Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2009, 15:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ari_30549.html

Dopo l'Unione Europea anche altre agenzie internazionali si pronunciano a favore del caricatore universale microUSB ad alta efficienza per cellulari

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 15:28   #2
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Un solo appunto: non potevano usare un solo connettore microUSB per tutto, invece di definire due standard? in auto si guadagnerebbe spazio senza dover portare n-mila adattatori
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 15:33   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
perchè due standard? si parla solo del microUSB... l'Universal Charging Solution indica solo che il caricatore dovrà avere una efficienza "pari o superiore a quella premiata con 4 stelle" (qualunque cosa questo voglia dire )

Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 15:36   #4
Human_Sorrow
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Non ho capito se questo standard porterà a:

1) caricabatteria diversi per le diverse batterie ma tutti con micro-usb
2) un caricabatteria con micro-usb per tutti

?????

La seconda mi sembra un po' più difficile visto che le batterie sono anche molto diverse fra i vari device ...

Human_Sorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 15:44   #5
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Human_Sorrow Guarda i messaggi
Non ho capito se questo standard porterà a:

1) caricabatteria diversi per le diverse batterie ma tutti con micro-usb
2) un caricabatteria con micro-usb per tutti

?????

La seconda mi sembra un po' più difficile visto che le batterie sono anche molto diverse fra i vari device ...
La seconda.

Le batterie sono anche diverse, ma alla fine si basano tutte sulla stessa tecnologia e fondalmentalmente funzionano tutte uguali.

Questo "caricabatterie magico" non è altro che un alimentatore con 5V di tensione, un amperaggio non inferiore a 500mA e la spina a MicroUSB.

Potevano ratificarlo anche per USB "classico" (molti lettori multimediali) e MiniUSB (cellulari HTC), magari tramite adattatori.

Alla fine comunque l'importante non è questo alimentatore, ma il fatto suggelli l'adozione di un unico spinotto e relativo alimentatore. Poi di compatibili e pluriaccessoriati usciranno come funghi. Ci sta pure fra un paio di anni metterrano come accessorio base delle macchine una prolunghetta MicroUSB.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 15:45   #6
majowski86
Senior Member

L'Avatar di majowski86

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste - Bologna
@human_Sorrow

la seconda che hai detto. Si parla del 2012, quindi c'è tempo. Inoltre centra poco la bateria, basta adattare il circuito di alimentazione di tutti i futuri cellulari in modo che porti alla batteri a un deterinato voltaggio
majowski86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 16:09   #7
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Lo so che qui parlano solo di uno, ma io ho un samsung che si ricarica via microusb, ed un tomtom che si ricarica via microusb.
Ora... secondo voi le prese sono compatibili? - barrare la casella scelta...
Se cercate su wikipedia, vedrete che esistono due tipi di porte micro USB, ora non potevano mettersi d'accordo e usarne solo uno, che cosi' sono costretto in auto ad avere i due adattatori di alimentazione?

Edit: vedo ora che qualcuno parla di mini usb... in realtà è proprio quello di cui parlavo, colpa mia che mi ero confuso

Ultima modifica di paulgazza : 26-10-2009 alle 16:11.
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 16:38   #8
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Esisteranno cmq diversi tipi di caricabatterie, piu o meno potenti. Così come adesso ci sono diversi caricabatterie che hanno lo stesso attacco ma diversi amperaggi di uscita (e determinano il tempo che ci mette la batteria a fare la ricarica completa)
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 16:47   #9
4rdO
Member

Iscritto dal: Sep 2005
ma sta cosa coinvolge anche caricabatteria per avvitatori e simili o solo cellulari ?

perchè se si fermano ai cellulari la vedo una soluzione senza capo ne coda
4rdO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 16:48   #10
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
il mini USB ha il vantaggio di essere largamente diffuso in tantissime cose, dai cellulari come il mio E-51 (solo dati purtroppo), ai palmari, agli hd esterni, a lettori di schede e altre periferiche, se avessero tenuto il mini usb al posto di creare un nuovo standard minimamente più piccolo uno con un solo cavo può alimentare telefono o alternativamente un hd o una tavoletta grafica o altro, il bello sarebbe avere la stessa identica forma! Scommetto che il tutto non tiene assolutamente conto delle USB 3 e appena i cellulari saranno soppiantati da MID che telefonano es atom + arm (speriamo che succeda presto) allora ci sarà l'esigenza di velocità di strasferimento dei dati e si passerà alla minu usb 3 che sarà incredibilmente simile ma diversa. e via.

Cmq se il caricatore lo fanno come in foto sono degli imbecilli devono farlo con porta USB e da quella uno collega il cavo che gli pare così se cambiano lo standard o se vuoi usare lo stesso caricatore per caricare un iphone o un archos lo puoi fare!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 17:02   #11
fabri85
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
scusatemi la domanda ma è per fare chiarezza.

Potranno esistere carica batterie con valori (amper volt ecc.. parlo da profano) superiori richiesti dalla mia batteria?
se si:

non potrebbe creare danni alla batteria?
a che cavolo serve allora questo standard? a cambiare solo il tipo di attacco del caricabatterie?

grazie mille per l'eventuale risposta!
fabri85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 17:03   #12
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Cmq se il caricatore lo fanno come in foto sono degli imbecilli devono farlo con porta USB e da quella uno collega il cavo che gli pare così se cambiano lo standard o se vuoi usare lo stesso caricatore per caricare un iphone o un archos lo puoi fare!
Ho appena comprato un cinafonino dual sim (anycool stone)
ha una presa micro usb e una in std nokia E51
ha un cavo di collegamento che si attacca alla micro usb e termina come usb standard. Ha infine un caricabatterie da 500mAh con una presa USB.

... mi sa che una volta tanto i cinesi sono più avanti di noi polli europei.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 17:38   #13
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da fabri85 Guarda i messaggi
Potranno esistere carica batterie con valori (amper volt ecc.. parlo da profano) superiori richiesti dalla mia batteria?
no

Quote:
a che cavolo serve allora questo standard? a cambiare solo il tipo di attacco del caricabatterie?
Lo standard serve per definire uno standard... cioè un modello condiviso di riferimento, nel nostro caso per ricaricare i cellulari :-)

Serve per evitare quello che c'è adesso:
- Ogni scatola di cellulare ha un caricabatterie e magari non efficiente; se hai 3 cellulari di marche diverse (ma anche stessa marca e modello diverso) hai 3 caricabatterie... cioè se le lasci anche attaccati, consumi 3 volte tanto
- Ogni acquisto di cellulare si porta con se anche il caricabatterie... Se uno si compra 3 Nokia, si ritrova con 3 caricabatterie, di cui 2 sono solitamente di sovravanzo (eppure li hai pagati e sono stati prodotti)
- Se perdi il caricabatterie devi poi andare a ricercare il modello giusto del tuo cellulare, e se è già vecchiotto e non un classico Nokia, rischi pure di non trovarlo
- Non puoi contare sul trovare dispositivi integrati (come ad esempio una presa nel soggiorno, nell'auto, un chiosco nei supermercati, dentro ai treni, in hotel) per caricare il tuo cellulare, ma devi sempre fare affidamento al tuo particolare alimentatore
- ecc :-)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 18:05   #14
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Leggermente OT:

Mi autocensuro per la vergogna...

Quote:
The newer Micro-USB receptacles are designed to allow up to 10,000 cycles of insertion and removal between the receptacle and plug, compared to 500 for the standard USB and Mini-USB receptacle. This is accomplished by adding a locking device and by moving the leaf-spring connector from the jack to the plug, so that the most-stressed part is on the cable side of the connection. This change was made so that the connector on the (inexpensive) cable would bear the most wear instead of the micro-USB device. (fonte: en.wikipedia.org)

Spoiler:
il microusb è una CAGATA PAZZESCA! (cit.)
scusate la trivialità ma quando ce vò, ce vò!

Innanzitutto quasi tutti stanno facendo confusione con il diffusissimo (e paradossalmente, deprecato!) MINI usb; ed è anche comprensibile, visto che il microusb non se lo fila nessuno e per il deprecato ( ) mini usb fanno ancora periferiche, sebbene spesso si tratti di cineserie. Poi come dice qualcuno non si capisce che vantaggio darebbe il micro rispetto al mini, a parte 2mm risparmiati in larghezza e 1 in altezza... mah, assurdità imho...

Ultima modifica di avvelenato : 26-10-2009 alle 18:11. Motivo: per la vergogna...
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 19:17   #15
Elisis
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Refuso nel titolo... Itu è diventato Uti..
Cmq terribilmente d'accordo per uno standard, forse la SE si salva xD
Elisis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 20:28   #16
Ale88
Senior Member

L'Avatar di Ale88

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:

se si:

Il caricabatterie per essere compatibile può anche essere più potente(questo vuol dire corrente più alta, non tensione), alla fine è l'apparecchio che ricarichi che "comanda" la corrente.
Ale88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 20:51   #17
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
spero che adesso non diano più il caricabatterie insieme al cellulare ma che li vendano senza, differentemente ogni volta un caricabatteria nella spazzatura...
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 21:11   #18
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
La circuiteria elettronica per la ricarica della batteria è dentro il telefono, non nel "caricabatteria", che alla fine diventa un alimentatore (trasformatore) e basta e quindi universale. Non so è già così sui cellulari attuali ma probabilmente per alcuni si e con questa standardizzazione lo sarà.
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 22:15   #19
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
in teoria basterebbe anche un hub usb alimentato ottimo cmq
adesso impegnamoci anche sulla batteria univerale per tutto (magari 3-4 modelli gegerici)
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 22:20   #20
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
Lo so che qui parlano solo di uno, ma io ho un samsung che si ricarica via microusb, ed un tomtom che si ricarica via microusb.
Ora... secondo voi le prese sono compatibili? - barrare la casella scelta...
Se cercate su wikipedia, vedrete che esistono due tipi di porte micro USB, ora non potevano mettersi d'accordo e usarne solo uno, che cosi' sono costretto in auto ad avere i due adattatori di alimentazione?

Edit: vedo ora che qualcuno parla di mini usb... in realtà è proprio quello di cui parlavo, colpa mia che mi ero confuso
si hai fatto confusione tra mini attuale e micro che si sta diffondendo ora. di mini ne esistono due, alla faccia dello standard uno permette la carica veloce solo se sente i pin 4-5 cortocircuitati... infatti anche sul mio smartphone si carica velocemente solo con questi pin... allora che ho fatto? ho aperto tutti i caricatori e cavetti miniusb che avevo e ho saldato insieme i due pin così lo carico col primo caricatore che mi capita sotto mano

spero che per il micro-usb non venga fuori qualche cacata simile

Quote:

se si:

no l'usb è solo un alimentazione, poi è il cellulare che si preoccupa di caricare la batteria, se i ampere sono pochi il cellulare si regola rallentando la carica, per dire uno smartphone come il mio che ha una batteria da 1500mAh si carica velocemente a 1000mA ma si carica anche a 500mA del computer o 300mA del carichino del cellulare o addirittura a 70mA quando ha appunto il connettore diverso

Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Ho appena comprato un cinafonino dual sim (anycool stone)
ha una presa micro usb e una in std nokia E51
ha un cavo di collegamento che si attacca alla micro usb e termina come usb standard. Ha infine un caricabatterie da 500mAh con una presa USB.

... mi sa che una volta tanto i cinesi sono più avanti di noi polli europei.
infatti loro sono 2 anni che hanno obbligato la vendita di telefonini solo miniusb

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Galaxy Z Fold 8, ecco come Samsung risol...
Scendono i prezzi dei Vivobook (c'&egrav...
Cyberpunk 2077 su Mac Apple Silicon: un ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP