|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
|
Reti con 3D Studio Max
Ciao ragazzi, uso 3D studio max da un po' di tempo, anche se per motivi di scuola o altre rotture di maroni ho tralasciato parecchio questo software e mi sono ritrovato a non sapere fare na mazza dopo un anno (che però se calcoliamo effettivi saranno state si e no 2 settimane di utilizzo). Comunque, vorrei sapere come posso fare a renderizzare delle reti. Mi spiego. Avete presente tipo le DTT2500??? le casse della cambridge soundworks??? ecco... se vedete i satelliti sono coperti da una rete metallica... come si può fare a renderizzarla???
vi ringrazio calorosamente... e un'altra cosa... potreste dirmi dei siti dove trovare dei tutorial utili??? ne ho fatti parecchio ma ancora sono troppo acerbo!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Per le reti ti consiglio di usare mappe di trasparenza.
Ti cerchi o te la fai, visto che è abbastanza semplice, una bitmap fatta a rete o grata (basta anche un semplice disegnino a pixel con una croce in mezzo o due lati, tanto poi la replichi quanto vuoi) e la metti come mappa di trasparenza (opacità o opacity). Se vuoi strafare (ma mi sembre un po' esagerato) dovresti trovare in max un file che si chiama wickerbw.tif Puoi usare quello (credo venga bene anche come mappa di bump), ma forse è un po' troppo grande e "raffinato" per quel che devi fare,non vorrei che ti appesantisse il tutto... In questo modo puoi modellarti la rete come se fosse piena (ovvero se non fosse una rete, ad esempio un semplice rettangolo), poi ci applichi il materiale con il canale opacity settato come ti dicevo prima ed il gioco è fatto. Per i tutorial non ne ho sotto mano. Fai una ricerca nel forum e ne trovi di sicuro. Ciao e buon lavoro! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
mappa su trasparenza per i buchi
mappa sul bump per le highlight alle intersezioni e lo smussino sui bordi dei buchi occhio a meccharle per bene... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
x i tutorial non c'è neanche da chiedere: http://digilander.iol.it/linerr/ CGTutorial!!! e sennò io le traduzioni x chi le faccio??
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
|
GRAZIE! come al solito siete stati di grandissimo aiuto... credo di aver capito e mo provo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.