Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2009, 19:28   #1
RemoveBeforeFlight
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Notebook "polivalente!" fascia medio-alta.

Ciao a tutti!
Ho cercato su internet un forum perchè avrei bisogno di un po' di consigli da chi è un po' più esperto di me in materia e questo mi è sembrato il più completo e meglio strutturato.

Dunque, (entro natale... quindi non comincio male con la fretta che viene bandita dal post che consiglia come usare questa sezione!!!!) devo comprare un portatile. In passato non ne ho mai acquistati. Mi sono sempre fatto consigliare da un negoziante di fiducia che sostanzialmente mi aiutava nella scelta dei componenti per dei desktop "assemblati".

Prima di tutto devo premettere che in media acquisto un computer ogni cinque anni, quindi sono disposto a spendere cifre adeguate ad una macchina che abbia le caratteristiche per durare ed essere efficiente (certo, so bene che il mercato corre in fretta..!!) Diciamo comunque che come budget ho in preventivo di stare entro i 1500 / 2000 euro.
Ho orientato la scelta sul portatile perchè ho la necessità di trasportarlo, quindi devo scegliere un modello che sia al massimo di 16 pollici altrimenti il trasporto sarebbe problematico.
Il vero problema è l'utilizzo, che sarebbe veramente globale... ovvero si parte dal banale videogaming, per arrivare all'uso di photoshop, fino all'uso di autocad e programmi di progettazione in generale. Per questo avrei appunto bisogno di una macchina performante. Dando un'occhiata in giro ho più o meno inquadrato quali sono le grosse decisioni da prendere, ovvero su quale marchio orientarsi e su quale tipo di processore. Mi è stato consigliato, in maniera diciamo "lungimirante", di puntare ad una macchina che supporti un sistema operativo a 64 bit. (vista o windows 7 ovviamente... poichè purtroppo devo usare talmente tanti programmi che sarebbe problematico avere un sistema operativo diverso da windows..).

Detto ciò, l'ultimo requisito assolutamente fondamentale, è che il portatile abbia il tastierino numerico, appunto vista la vasta gamma di utilizzo.

Ciao a tutti e grazie!!
RemoveBeforeFlight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 19:46   #2
Janos121
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Vai tranquillo con questo:

HP Pavilion dv6-2056el

Intel Core i7 720QM (1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Lettore Blu-ray
Scheda video NVIDIA GeForce GT 230M 1GB dedicata

Prezzo: € 1.299,00 (ti faccio risparmiare)

JANOS
Janos121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 20:19   #3
RemoveBeforeFlight
Member

Grazie mille per la risposta!
Ho visto che il notebook da te consigliatomi ha un processore intel, che onestamente non conosco nello specifico. Infatti, leggo che ha una frequenza di clock di 1.6 GHz. Probabilmente faccio un'affermazione fuoriluogo, ma, il clock non è fondamentale per l'effettiva velocità di calcolo di un computer? Il computer che uso adesso ha una frequenza di 2.2 GHz. So che non è un valore assoluto e che (penso) dipende dalla tipologia di processore. Ma non sarebbe un passo indietro comprare un computer con un clock inferiore? Ho detto all'inizio che non conosco il processore da te consigliatomi, quindi non so se questo sia ad esempio dual-core o quad-core, che (penso..!) si tradurrebbe in una velocità comunque molto elevata.
Grazie per i chiarimenti...
Ciao!
Old 26-10-2009, 23:45   #4
luca.321
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
hai provato a valutare il dell xps 16 con il nuovo proc i7?
Anch'io sono nelle tue stesse condizioni...devo comprare un pc entro un mese...
luca.321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 00:38   #5
Furibondo Serna
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Ciao a tutti, mi trovo anch'io nelle vosre condizioni... io ho provato a valutare Dell Alienware M15X, processore i7, mica male; anche Asus M60j, ma a parte che non trovo il prezzo ( indiscrezioni davano 1299 € i.i. ) ha una risoluzione vieo un pò bassa; O il nuovo Hp dv8... doveva uscire anche Asus G51J, ma non ho trovato notizie
Furibondo Serna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 14:08   #6
SparrowM
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Grazie mille per la risposta!
Ho visto che il notebook da te consigliatomi ha un processore intel, che onestamente non conosco nello specifico. Infatti, leggo che ha una frequenza di clock di 1.6 GHz. Probabilmente faccio un'affermazione fuoriluogo, ma, il clock non è fondamentale per l'effettiva velocità di calcolo di un computer? Il computer che uso adesso ha una frequenza di 2.2 GHz. So che non è un valore assoluto e che (penso) dipende dalla tipologia di processore. Ma non sarebbe un passo indietro comprare un computer con un clock inferiore? Ho detto all'inizio che non conosco il processore da te consigliatomi, quindi non so se questo sia ad esempio dual-core o quad-core, che (penso..!) si tradurrebbe in una velocità comunque molto elevata.
Grazie per i chiarimenti...
Ciao!
ciao RemoveBeforeFlight (mitico^^)

il processore in questione è appena uscito e a quanto pare dovrebbe avere ottime prestazioni, in particolare il core i7-720 è un quad-core da 1,6Ghz che può arrivare alla frequenza massima di 2,8Ghz.
Qui trovi una classifica sempre aggiornata sulle cpu dei notebook...per farti un'idea del core i7-720 per ora è 4°...non male...
SparrowM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 15:26   #7
RemoveBeforeFlight
Member

Grazie mille per le risposte!
Per le conoscenze che ho, le caratteristiche del pc che mi avete consigliato mi sembrano ottime. Ho visto sulla pagina linkatami da Sparrow che esiste la stessa tipologia di processore con clock a 2Ghz, (920XM) che a questo punto sarebbe esattamente la ciliegina sulla torta...! Si trovano dei portatili con quel processore con dimensioni della categoria che stiamo trattando? (15/16 pollici)
Ciao a tutti e grazie!

Edit: ho visto sul sito Intel che il processore di cui stiamo parlando (Core i7) ha indicata una frequenza di clock e una di clock "turbo" ovvero quella massima raggiungibile. Il primo motivo che mi viene in mente per spiegare questa cosa è che in condizioni di lavoro non impegnativo la frequenza sia ridotta per risparmio energetico. Ma la domanda è: in quali occasioni il processore raggiunge la frequenza massima? dipende solo dal processore e dall'hardware oppure bisognerà aspettare qualche anno prima che ci siano dei software che sfruttano bene l'hardware?

Ultima modifica di RemoveBeforeFlight : 27-10-2009 alle 15:33.
Old 27-10-2009, 21:55   #8
RemoveBeforeFlight
Member

Un'ultima cosa... L' HP che mi avete consigliato è Full HD? ma soprattutto esce con vista a 64 bit?
Ciao a tutti e grazie!
Old 28-10-2009, 10:40   #9
alexna
Member

L'Avatar di alexna

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da RemoveBeforeFlight Guarda i messaggi
Grazie mille per le risposte!
Per le conoscenze che ho, le caratteristiche del pc che mi avete consigliato mi sembrano ottime. Ho visto sulla pagina linkatami da Sparrow che esiste la stessa tipologia di processore con clock a 2Ghz, (920XM) che a questo punto sarebbe esattamente la ciliegina sulla torta...! Si trovano dei portatili con quel processore con dimensioni della categoria che stiamo trattando? (15/16 pollici)
Ciao a tutti e grazie!

Edit: ho visto sul sito Intel che il processore di cui stiamo parlando (Core i7) ha indicata una frequenza di clock e una di clock "turbo" ovvero quella massima raggiungibile. Il primo motivo che mi viene in mente per spiegare questa cosa è che in condizioni di lavoro non impegnativo la frequenza sia ridotta per risparmio energetico. Ma la domanda è: in quali occasioni il processore raggiunge la frequenza massima? dipende solo dal processore e dall'hardware oppure bisognerà aspettare qualche anno prima che ci siano dei software che sfruttano bene l'hardware?
C'è l'alienware che lo monta sull' m15x ma solo il processore costa 1200euro...

Ultima modifica di alexna : 28-10-2009 alle 10:57.
alexna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 10:57   #10
putino79
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Che sia Full HD non so dirtelo, ma sul sito dell'HP parlano di Windows 7 Home Premium a 64 bit:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...4-4050083.html

Piuttosto lo stavo cercando anche io ma non lo trovo da nessuna parte....

Quote:
Originariamente inviato da RemoveBeforeFlight Guarda i messaggi
Un'ultima cosa... L' HP che mi avete consigliato è Full HD? ma soprattutto esce con vista a 64 bit?
Ciao a tutti e grazie!
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 09:47   #11
Brentoncity
Senior Member

L'Avatar di Brentoncity

Iscritto dal: Feb 2005
se uno dei requisiti è anche la trasportabilità io mi orienterei su un 14" che mi sembra un giusto compromesso.

io ho appena preso il Sony vaio VPC CW1S1 , credo che tu possa farci tutto quello che hai chiesto ed inoltre risparmi rispetto al tuo budget.
non ha il tastierino però, ma quelli con tastierino penso non siano lì ideale per essere trasportati spesso.
Old 29-10-2009, 14:47   #12
RemoveBeforeFlight
Member

Beh diciamo che i portatili con tastierino numerico partono dai 15.4 pollici, misura che resta comunque molto facilmente trasportabile... per assurdo ci sono alcuni 17 pollici studiati bene che nonostante le dimensioni generose dello schermo sono ugualmente trasportabili.
Comunque, considerato che devo anche usare programmi come il CAD o Excel, non avere il tastierino numerico sarebbe una grosso scomodità.
Ciao e grazie!
Old 02-11-2009, 21:32   #13
RemoveBeforeFlight
Member

Ciao a tutti!
Avrei bisogno ancora qualche consiglio... esiste un notebook con le caratteristiche del pavilion postato all'inizio che però abbia il ricevitore tv, schermo HD e possibilmente lettore blu ray? penso che la scelta sia obbligatoriamente orientata su HP, però se conoscete qualche altro marchio che produce notebook di questa fascia ogni consiglio è decisamente ben accetto!!
Ciao e grazie!
Old 03-11-2009, 20:07   #14
RemoveBeforeFlight
Member

Piccolo UP con aggiornamento... Ho notato che è più facile trovare pc con caratteristiche migliori se si considerano anche i 17 pollici. Ormai in effetti hanno dei pesi contenuti e quindi da portare in giro non sono eccessivamente scomodi. Anche perchè quando mi muovo con il portatile sono sempre in automobile perciò non è un grosso problema lo schermo leggermente più grande. Ho visto che il pavilion consigliatomi ha l'unica pecca della scheda grafica, che pur essendo da 1 GB ha delle prestazioni buone ma non ottimali per il videogaming (stando almeno a quanto ho letto sulle varie recensioni e classifiche).
Qualcuno ha qualche altro consiglio?
Ciao a tutti e grazie!
Old 04-11-2009, 16:35   #15
ale219
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Ciao, Considerando il tuo budget e le aspettative di vita che hai per il portatile potresti pensare di orientarti su Santech, che sulla fascia medioalta offre dei portatili con delle ottime caratteristiche in linea con la concorrenza e un'assistenza superiore a qualsiasi altra marca, per esempio per circa 2000 euro potresti avere un N56:

Intel Core i7-820QM 1.73 GHz (QC, 8MB, 45W, 3.06GHz)
4 Gb DDR III 1.333MHz (2x2.048Mb)
500 Gb 7200RPM Buffer 16Mb S.ATA II 300
Display 15,6" LED HD+ 1.600x900 Glare Type
NVIDIA GeForce GTX 260M 1 Gb GDDR3 dedicati
Bluetooth 2.1
Tastiera Italiana con Tastierino Numerico tasti Ad Isola - 100 Tasti
Borsa 2 Tasche col. Nero in Nylon
ale219 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 20:22   #16
RemoveBeforeFlight
Member

Quote:
Originariamente inviato da ale219 Guarda i messaggi
Ciao, Considerando il tuo budget e le aspettative di vita che hai per il portatile potresti pensare di orientarti su Santech, che sulla fascia medioalta offre dei portatili con delle ottime caratteristiche in linea con la concorrenza e un'assistenza superiore a qualsiasi altra marca, per esempio per circa 2000 euro potresti avere un N56:

Intel Core i7-820QM 1.73 GHz (QC, 8MB, 45W, 3.06GHz)
4 Gb DDR III 1.333MHz (2x2.048Mb)
500 Gb 7200RPM Buffer 16Mb S.ATA II 300
Display 15,6" LED HD+ 1.600x900 Glare Type
NVIDIA GeForce GTX 260M 1 Gb GDDR3 dedicati
Bluetooth 2.1
Tastiera Italiana con Tastierino Numerico tasti Ad Isola - 100 Tasti
Borsa 2 Tasche col. Nero in Nylon

Beh.... basta un grazie per il tuo prezioso intervento??!?!
Scherzi a parte, grazie mille per l'informazione. Onestamente non conoscevo nemmeno questa ditta, ma a dir la verità il sito mi ha dato un'idea di ditta italiana che mi ha fatto subito un gran piacere. è corretta questa mia impressione?
Nazionalità a parte, ho visto che hanno anche un bel configurator per i diversi modelli di pc, con molte possibilità di personalizzazione.
Ho visto nella tua firma che tu stesso possiedi un notebook di questa ditta, come ti trovi? ti ha mai dato problemi particolari ad esempio di compatibilità con periferiche o altro?

Ciao e ancora grazie!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian