronica le testine non si muovono, non fanno rumore, non fa niente. secondo me il problema di quel disco riguarda altro.
iPad Pro wi-fi 128GB ° PS4 PRO 2TB ° PS4 1TB ° PS3 SuperSlim 12GB + 500GB ° Xbox One Elite 1TB ° Switch Blu/Rossa ° Wii U 32GB Zelda ed. ° PSVita 1004 ° PSP Fat ° New 3DS XL ° iPhone XS 256GB ° Galaxy S5 ° Toshiba 46SV685D ° Sony KDL-55W829B ° Sony BDP-S6200 ° WDTV Live HD ° Kindle 4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
E' vero che normalmente, con la scheda guasta, non arriva nemmeno alimentazione al disco, ma potrebbe anche essere che l'elettronica guasta non riesce semplicemente a "leggere" i dati o a gestire le testine...
Se si ha il ricambio e qualche dato da salvare, il tentativo ha senso |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
purtroppo i dati sono MOLTO importanti (come al solito ci se ne accorge dopo averli persi
![]() Avevo pensato anche io al fatto che l'elettronica guasta potrebbe creare problemi all'allineamento delle testine. Sto comprando un hd identico x fare il tentativo perche' in ogni caso mi serve. p.s. mi hanno detto pero' che basta che cambi anno di produzione x rendere incompatibili elettronica e meccanica, spero si sbaglino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
è inutile girare il coltello nella piaga ribadendo che i dati importanti si DEVONO salvare su altri supporti, il tuo caso, secondo la mia opinione è abbastanza difficile da risolvere, in primis perchè è difficile reperire la scheda elettronica del disco inciminato (deve essere UGUALE).
Poi c'è da considerare il fatto più importante: non è detto che cambiando quella avrai accesso a dati, se il problema fosse riconducibile alla meccanica del disco tutti i tentativi fatti risulterebbero vani. concludo dicendo che se i dati sono importanti ha comunque una sua logica sostituire la scheda elettronica (come d'altra parte ti ha già postato MM) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
infatti è solo un tentativo nella speranza che il guasto sia di natura elettrica e non meccanica, tra l'altro come ho già detto, cmq mi serve un altro hd, tanto vale comprarne uno uguale. Vabbè vi faro' sapere tra 2-3 giorni com'e' andata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.