|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Quanta distanza ci deve essere tra il volante e la faccia?!?!?
Domanda strana lo so, ma oggi tornando a casa ho pensato un pò a questa cosa...
![]() Dato che ho sempre avuto l'abitudine (fin dalle prime guide per prendere la patente), di tenere la guida del sedile più vicino al volante rispetto ai miei pari di altezza, ed anche di tenere lo schienale piuttosto dritto (non a 90° ovvio) ![]() ![]() ![]() Oggi ho provato ad abbassare lo schienale e non mi ci trovo davvero nel girare, mi sembra che il volante mi "scappi" di mano...per non parlare di spostare il sedile, la frizione mi riesce davvero male premerla con 2 scatti in più. Da quì è nata la domanda, ma c'è una distanza minima da tenere per far si che in caso di urto ![]() ![]() ![]() A occhio e croce, appoggiando la testa sul poggiatesta sono sui 40cm dal volante... ![]() Troppo poco? ![]() Ditemi voi quanto siete "distanti", ovviamente scrivete anche l'altezza ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Appoggia la schiena al sedile (bene anche con le spalle), stendi il braccio con la mano verso l'alto, la mano deve toccare il volante nella parte alta della corona. Se non la tocca sei troppo lontano. Se vai oltre, troppo vicino.
Questa è la regola generale, ma cambia di auto in auto anche in relazione a quanto sono infossati i pedali. Io sono 1.75, sull'astra A di mio pa guido perfettamente, gambe distese e distanza corretta. Sulla mia Clio 3 applicando la regola di cui sopra, guido a gambe piegate e mi da fastidio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
|
io tengo tutto il sedile affossato al max....e mi sembra alto mi piacerebbe averlo ancora + affossato...
![]() per la distanza, mi tengo anche bello distante...adesso nn so quanti cm siano ma considera che tengo il volante col le braccia completamente dritte e non piegate. (anche lo schienale è un pò inclinato) P.S. se può interessare sono alto 1.73 e la macchina in questione è una gpunto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
io sto la posizione alla Vin Diesel
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Guardate qui
http://www.lautoscuola.it/schedaposguida.asp e qui http://www.sicurauto.it/consiglisicu...sizionarsi.php Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
la posizione di guida corretta prevede lo schienale quasi perfettamente a 90°, con le spalle completamente appoggiate allo schienale bisogna toccare con il polso il punto più alto della corona del volante senza staccare le spalle dallo schienale.
per quanto riguarda le game abbassando completamente la frizione la gamba non deve essere ne completamente distesa (rischi di romperti il femore in caso di urto), nè con il ginocchio troppo piegato (rischi di romperti il ginocchio in caso di urto). diciamo che devi toccare il sedile con le chiappe e solo l'inizio della coscia.
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop Ultima modifica di Ludus : 07-10-2009 alle 19:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per il volante, quindi schienale quasi dritto a 90° e appoggiando il polso sul volante, non devo staccare la spalla dallo schienale.
Ok grazie a tutti, stasera provo al volo ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Eh beh in effetti....
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non lo sapevo veramente.....però io mi ci trovo benissimo così....che faccio?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() O tira in avanti il sedile ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
vabbè stasera quando esco proverò a mettere il sedile + in avanti e vi farò sapere......anche se la posizione con le braccia tutte distese e il sedile tutto affossato mi faceva un pò di "racing"..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Metti pure che devi schivare qualcosa di inaspettato...prova a girare il volante in maniera veloce con quella posizione......
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
io sono basso, 165cm
![]() Prima regolo la distanza del sedile premendo a fondo la frizione senza dover allungare completamente la gamba poi regolo lo schienale quasi perpendicolare (in modo che la nuca non sia troppo lontana dal poggiatesta) ed infine regolo il volante in altezza profondità impugnandolo in posizione 2-10 (anche se il volante bmw ha le sagomature per la posizione 3-9) e controllando che l'angolo del gomito sia il più vicino possibile ai 90° p.s. se abbasso completamente il sedile non vedo oltre la spazzola del tergicristallo ![]() ![]() ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
|
io sono 1.85 ma stare con tutta la schiena attaccata al sedile mi costa fatica
![]() tengo pure male il volante con le mani, quando guido ho sempre il braccio sinistro appoggiato al finestrino, che in genere è abbassato... non riesco a levarmi questo maledetto vizio ![]() p.s.: no, non fumo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.