|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Scelta lavorativa importante... FIAT o Barilla?
Come da titolo...... sarei molto molto grato se qualcuno potesse darmi il proprio parere su un'eventuale possibilità che mi si sta delineando in questi giorni per quanto riguarda alcune posizioni lavorative sia in FIAT che in Barilla.
Sono un ingegnere (v.o.), attualmente responsabile di manutenzione con meno di 3 anni di esperienza nell'ambito industriale manifatturiero...... pochi anni ma molto molto intensi (anzi ... di più).... grazie per eventuali pareri (preferibili da persone con un minimo di esperienza nel settore industriale manifatturiero)
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
starai già ponderando prospettie di carriera, soldi, etc..
allora faccio la voce fuori dal coro e ti dico: oltre alle aziende (cacchio che opportunità!complimenti!) considera la vita... se Barilla è lo stabilimento di Parma, o in un'altra piccola città, io la preferirei assolutamente a Torino, fredda costosa e caotica (magari però la pensi diversamente, magari a Torino hai la ragazza e allora passa in pole position...) il tuo ruolo ti richiede anche disponibilità notturne? se è così è un bello stres, ed allora punterei decisamente per localià di per sè poco caotiche. (a parità, il contratto alimentare paga più del metalmeccanico, bisogna vedere che cosa ti offrono a te però..) Gli altri parametri puoi conoscerli bene solo tu... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Quote:
Mi sa che non ci sei mai stato ![]() p.s Torino non è per nulla caotica
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Parma 1000 volte meglio di Torino.
Oltre al fatto della città non ci hai detto xo che ruolo dovrai ricoprire nelle 2 aziende e che inquadramento propongono..(direi fattori molto determinanti) In fiat entrerai con un 6/6P...in barilla non so. Complimenti
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
non ho mia vissuto nè a parma nè a torino, però il senso del mio ragionamento è:
considera anche la qualità della vita in relazione alla location... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Discussione molto interessante per me. io mi laureo tra 2 settimane e attualmente sono impiegato da 3 settimane come ingegnere di produzione in una media azienda del cuneese (60 dipendenti), settore automotive-metalmeccanico. mi piacerebbe sapere che offerte, economiche e professionali, hai ricevuto dalle 2 società, e se l'esperienza fatta finora l'hai maturata in una piccola o grande azienda....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Per tagliarsi le vene dalla noia si: comunque viene da sorridere anche a vedere paragonata l'offerta di una città di 180 000 abitanti, come Parma, con quella di una città che, come Torino, ha quasi un milione di abitanti, che diventano quasi due milioni considerando l'hinterland
![]()
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
C'è a chi piace la movida e c'è a chi piace la tranquillità, sono scelte personali...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
eccomi, io in questo momento ti consiglierei fiat, certo dipende da che posizione
ma fiat rimane sempre un nome molto importante da rivendere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Tornando all'autore, ti consiglio di scegliere quella che tra le due abbia la sede più vicina al tuo luogo di residenza, risparmieresti almeno sugli spostamenti,
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
vai dove ti pagano di più, è illusione pensare che qualsiasi posto di lavoro sia una scelta per la vita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
|
io andrei in barilla...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
mettendo la carriera prima di tutto sicuramente fiat.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ma se è in piena crisi..... a ottobre ne vanno una marea in cassa
![]()
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Fiat è in ripresa netta, ha aumentato le quote di mercato e sta riprendendo. i veicoli commerciali faranno piu fatica ma piano piano si sta risalendo... anche barilla è in crisi, questo è certo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
le cose le so visto che è mio zio che va in cassa a ottobre insieme ai sui colleghi..... e non è un operaio ma un capo reparto
![]()
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Ho conosciuto sia gente che ha lavorato in Fiat che in Barilla, e a sentire dalle loro testimonianze: nettamente Barilla. Anche la crisi del mercato automobilistico mi farebbe propendere per la stessa scelta. Valuta ovviamente anche l'offerta economica e la città. Se la scelta è tra Parma e Torino: Parma tutta la vita, è davvero una bella cittadina.
![]() |
#19 |
|
io sceglierei ad occhi chiusi Fiat
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
IO andrei in Fiat
![]() ![]()
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.