Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2009, 00:58   #1
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Calcolare kWh dal consumo di gas

Salve a tutti,
mi serve un aiuto per chiarirmi le idee riguardo l'installazione dell'impianto fotovoltaico.
Vorrei eliminare la caldaia a consensazione e installare una pompa di calore.
La caldaia è una Buderus Logamax plus GB142 da 24 kW.
Il riscaldamento è di tipo a pavimento.
Dalle bollette ho ricavato il consumo annuo di gas pari a mc 4000.
Essendo questo il consumo effettivo, vorrei sapere i kW energetici che ha prodotto la mia caldaia per calcolare quanti KWh utlizzerei per avere la stessa resa con una pompa di calore.
La pompa di calore che mi hanno consigliato è la Aermec HE 100 da 22,4 kW.
Purtroppo ho dati abbastanza discordanti
Spero di essere stato chiaro e sono disponibile a fornire tutti i dati necessari.
Grazie in anticipo

Ultima modifica di bebeto : 06-10-2009 alle 01:08.
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 01:01   #2
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Serve rendimento caldaia, rendimento pompa di calore e resa energetica di un metro cubo di metano.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 01:39   #3
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Serve rendimento caldaia, rendimento pompa di calore e resa energetica di un metro cubo di metano.
Al momento non ho i dati completi dell'Aermec e non li trovo sul sito, ho solo il COP.

Vediamo intanto se la formula è giusta

caldaia (mc gas) x (valore energetico gas) x (rendimento)

il risultato lo divido per (COP pompa di calore)

quindi avrei mc 4000 x 11 kWh x 1,1 = 48400 / 3,29 = 14711 Kwh

E' giusto ?
Old 06-10-2009, 03:27   #4
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Premetto che non è il mio campo, quindi tutto quello che dico è teoria da 4 soldi.

Leggendo un po' in giro, un COP di 3,29 significa che per ogni KWh utilizzato dalla pompa di calore, essa riesce a trasferire 3,29 KWh di energia termica.

Ora, i 22,4 KW della pompa di calore dovrebbe indicare la potenza massima utilizzabile dalla stessa, che si traduce in 73,696 KW di potenza termica sfruttabile.

Questo dato io lo confronterei con l'analogo della caldaia a condensazione, che andrebbe calcolato.

Leggi pure qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pompa_di_calore
http://it.wikipedia.org/wiki/Caldaia_a_condensazione
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 08:43   #5
mommotti69
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
MI sa che 22,4 kw è la potenza termica disponibile, non certo l'assorbimento, sarebbe mostruoso. Se hai consumato l'equivalente di 48400 kw (che mi sembra un valore spropositato), ti aspettano circa 15.000 kw di consumo elettrico. Dovrai avere un contatore robusto...
mommotti69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 12:12   #6
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:
Originariamente inviato da mommotti69 Guarda i messaggi
MI sa che 22,4 kw è la potenza termica disponibile, non certo l'assorbimento, sarebbe mostruoso. Se hai consumato l'equivalente di 48400 kw (che mi sembra un valore spropositato), ti aspettano circa 15.000 kw di consumo elettrico. Dovrai avere un contatore robusto...
Esatto, 22,4 kW è la potenza termica e la caldaia assorbe 6,8 kWh.
Il dato dei 48400 Kw termici è giusto, devo scaldare mq 300 e non abito in un posto caldo.
Per quanto riguarda il contatore e i consumi nessun problema, sto installando un impianto fotovoltaico da 15 kW.
L'importante è sapere la bontà del calcolo.
Old 07-10-2009, 02:17   #7
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Al momento non ho i dati completi dell'Aermec e non li trovo sul sito, ho solo il COP.

Vediamo intanto se la formula è giusta

caldaia (mc gas) x (valore energetico gas) x (rendimento)

il risultato lo divido per (COP pompa di calore)

quindi avrei mc 4000 x 11 kWh x 1,1 = 48400 / 3,29 = 14711 Kwh

E' giusto ?
Ora magari dico una castroneria , ma se non ricordo male le pompe di calore hanno vari COP in base alla temperatura esterna.

Non so quanto freddo faccia dalle tue parti, però prudenzialmente io mi terrei un bel margine e non farei affidamento sul COP medio che è appunto un valore medio e che scende un bel pò se fuori fa molto freddo.

A spanne però un impianto da 15kW di picco, con orientamento ottimale se sei al nord dovrebbe produrti almeno 16500 kWh/anno quindi avresti quasi 2000 kWh di margine.

Ultima modifica di overclock80 : 07-10-2009 alle 02:25.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 08:50   #8
mommotti69
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Ora magari dico una castroneria , ma se non ricordo male le pompe di calore hanno vari COP in base alla temperatura esterna.

Non so quanto freddo faccia dalle tue parti, però prudenzialmente io mi terrei un bel margine e non farei affidamento sul COP medio che è appunto un valore medio e che scende un bel pò se fuori fa molto freddo.

A spanne però un impianto da 15kW di picco, con orientamento ottimale se sei al nord dovrebbe produrti almeno 16500 kWh/anno quindi avresti quasi 2000 kWh di margine.
Guarda che ha detto che ha bisogno di oltre 40.000 kw l'anno.....i 15.000 kw sono il consumo della pompa ipotizzando un cop medio di 3,3 circa. C'è piuttosto da considerare il cop alle temperature della sua zona. Se è una zona a clima rigido probabile che il cop medio possa essere anche tra 2,5 e 3, faccio un esempio, e in questo caso in base al fabbisogno potrebbe arrivare a un consumo di 18.000 kw annui...mamma!!!
Old 07-10-2009, 12:56   #9
overclock80
Senior Member

Quote:
Guarda che ha detto che ha bisogno di oltre 40.000 kw l'anno.....i 15.000 kw sono il consumo della pompa ipotizzando un cop medio di 3,3 circa. C'è piuttosto da considerare il cop alle temperature della sua zona. Se è una zona a clima rigido probabile che il cop medio possa essere anche tra 2,5 e 3, faccio un esempio, e in questo caso in base al fabbisogno potrebbe arrivare a un consumo di 18.000 kw annui...mamma!!!
E io che ho detto? Che appunto i conti vanno fatti in base alle temperature dalle sue parti.

Ha circa 2000 kWh di margine in base al COP medio ma si sta presto a scendere.

Con COP 3 servono 16133 kWh.

Se fosse 2.5 servirebbero 19360 kWh.
Old 08-10-2009, 00:10   #10
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:

Il cop viene misurato a 7°

Fa freddino d'inverno dove sono io, Abruzzo, ma non freddissimo anche se spesso ci troviamo intorno allo 0° nei giorni più freddi.

Le stime fatte dalle 3 ditte che ho interpellato mi hanno calcolato tra i 16500 e 17700 kWh/anno di produzione.

Unico neo che ho riscontrato oggi è la potenza termica della mia caldaia, i dati ufficiali dicono che è in grado di produrre circa 13 kWh per MC di gas quindi mi alza del 20% il fabbisogno e io non posso installare altri pannelli.
Old 08-10-2009, 08:48   #11
mommotti69
Junior Member

Quote:
E io che ho detto? Che appunto i conti vanno fatti in base alle temperature dalle sue parti.

Ha circa 2000 kWh di margine in base al COP medio ma si sta presto a scendere.

Con COP 3 servono 16133 kWh.

Se fosse 2.5 servirebbero 19360 kWh.
Ah scusa pensavo ti riferissi alla pompa, non al fotovoltaico...ho letto velocemente!!
Old 08-10-2009, 08:50   #12
mommotti69
Junior Member

Quote:

Fa freddino d'inverno dove sono io, Abruzzo, ma non freddissimo anche se spesso ci troviamo intorno allo 0° nei giorni più freddi.

Le stime fatte dalle 3 ditte che ho interpellato mi hanno calcolato tra i 16500 e 17700 kWh/anno di produzione.

Unico neo che ho riscontrato oggi è la potenza termica della mia caldaia, i dati ufficiali dicono che è in grado di produrre circa 13 kWh per MC di gas quindi mi alza del 20% il fabbisogno e io non posso installare altri pannelli.
Mi sembra stranissimo...in base al potere calorifico del metano e anche tenendo conto del rendimento mi sembra verosimile che produca 10,5 kwh, non certo 13......
Old 08-10-2009, 12:02   #13
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:
Mi sembra stranissimo...in base al potere calorifico del metano e anche tenendo conto del rendimento mi sembra verosimile che produca 10,5 kwh, non certo 13......
Anche ai miei tecnici sembrano molto ottimistici ma sono i dati ufficiali Buderus.
Potrebbero essere i risultati di test in laboratorio con metano di "qualità" piuttosto che con quello effettivamente fornito.
Old 08-10-2009, 13:16   #14
overclock80
Senior Member

Quote:

Se ci basiamo sul potere calorifico del metano ha ragione mommotti69, stiamo intorno mediamente ai 10,5 kWh/Metro cubo però avendo a che fare con una caldaia a condenzazione forse si riesce ad aumentare la parte utile avendo meno perdite rispetto ad una tradizionale.

Circa il fabbisogno, magari una stima per una via di mezzo tipo 3-4°C potrebbe dare un idea delle necessità reali. Se hai il COP a 0° si potrebbe fare una media con quello che hai a 7°.

Io dico che con l'impianto così dimensionato, magari giusto giusto ma come consumi puoi starci dentro. Al limite basta abbassare la temperatura desiderata di 1° e se non ricordo male 1° in meno equivale a un 7-8% di consumo in meno (parlando di metano).
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian