|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...sla_30652.html
La società californiana annuncia la possibilità di poter usufruire di un motore dedicato al ray tracing in modo completamente gratuito a tutti i possessori di schede della serie Quadro o Tesla Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
vuoi vedere che nvidia e ati
arriveranno al raytracing prima di intel con larrabeee?
Intendo come prestazioni in ambito consumer! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
si parla di processori che ancora non esistono e di tecnologie software ancora in testing...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
tutti i possessori di GPU Quadro o Tesla possono scaricare l'SDK per ...
in pratica e' legato solo al driver professionale come al solito, visto che le architetture Quadro/Consumer sono sostanzialmente le stesse. Piu' che altro sarebbe interessante capire se il raytracing piu' o meno in tempo reale sia qualcosa di veramente appetibile per i produttori (facendo un po' di 3d spero di si francamente), o se rimane la moda del momento per vendere il ferro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
@ supertigrotto: ovvio, mica si fanno fregare dall'ultima arrivata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Carpi (MO)
|
Da felice possessore di una Quadro Fx4800 su Vista 64 ho scaricato il tutto ma a parte qualche immagine non capisco come far partire il motore di raytracing.
Od è solo una piattaforma nuova per sviluppatori? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]()
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
non lo so, che siano "prove tecniche" o meno, rimane che mi fà piacere che spingano su questa tecnologia, ho sempre sognato giochi in raytracing e magari tra qualche anno ci arriveremo. E che un'azienda che opera nel settore rilasci un motore affinchè gli sviluppatori possano prendere confidenza con la tecnica, e quindi stimoli in qualche modo ad approcciarsi al ray-tracing è secondo me cosa buona, brava Nvidia ![]()
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ma da quello che ho capito non si tratta di un motore real time, cioè non si parla di renderizzare in tempo reale scene con illuminazione ray tracing, ma di velocizzare la renderizzazione offline! In pratica, se 3dsmax, lightwave, etc implementassero il motore di ray tracing di nvidia, uno che ha una loro scheda video dovrebbe essere in grado di renderizzare l'immagine in molto meno tempo.
Non c'entra con il ray tracing nei giochi ![]()
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Visto che sono cmq ancora prototipi non si può sapere se nvidia aprirà la tecnologia ad altri (cuda per esempio è aperta, ma i competitor preferiscono non avere nulla piuttosto che usare quella degli altri) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Mi sfugge qualcosa
Io so che i giochi 3D usano motori Ray Tracing da sempre, solo i primi Wolfenstein erano in realta' semplici 2D che simulavano un mondo 3D.
Il Ray tracing e' il calcolo che parte dalla view finale e segue il racciamento della luce fino al punto di emissione!!! Ovvio che su programmi come Lightwave, 3dsmax & co questo calcolo deve tenere conto di cose che nel realtime si devono per forza escluder. Ma ad esempio il motore di Crysys già ci si avvicina molto, visto che comprende nubi volumetriche etc. Una delle tante differenze sostanziali fra i motori 3d dei giochi e quelli di rendering come quello di lightwave è l'uso di "area light" che vengono calcolate in modo non a ritroso e che quindi permettono il calcolo di caustiche etc.... Ho sentito parlare altre vole di questi motori Raytracing per giochi (una vecchia news che lessi qui riportava che era stato scritto un motore applicato a Doom III) Qualcuno mi spiega meglio questa cosa?? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.