Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2009, 12:23   #1
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
L'Akragas vince, presidente dedica la vittoria al boss

L'Akragas vince, presidente
dedica la vittoria al boss
La squadra di Agrigento milita nel campionato di eccellenza siciliana: dopo la vittoria in campionato Gioacchino Sferrazza ricorda l'amico Nicola Ribisi, rampollo di una famiglia mafiosa, arrestato dieci giorni fa

di FABIO RUSSELLO

Quote:
AGRIGENTO - Il presidente dell'Akragas vuole dedicare la vittoria della sua squadra (gioca in Eccellenza siciliana) ad un boss mafioso appena arrestato e alle rimostranze dei giornalisti impone il silenzio stampa a tutta la squadra. Lui è Gioacchino Sferrazza, 45 anni, titolare di una catena di negozi che vende giocattoli e articoli natalizi, che è finito nell'occhio del ciclone dopo la sua dedica "all'amico fraterno Nicola Ribisi". Il problema è che Nicola Ribisi, 29 anni, è il rampollo di una famiglia di lunga tradizione mafiosa (un suo zio è stato coinvolto nell'omicidio del giudice Livatino) e pochi giorni fa è stato arrestato per associazione mafiosa perché secondo la Direzione distrettuale antimafia di Palermo voleva ricostituire, con l'imprimatur di Bernardo Provenzano (vi sono diversi pizzini che spiegano le fasi), la famiglia mafiosa di Palma di Montechiaro.

Le reazioni in città sono naturalmente indignate. Il procuratore della Repubblica di Agrigento, Renato Di Natale, ha spiegato che attende la relazione della Polizia per "valutare se aprire o meno un fascicolo". Il questore di Agrigento, Girolamo Di Fazio - è stata la Squadra mobile di Agrigento ad avere arrestato pochi giorni fa Nicola Ribisi - non ha invece nascosto la sua indignazione: "E' un caso gravissimo. Ci dispiace anche perché è un messaggio che giunge da un mondo come quello dello sport seguitissimo dai giovani e che tende a dare valore a chi invece valore non ha".

Il consigliere comunale ambientalista Giuseppe Arnone ha chiesto al Comune e alla Provincia di annullare qualunque tipo di rapporto di sponsorizzazione con la società fino a quando a presiederla ci sarà Gioacchino Sferrazza.

28 settembre 2009
http://www.repubblica.it/2009/09/spo.../akragas-.html

immagino che non sarà squalificato a vita e cacciato dal mondo del calcio..

Ultima modifica di -kurgan- : 28-09-2009 alle 12:25.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 12:25   #2
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
ma figurati , e' amido di un eroe !

C;,a;,z;,a
Old 28-09-2009, 14:00   #3
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
mi crolla il mito delle figurine panini....
per anni akragas è stata la mia password in ufficio
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 21:32   #4
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Personaggino... Da candidare.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 21:38   #5
Vladimiro Bentovich
Senior Member

L'Avatar di Vladimiro Bentovich

Iscritto dal: Aug 2004
Tutti indignati ma nessuno vede mai niente
Vladimiro Bentovich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 21:42   #6
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
L'Akragas vince, presidente
dedica la vittoria al boss
La squadra di Agrigento milita nel campionato di eccellenza siciliana: dopo la vittoria in campionato Gioacchino Sferrazza ricorda l'amico Nicola Ribisi, rampollo di una famiglia mafiosa, arrestato dieci giorni fa

di FABIO RUSSELLO

http://www.repubblica.it/2009/09/spo.../akragas-.html

immagino che non sarà squalificato a vita e cacciato dal mondo del calcio..

Dal titolo credevo qualcosa di peggio, tipo un inneggiamento alla mafia. Invece leggendo l'articolo, sembra più una dedica a un amico: alla persona, non al boss.
Old 28-09-2009, 21:42   #7
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Vladimiro Bentovich Guarda i messaggi
Tutti indignati ma nessuno vede mai niente
Old 28-09-2009, 21:54   #8
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
un nuovo stalliere
Old 28-09-2009, 22:11   #9
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Da Corriere.it

AGRIGENTO - L'Akragas non potrà giocare più le partite del torneo di Eccellenza in casa: il questore di Agrigento, Girolamo Di Fazio, ha ritirato per problemi di ordine pubblico la «licenza» di polizia che era stata concessa al presidente della società di calcio, Gioacchino Sferrazza, per potere svolgere «manifestazioni di pubblico spettacolo» come sono le gare sportive. «Le licenze di polizia - ha spiegato il questore Di Fazio - sono rilasciate "ad personam" e la storia personale del presidente dell'Akragas è cambiata dopo le sue dichiarazioni e quindi l'ho revocata».

http://www.corriere.it/cronache/09_s...4f02aabc.shtml
Old 28-09-2009, 22:23   #10
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Da Corriere.it

AGRIGENTO - L'Akragas non potrà giocare più le partite del torneo di Eccellenza in casa: il questore di Agrigento, Girolamo Di Fazio, ha ritirato per problemi di ordine pubblico la «licenza» di polizia che era stata concessa al presidente della società di calcio, Gioacchino Sferrazza, per potere svolgere «manifestazioni di pubblico spettacolo» come sono le gare sportive. «Le licenze di polizia - ha spiegato il questore Di Fazio - sono rilasciate "ad personam" e la storia personale del presidente dell'Akragas è cambiata dopo le sue dichiarazioni e quindi l'ho revocata».

http://www.corriere.it/cronache/09_s...4f02aabc.shtml
ottima decisione devo dire
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 22:25   #11
daniele.messina
Member

Iscritto dal: Mar 2007
La mia opinione è che se questo è un mafioso ancora non lo sappiamo o quantomeno non lo ha stabilito un giudice e bisogna comportarsi di conseguenza, quindi il questore ha fatto un abuso ed ha strumentalizzato la vicenda così come stanno facendo in molti, come se questa fosse vera lotta alla mafia.
Sono stufo di queste battaglie dei poveri fatte sulle chiacchiere!!!
Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt.
daniele.messina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 22:48   #12
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da daniele.messina Guarda i messaggi
La mia opinione è che se questo è un mafioso ancora non lo sappiamo o quantomeno non lo ha stabilito un giudice e bisogna comportarsi di conseguenza, quindi il questore ha fatto un abuso ed ha strumentalizzato la vicenda così come stanno facendo in molti, come se questa fosse vera lotta alla mafia.
Qui ci sta tutta, direi:

Quote:
Originariamente inviato da Paolo Borsellino
L'equivoco su cui spesso si gioca è questo: si dice quel politico era vicino ad un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con le organizzazioni mafiose, però la magistratura non lo ha condannato, quindi quel politico è un uomo onesto. E NO! questo discorso non va, perché la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale, può dire: beh! Ci sono sospetti, ci sono sospetti anche gravi, ma io non ho la certezza giuridica, giudiziaria che mi consente di dire quest'uomo è mafioso. Però, siccome dalle indagini sono emersi tanti fatti del genere, altri organi, altri poteri, cioè i politici, le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, i consigli comunali o quello che sia, dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi che non costituivano reato ma rendevano comunque il politico inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Questi giudizi non sono stati tratti perché ci si è nascosti dietro lo schermo della sentenza: questo tizio non è mai stato condannato, quindi è un uomo onesto. Ma dimmi un poco, ma tu non ne conosci di gente che è disonesta, che non è stata mai condannata perché non ci sono le prove per condannarla, però c’è il grosso sospetto che dovrebbe, quantomeno, indurre soprattutto i partiti politici a fare grossa pulizia, non soltanto essere onesti, ma apparire onesti, facendo pulizia al loro interno di tutti coloro che sono raggiunti comunque da episodi o da fatti inquietanti, anche se non costituenti reati.
Un commentino?
Old 28-09-2009, 23:06   #13
daniele.messina
Member

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Qui ci sta tutta, direi:

Un commentino?
Visto che citi Borsellino, prova a comprendere il significato delle sue parole: parla di politici, e di allontanamento dalla gestione del bene pubblico. Questo che io sappia non è un politico, è un cittadino qualunque, e non puoi discriminarlo per quello che ha detto (in termini peraltro composti, non ha fatto un inno alla criminalità, e finora non risulta che sia un disonesto). Quello che è, lo era anche un mese fa, il questore si sveglia adesso e si scopre epuratore e moralizzatore?
Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt.
Old 28-09-2009, 23:12   #14
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Ma sinceramente chissenefrega!

Anche se avesse dedicato la partita a Satana in persona, a chi mai avrebbe fatto male?

Se ci si indigna per ogni persona che inneggia a qualche personaggio sgradito, ai voglia a indignarti
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 10:12   #15
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi

Anche se avesse dedicato la partita a Satana in persona, a chi mai avrebbe fatto male?

Se ci si indigna per ogni persona che inneggia a qualche personaggio sgradito, ai voglia a indignarti
ci si è indignati per il commente a kabul è uscito il 6? certamente, è un commento antiitaliano. Questo inneggia ad un mafioso definendolo amico? bene è uguale al commento qui sopra.

Non si può sempre indignarsi ad personam...
Old 29-09-2009, 10:35   #16
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
il garantismo vale nelle aule di giustizia, fuori è una cosa diversa.

affideresti i tuoi figli a una persona che è stata accusata di pedofilìa MA non condannata?
dovrei forse aspettarmi un "si perchè è solo indagato" ?
Old 29-09-2009, 11:15   #17
daniele.messina
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
il garantismo vale nelle aule di giustizia, fuori è una cosa diversa.

affideresti i tuoi figli a una persona che è stata accusata di pedofilìa MA non condannata?
dovrei forse aspettarmi un "si perchè è solo indagato" ?
Come prima regola se vuoi discutere con me (e ciò dovrebbe valere con chiunque) se poni una domanda, attendi la MIA risposta, e non fare ipotesi del XXXXX a presa per il XXXX.
Io come privato cittadino, per quanto concerne le mie scelte private, posso permettermi ed ho tutto il diritto di essere prudente. Fermo restando che nel tuo esempio dovresti parlare dell'amico di una persona accusata. Mettiamo i puntini sulle "i".
Ma se sono il questore non posso revocargli la licenza per utilizzare il campo per motivi di ordine pubblico che non c'entrano nulla! E' un abuso con tutti i contorni di un abuso.
Old 29-09-2009, 11:21   #18
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ho esteso il meccanismo che TU ha indicato (garantismo a oltranza) a un caso che ne evidenzia l'inadeguatezza in un certo contesto.

se vuoi faccio solo la domanda retorica, non è questione sostanziale, ma di forma.
Old 29-09-2009, 11:25   #19
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Non avevo dubbi guarda...
Old 29-09-2009, 11:28   #20
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi

E' un contesto pubblico quello. Inoltre il calcio, lo sport, soprattutto in certe zone dovrebbe anche avere un ruolo formativo per i giovani. Ma da quelle parti gridano all'abuso per la decisione del questore, allora si tengano il presidente, il suo amico-non ancora dimostrato-mafioso e la squadretta della minchia. Poi però non invochino lo stato quando loro figlio viene fatto fuori sul medesimo campetto da un proiettile destinato ad un regolamento di conti. State così che state bene, e state dove siete.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian