|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Sostituzione hard disk p-ata del portatile
Salve a tutti. Avrei una domanda da farvi e sarò molto grato se qualcuno vorrà rispondermi. Devo sostituire un hdd hitachi hts541040g9at00 p-ata da 40 giga con un samsung hm160hc sempre p-ata ma da 160 giga, sul mio portatile. Premetto che il mio bios è AMI e l'avvio del notebook avviene già come primo dispositivo da lettore dvd. Ora, siccome è la prima volta che sostituisco l'hdd, vorrei sapere da voi (sicuramente è stupido chiederlo!) ma il cd di windows devo inserirlo prima di accendere il pc dopo il cambio dell'hdd, forzando l'apertura del lettore dvd dal forellino o posso anche inserirlo dopo la fase del caricamento del bios? Ve lo chiedo per evitare danni e perchè vorrei esegure io l'operazione di cambio hdd visto che già una volta ho dovuto far reinstallare xp + un s.o. opensource per un problema che ho avuto e mi è costato 40 euro! Spero di essere stato chiaro.
Grazie infinite comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La soluzione migliore :
1) accendi il pc . 2) attendi almeno 30 secondi , ignora quello che ti compare a video . 2) apri lo sportellino del cd/dvd e infili il cd di installazione . 3) spegni il pc . 4) riaccendi il pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie alecomputer. Quindi immagino che in quei 30 secondi il bios rileva il nuovo hdd? Posso quindi spegnere dal tasto del nb tenendolo premuto 3 secondi, vero? Ti ringrazio ancora per la risposta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Esatto , il disco viene riconosciuto durante quei 30 secondi , ma ovviamente il sistema non si avvia perche devi ancora fare l' installazione del sistema operativo . Il notebook si spegne tenendo premuto per alcuni secondi il tasto di accensione .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
OK. Grazie 1
![]() ![]() ![]() Tutto OK! Cambio HDD perfetto e installazione avvenuta con successo. Ultima modifica di liquid83 : 20-10-2009 alle 11:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.