Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2024, 13:58   #1
marco.agnello
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Consiglio LAPTOP Streaming/Gaming budget 1000-1500 euro

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Marco e avrei bisogno di un consiglio su un portatile. Ecco le specifiche che spero possano aiutarvi per aiutarmi.

Budget: 1000 - 1500 euro

Uso: sto cercando una macchina "pluriuso", ovvero che mi garantisca delle buone performance in diversi ambiti.
1. Streaming audio/video. Principale attività. Ho bisogno di usare in contemporanea programma di videochat (discord), con webcam e microfono dedicati, spesso con condivisione dello schermo, apertura di multiple schede online, uso di un server condiviso, insomma un multitasking che mi garantisca una buona performance, senza rallentamenti nella video-chat (ovviamente, partendo da un'ottima connessione in fibra). Spesso mi serve collegare anche un secondo schermo al portatile. Purtroppo, su questo il mio "vecchio" Acer-Swift 3 senza scheda video dedicata non è in grado di farmi fare più nulla.
2. Lavoro. Uso tanto il pc per lavoro. Pacchetto Office, internet, poco di più. Ho da poco acquistato Affinity Publisher per l'impaginazione, ma non mi sembra un software così "pesante". Per cui, una macchina che non scaldi troppo, che non faccia troppo rumore, con uno schermo da almeno 15 pollici (al momento uso un 14 pollici, troppo piccolo sinceramente, per quanto portatile).
3. Gaming. Sono un videogiocatore, ma da anni mi affido alle console. Non mi dispiacerebbe avere una macchina che mi permetta di giocare a esclusive pc, o a multipiattaforma con migliori performance su pc (penso a Baldur's Gate 3, che rigiocherei MOLTO volentieri su pc dopo averlo giocato su ps5). Ecco, non ne farei un uso hardcore gaming.
4. Montaggio audio-visivo: uso da tanti anni Adobe Premiere Pro. Non lo faccio a scopo professionale, spesso si tratta di montare i video delle vacanze girati con la gopro in 1080 o massimo in 2k. Di nuovo, per farlo spesso uso due schermi.
Ho visto che ci sono diverse scelte sul budget.
Eviterei a tutti i costi un Mac, perchè sono da sempre utente windows e non mi va di cambiare gestione.
Mi piacerebbe avere un buono schermo, ma non me ne intendo.

Ho adocchiato diverse offerte Unieuro.
- Acer Predator NEOS 16 con un i9 14900HX (16") WQXGA 16 GB DDR5-SDRAM 1,02 TB SSD NVIDIA GeForce RTX 4060 - 1600 euro, leggermente fuori budget ma ancora accettabile, se questo i9 ha delle performance effettivamente superiori.
- MSI Cyborg 15 con i7 13620H (15.6") Full HD 16 GB DDR5-SDRAM 1 TB SSD NVIDIA GeForce RTX 4060 - 1200 euro, ma ho visto che parlano non benissimo dello schermo che si fermano a 1080.
- La serie MSI-Katana, con diverse opzioni nella forma da 15 e 17 pollici (ma forse il 17 pollici troppo grande, non saprei).

Ultimo, ma affatto non da meno, anzi forse l'opzione più interessante, é l'HO OMEN 16 direttamente dal sito HO, che monta un Ryzen 7840HS con una 4070 ed é in sconto a meno di 1400...
Però ecco non ho grande esperienza nemmeno degli omen

https://www.hp.com/it-it/shop/produc...pt=ABZ&sel=NTB

HELP!

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
marco.agnello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2024, 15:13   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai preferenze sulla risoluzione, specifiche di tastiera, connettività, ecc...
Direi che l'Omen sia il più completo e col rapporto qualità-prezzo migliore
poi eviterei di puntare su modelli di notebook con cpu i7/9 serie13 e 14 xke stanno.avendo diversi problemi, quindi il ryzen è anche il più appetibile
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2024, 15:36   #3
marco.agnello
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao

Hai preferenze sulla risoluzione, specifiche di tastiera, connettività, ecc...

Direi che l'Omen sia il più completo e col rapporto qualità-prezzo migliore

poi eviterei di puntare su modelli di notebook con cpu i7/9 serie13 e 14 xke stanno.avendo diversi problemi, quindi il ryzen è anche il più appetibile
Ciao, grazie mille.
Avrei solo necessità di un'uscita ethernet diretta, e di una porta HDMI, ma mi sembra che siano lo standard per questo tipo di PC. Per il resto, non ho grandi esigenze di Gaming quindi tastiera retroilluminata già bella, che poi sia a 4 aree oppure no non mi interessa granché

Old 03-08-2024, 18:28   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok no problem sono in dotazione standard anche sull'omen
Old 03-08-2024, 18:41   #5
marco.agnello
Junior Member

Quote:
Ok no problem sono in dotazione standard anche sull'omen
Grazie mille per la dritta! Vada per l'Omen. Amen.

Old 03-08-2024, 22:40   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
poi facci sapere come va
Old 04-08-2024, 15:43   #7
marco.agnello
Junior Member

Quote:
prego
poi facci sapere come va
Rieccomi.
Una domanda, forse ingenua, forse no.

Spulciando sul sito ufficiale di HP, ho visto che in sostanza ci sono, a prezzi molto vicini in offerta, 3 PC che montano tutti una 4070, con caratteristiche simili ma con alcune differenze, che non riesco a capire se valgano davvero la differenza di prezzo.

- Offerta a 1530 euro: OMEN 17-cm2004nl - Ha uno schermo QHD a 165 Hz (l'unico dei 3 con risoluzione più alta), 17 pollici (unico dei 3), e monta un Intel® Core™ i7-13700HX (fino a 5,0 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 30 MB di cacheL3, 16 core, 24 thread).
- Offerta a 1530 euro (PREZZO IDENTICO AL PRECEDENTE): OMEN 16-xf0005nl - Ha uno schermo FHD a 165 Hz, 16.1 pollici (come l'ultima scelta), e monta un AMD Ryzen 9 7940HS (fino a 5,2 GHz di frequenza di boost, 16 MB di cache L3, 8core, 16 thread)
- Offerta a 1360 euro (quello cui ero interessato, principalmente) - OMEN 16-xf0006nl - Schermo 16.1 pollici FHD a 165 Hz. Monta un AMD Ryzen 7 7840HS (fino a 5,1 GHz di frequenza di boost, 16 MB di cache L3, 8 core,16 thread).

Tutti e 3 i PC hanno 16 gb di ram, a frequenza più bassa (4800 Mhz) per il modello Intel, contro i 5200 Mhz per i modelli AMD.
Hanno tutti una fotocamera base, ma quella dei due AMD è in 1080p FHD mentre quella Intel è 720p.

Insomma, vorrei capire se valesse la pena salire rispetto al modello base optando per sostanzialmente un processore più potente rispetto a Ryzen7 7840HS (il Ryzen 9 7940HS lo è davvero? l'i7 di Intel 13700Hx lo è davvero?), e a quel punto mi troverei due prodotti di pari prezzo, uno con i7 13700 Hx e l'altro con AMD Ryzen 9 7940HS, stessa scheda video, ram a frequenza diversa, schermo Intel da 17 pollici a più alta risoluzione.

Scusate la confusione.
So che conta anche molto un aspetto personale, ovvero preferire un 16 o 17 pollici, ma mi sembrano entrambi pc molto ingombranti, per cui non mi farebbe molta differenza.
Forse forse, la durata batteria di Intel garantita a 5 ore rispetto alle 8 ore di AMD, e il wattaggio più alto di alimentatore Intel (e forse un maggiore riscaldamento) mi orienterebbero per AMD.
Old 04-08-2024, 16:49   #8
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Viste le vicissitudini delle CPU Intel, unite al fatto che non si vogliono sbottonare a dire se includono le CPU mobile, parlando di problemi diversi senza entrare nel dettaglio, io escluderei Intel resta un sistema. He differisce per una CPU appena più veloce, nei bench, ma nella realtà praticamente uguale, ma costa 160 euro in più che io avrei risparmiato o usato in altro modo. Poi a te la scelta. In ogni caso il notebook Intel non lo prenderei e punto... Stavo per prenderne uno per un amico ma ho desistito proprio per questo.

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2024, 17:33   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Viste le vicissitudini delle CPU Intel, unite al fatto che non si vogliono sbottonare a dire se includono le CPU mobile, parlando di problemi diversi senza entrare nel dettaglio, io escluderei Intel resta un sistema. He differisce per una CPU appena più veloce, nei bench, ma nella realtà praticamente uguale, ma costa 160 euro in più che io avrei risparmiato o usato in altro modo. Poi a te la scelta. In ogni caso il notebook Intel non lo prenderei e punto... Stavo per prenderne uno per un amico ma ho desistito proprio per questo.

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
Concordo

Cmq qualità-prezzo direi un pelo meglio il 16-xf0006nl
Però se hai 1500 euro di budget sai che con il 7940HS avresti il meglio a disposizione
Old 04-08-2024, 19:12   #10
marco.agnello
Junior Member

Quote:
Concordo

Cmq qualità-prezzo direi un pelo meglio il 16-xf0006nl

Però se hai 1500 euro di budget sai che con il 7940HS avresti il meglio a disposizione
Grazie mille.
Mi pare di capire, anche da altri consigli, di optare per un modello AMD. Se tra quel Ryzen7 e quel Ryzen9 non ci sono sostanziali differenze, rimango sul Ryzen7 che costa un pelino meno e piuttosto investo in due banchi RAM da 16 GB, sempre che si renda necessario. Ci sono siti in cui si possono vedere test di confronto affidabili tra i due professori amd?

Old 04-08-2024, 21:56   #11
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da marco.agnello Guarda i messaggi
Grazie mille.
Mi pare di capire, anche da altri consigli, di optare per un modello AMD. Se tra quel Ryzen7 e quel Ryzen9 non ci sono sostanziali differenze, rimango sul Ryzen7 che costa un pelino meno e piuttosto investo in due banchi RAM da 16 GB, sempre che si renda necessario. Ci sono siti in cui si possono vedere test di confronto affidabili tra i due professori amd?

https://www.notebookcheck.net/AMD-Ry....680599.0.html
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2024, 22:23   #12
marco.agnello
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Grazie mille.
Mi sembrano praticamente identici.
Per l'uso che dovrò farne, credo che opterò per la serie Ryzen7.
Mi avete anche tolto il peso dell'Intel, già mi rendeva perplesso il maggior consumo energetico, se poi Intel non dà stabilità con i nuovi processori, ancor meglio optare per AMD.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Tesla sta per lanciare la Model YL: pass...
Scegliere la cartuccia giusta: i consigl...
'Non è un nuovo gioco, ma lo semb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP