|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: CE
|
Posso collegare un hard disk con interfaccia IDE sulla mia mobo ASUS M4A78 PRO?
Ho un hard-disk EIDE sul vecchio pc praticamente nuovo e vorrei aggiungerlo sulla mia nuova configurazione, è fattibile?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
la tua mobo ha un connettore per periferiche ide che supporta con indirizzamento master e slave un massimo di due periferiche, ora se non hai nessun disco ide o soltanto una periferica ottica ide puoi collegarlo senza problema, altrimenti serve un adattatore da sata a ide o un connettore ide su slot pci.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi una cosa.. sull'hard disk IDE vecchio che vorrei mettere sulla mobo è installato un sistema operativo (xp) perchè lo usavo come principale nel vecchio pc. Ora il vecchio hard-disk non posso formattarlo ne accedervi perchè ho venduto alcuni componenti del pc vecchio... Quindi lo collego al pc nuovo col sistema operativo installato... Il mio dubbio è (lo so che è stupido ma non sono pratico di hardware), inserendo il vecchio hard disk.. quello sul nuovo pc rimane il principale? Cioè il sistema operativo si carica sulL' hard-disk già installato in precedenza sul pc? Devo fare qualcosa per impostarlo come secondario o primario? Spero si sia capito... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ragazzi in pratica devo mettere il S-ata (quello che gia c'è) primario e l'ide (quello che aggiungo) come secondario... mi spiegate come fare ??
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
per spiegarti come fare dovrei sapere quante periferiche ottiche hai installate con interfaccia sata o ide e relativi indirizzamenti.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
bene, è tutto molto semplice, non devi fare altro che settare l'ard disk master e collegarlo con una piattina al connettore sula mobo, dopodichè alimenti l'ard disk con molex ed il gioco è fatto.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma quello che aggiungo come master?
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
l'hard disk, nel retro dove si connettono i cavi ,ha dei pin che a seconda di come si mettono i jumper fanno indirizzare la periferica master o slave, solitamente sul disdo è indicato come fare i settaggi,.
Certo che è quello che aggiungi ad essere master, i sata non hanno bisogno di indirizzamento. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.

Ma quello che aggiungo come master?