|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...rse_30248.html
Google Sidewiki è una barra laterale del browser che ti consente di visualizzare, aggiungere e condividere commenti accanto a qualsiasi pagina presente sul Web Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
interessante anche se sarà il paradiso dello spam
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mah, finirà che non si capisce niente, soprattutto su siti la cui homepage contiene delle news...
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Venezia
|
a me sembra utile, anche perchè per commentare così, non servirà essere registrato e di conseguenza loggato a tale sito su cui vuoi dire la tua
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
|
Basta con sti servizietti da quattro soldi, vogliamo Google WAVE!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Bella...lasciare commenti ovunque! Libertàààààààà.
Chissà quanto tempo passerà prima che inizino a cancellare i post.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Appena torno a casa lo provo... certo potrebbe essere utile, ma effettivamente c'è il rischio dello spam selvaggio che renderebbe inutile/dannoso il servizio... un po' come è successo per Facebook IMHO all'inizio poteva essere utile, poi si è arrivati alle gare a chi ha più amici ed è iscritto a più gruppi... Speriamo bene!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() Dato che si tratta di un loro servizio non vedo cosa ci sia di strano se mai decidessero di farlo...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
|
Non oho ben capito se il servizio funziona su tutti i siti/pagine/portali...
Se si diffondesse parecchio, potrebbero esserci altrettanti problemi, specie se i commenti non sono in alcun modo rintracciabili e/o regolamentabili. Basti pensare ai siti di e-commerce di piccolo calibro: il primo che passa potrebbe fare commenti negativi e minare la credibilità dell'attività. Stessa cosa per i siti d'informazione e/o socialmente impegnati in cui già vedo orde di troll e flame a non finire... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trecate - Novara - Piemonte - Italia
|
In realtà per come l'ho capita io non permette di lasciare commenti direttamente sul sito, ma semplicemente di condividere i propri commenti riguardo una certa pagina web. Commenti che probabilmente saranno ospitati da google.
Insomma una sorta di delicious...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Mi sono collegato e...
Aaargh! ![]() "Sidewiki è una funzione di Google Toolbar, che è disponibile solo per Internet Explorer e Firefox." Ma che, fanno pubblicità alla concorrenza? Io ormai uso Google Chrome!
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 28-09-2009 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
ennesimo sistema per spammare
anche se fosse senza pubblicita' non ne vedo l'utilita' |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
...ma neanche per sogno! Stamattina mi sono iscritto a Delicious - di cui in realtà sapevo ben poco - proprio per fare un confronto.
Delicious è un "preferiti" trasferito sul web, eventualmente disponibile solo per se stessi (segno di spunta su Private) o per tutti. Sidewiki è una barra laterale che compare con grande facilità e visualizza i commenti degli utenti. Delicious è (IMHO) molto macchinoso e nasconde temporaneamente la pagina che si sta visitando. E' utile soprattutto per chi desidera collezionare archivi di siti web di certe caratteristiche. La macchinosità della sua gestione è tale da scoraggiare azioni di vandalismo. Sidewiki permette di esaminare al volo i commenti degli utenti. L'estrema facilità della sua gestione può incoraggiare azioni di vandalismo.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Beh dire che Delicious è macchinoso mi fa un pò ridere...
E' uno dei servizi più semplici che mi sia capitato di usare, non capisco in cosa sia difficile.. forse non hai capito bene di cosa si tratta visto che ti sei appena iscritto. Cmq d'accordo con Delicious con Sidewiki non c'entrano proprio nulla.. Piuttosto questo Sidewiki mi sembra una scopiazzatura bella e buona di altri servizi come DotSpots, che sono già da tempo sul mercato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Delicious: 1) visito un sito web interessante 2) premo il pulsante Book_Delicious per fare annotazioni 3) Inserisco i miei tag ed eventualmente cambio nome al Titolo 4) Premo il pulsante Save 5) Torno a vedere la pagina web 6) Ripeto i punti 2-3-4-5 se qualcosa mi è sfuggito (dato che non ho sott'occhio la pagina visitata) Google SideWiki: 1) Mentre visualizzo una pagina web premo il pulsante Sidewiki 2) Scrivo il commento avendo sott'occhio la pagina web visitata. 3) Premo il pulsante Pubblica PS: spesso comprendo abbastanza bene quello che leggo, soprattutto se lo faccio con molta attenzione.
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 29-09-2009 alle 15:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
La vera novità consiste nel fatto che l'ha lanciata Google e - come tale - ha già molto successo. SideWiki è stato ufficialmente lanciato solo da pochi giorni, ma già i commenti "aggiunti" a numerosi siti sono numerosi. Esplorando DotSpots è invece molto arduo trovarne a corredo dei vari siti ed è più semplice - in fin dei conti - esaminare direttamente sul sito DotSpots l'elenco dei siti commentati. Ma a questo punto l'efficienza è quella di un banale Blog (o Forum) di cui è infarcito il web. Nel mercato - da che mondo è mondo - non ha importanza chi arriva prima (un esempio per tutti, in Italia, è Tiscali, che si è fatto scippare l'iniziativa dopo pochissimo tempo), ma solo chi ha la possibilità - e la capacità - di diffondere l'idea a livello planetario. Che poi sia un bene o un male ne possiamo anche discutere.
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 29-09-2009 alle 15:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
La cosa interessante è che si può arrivare sui siti e superare alcune restrizioni interne degli stessi e lasciare nuovi commenti che magari non era possibile fare prima.
Certo questo tutti dipende da quanto si diffonde. Spero che venga presto implementato anche su Google Chorme ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi spiego meglio: supponiamo di esaminare la Home Page di un qualsiasi quotidiano, come "La Repubblica". In tutte le home page dei giornali, di solito, è riportata la notizia del giorno e l'utente è indotto a commentare questa piuttosto che l'intero sito web del giornale. Supponiamo che il commento pubblicato da un utente un certo giorno riguardi l'incremento della disoccupazione (esempio: "Spero proprio che queste cifre diminuiscano il più presto possibile"). Se il commento rimane anche nei giorni successivi, quando il titolo della Home Page è "Aumenta il numero dei lavoratori che vengono riassunti dalle aziende.", il commento non aggiornato diventa, quanto meno, imbarazzante.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.