|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Consiglio notebook grafica
Salve,
devo acquistare un portatile per lavorarci in design: suite Adobe, compresi programmi di montaggio video tipo Premiere. E visto che tra i designer sono sempre più figure poliedriche ad affermarsi (non i "solo grafici" o "solo designer di prodotti"), in un futuro neanche troppo remoto potrebbe servirmi una potenza accettabile in render 3d. Ho bisogno di spostarmi spesso tra 2 o più luoghi, altrimenti non prenderei un portatile, punterei ovviamente su un fisso che a parità di spesa è molto più veloce. Premessa 1): avendo ottenuto una laurea breve in informatica, prima di passare al mondo del design, ho un minimo di competenza a livello generale sull'hardware. Ma non seguo riviste e non sto dietro a tutte le novità. Premessa 2): non devo assolutamente farci nessun videogioco, quindi non mi servono particolarità da gamer. Per ovvi motivi, quello su cui punto maggiormente è il processore. Mi serve anche una ram di minimo 4gb perchè purtroppo ho avuto modo di scoprire che i designer non ne possono oggettivamente fare a meno. Inoltre non posso rinunciare a una scheda video decente: ora come ora ci devo renderizzare solo video, ma forse tra 1 o 2 anni dovrò iniziare a renderizzarci qualche 3d. Lo schermo, siccome è importante per il lavoro che devo fare, preferirei tantissimo vederlo acceso prima di comprare il notebook, per verificare la luminosità e la capacità anti-riflesso, dato che dovrò usarlo in treno, dove c'è parecchia luce del sole. In generale mi è stato detto che i sony e toshiba sono i migliori schermi, ma non so oggi come oggi se è vero che tutte le altre marche sono al di sotto di quella qualità. Non ho preferenze tra le dimensioni del monitor (13'',15'',18'',etc.) perchè posso organizzarmi tranquillamente comprando eventualmente un monitor grosso da tenere fisso a casa. Il che mi lascia molto libero anche sulla scelta del notebook, ho molte più possibilità di trovare una soluzione che mi competa tra tutte le proposte possibili. Detto questo, aggiungo una precisazione. Le mia modesta conoscenza informatica mi impone certe scelte obbligatorie: se, per esempio, il FSB del processore è 1066mHz, la ram DEVE funzionare alla stessa velocità e non a una velocità inferiore. Così come l'hardisk DEVE girare minimo a 7200rpm. Sembrano ragionamenti banali, ma in alcune case come la sony e la toshiba non vengono applicati quasi mai. Indagando nei vari negozi online, ho notato i seguenti laptop, tra i sony e i toshiba che hanno ottimi schermi e qualità costruttive, ma poca scelta sulla velocità di ram e hardisk: - serie FW sony, che in Italia a differenza di altri paesi come la Germania, monta ram da non più di 800mHz, e hardisk massimo da 5400rpm. - serie A300 toshiba, stesso discorso dei sony. Poi pensando che i notebook per i gamers sono graficamente molto potenti in generale e non solo per fare i videogiochi (non so se ho fatto bene), ho indagato e mi sono imbattuto in marche come la Santech, che offrono a un giusto prezzo una configurazione potente, anche molto personalizzabile; ma che io sappia non c'è modo prima di comprarlo di vedere un monitor di un santech in nessun negozio, e quindi sono un po' restio a sceglierlo. Potrei anche pensare di comprare uno dei sony/toshiba sopra citati, e comparmi a parte una ram e un hardisk delle velocità che desidero, ma andrei a spendere molto di più, e non credo mi converrebbe rispetto a un santech configurato uguale. Inoltre un dubbio mi assale: è vero o no che lavorando in grafica con vari programmi aperti contemporaneamente, ma utilizzandone solo uno alla volta (x es. Dreamweaver, Photoshop, browser web, apache e mysql, e magari un lettore musicale..), mi conviene fare un QuadCore? ora come ora i prezzi mi sembrano davvero alti per i modelli dal Q9100 in su (il Q9000 ha troppa poca cache per essere un quad) Che notebook mi consigliate? Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Tutto molto bello e spiegato bene ma......budget?
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao,
il preventivo che ho calcolato adesso con il dell 4400 configurato quasi in versione base, e cioè con P8700, 4GB di ram fornita per forza che gira a 800mHz quindi non ha senso (vedi sopra), e con 160GB di hardisk a 7200rpm, monitor a 1440x900, mi verrebbe a costare 1.343,00 € più iva, cioè circa 1.611€. Si in effetti non ho specificato il budget: io contavo di spendere al massimo quella cifra, ma con 100€ in meno ci viene un Santech N48 con componenti più prestanti, quindi il dell 4400 non mi sembra una buona scelta; premetto che possiedo un dell da 4 anni, da cui sto scrivendo ora, e a parte la scheda wireless che mi ha fatto bestemmiare in cinese, e le batterie che sono morte in breve tempo tutte e 2 nonostante le usassi con attenzione, mi sono trovato bene. Il mio budget insomma è di circa 1500-1600, in realtà può arrivare anche a più grazie a un ausilio del mio generoso padre, quando tempo fa gli accennavo che forse mi sarebbe servito arrivare anche a 1800€ non sembrava tirarsi indietro nel finanziarmi, ma purchè sia ben giustificato come investimento. Sono sempre del parere che i soldi non vanno sprecati, l'acquisto deve essere intelligente e mirato. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
notebook per grafica ?
rendering con un portatile? aiutttoooo
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
quoto ovviamente! ciao luca! Quote:
m4400 è una macchina ottima e non troverai niente di simile in giro, se vuoi prendi il santech che va sicuramente bene ma non è al livello di un m4400. he he!
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Member
|
Quote:
ad ogni modo grazie in generale per i consigli, sicuramente tutto quello che mi scrivete mi serve. Quote:
Detto questo leggendo caratteristiche e recensioni non mi sembra che la santech abbia molto da invidiare alla dell. Mi sembrano entrambe ad un ottimo livello qualitativo. In più il santech ti da la possibilità di non scegliere il sistema operativo. "ti paresse poco.." si dice dalle mie parti. E' sinonimo di maggiore trasparenza verso i clienti che hanno più libertà. Se mettiamo caso 2 notebook tra i quali sono in dubbio fossero a parità di qualità preferirei la marca italiana, dare soldi agli altri paesi è una scelta che faccio solo se non ho un'alternativa nostrana. Anche se in questo so di essere un italiano controcorrente. Ripeto anche questo: la dell per l'm4400 vuole 1600€ con un P8700. E per quella cifra sinceramente conto di fare un processore più veloce o più nuovo. Comunque rimango aperto a consigli di qualsiasi tipo; gradisco più consigli che sentenze. |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la ram in sincrono è un vecchio retaggio degli amd e dei vecchi processori, adesso con i nuovi chipset essere in asincorno non cambai assolutamente nulla, considera che la prossima generazione mobile andrà a 133 di bus di nuovo perchè cambia completamente architettura se fosse come dici tu torneremo a ram lentissime. con i 2.5" attuali anche se si sceglie un hd da 5400 le prestazioni sono veramente ottime, ho fatto le prove con un 160GB 7200 e un 250GB 5400 e alla fine il comportamento del note era uguale anzi forse andava meglio il 5400, piuttosto se vuoi un consiglio compra il portatile e poi con 150euro compri un ssd serio da 64GB e tutto un'altro pianeta, considerando che m4400 può montare un secondo hd al posto dell'unità ottica poi ci metti un disco secondario o meglio quello che ti arriva con il portatile. il quad serve solo se fai rendering e editing video, in tutte le altre attività è inutile e con un dual puoi tenere aperte tutte le applicazioni che vuoi contemporaneamente. santech non è una marca italiana, diciamo che è un assemblatore italiano ma usa barebone compal che in ogni caso è di taiwan, in pratica non è un produttore. una quadro per lavorare non ha rivali e una gaming per quanto potente sia quando la metti in difficoltà con cose pesanti si siede o meglio è castrata volutamente.
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per differenziare maggiormente l'ambito porfessionale da quello gaming, e per il fatto che ormai i giochi sono tutti su directx, le schede gaming attuali sono ancora più castrate in opengl di come erano anni fa e quindi adesso chi lavora sa cosa prendere.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ecco, adesso sto imparando cose veramente utili.
Grazie mille gente. Quindi seguendo le info di ilratman un SATELLITE A500-14F - 899€ in una nota catena di negozi - e un Santech X47 - 949€ a parità di processore, quantità di ram e hardisk - pur avendo il secondo ram e hardisk più veloci, non offrono nulla di diverso in termini di prestazioni (a parte il mezzo GB di differenza di scheda video)? In questo caso opterei per un toshiba, perchè posso vedere lo schermo a negozio per bene. Questo sconvolge tutta la mia vecchia infarinatura sulle architetture, in effetti il corso che avevo fatto a informatica sull'architettura degli elaboratori si riferiva ai vecchi processori, e tutto torna. Allora forse a questo punto mi conviene una macchina sulla classe di costo di questo SATELLITE e buttarci dentro come mi consigliate un SSD da 64GB (operazione a cui avevo anche pensato, infatti, tanto per quello che devo fare 64GB sono sufficienti sulla macchina se archivio tutti i dati sul mio enorme hardisk esterno). Forse però il confronto che hai fatto tu tra il 7200rpm e il 5400rpm dipende anche dalla quantità di cache presente sull'hardisk e da come è gestita. Può essere? Mi sembra strano che a parità di tutte le altre caratteristiche un 5400rpm vada più veloce di un 7200. Che le schede video attuali siano "castrate" in openGL dovevo immaginarmelo.. dannati videogiochi! Ma quindi, fatemi capire, perchè non sono per niente esperto sulle tipologie di schede video attuali sia Nvidia che Ati, ci sono modelli più potenti in openGL? Ad esempio, cosa cambia, solo a livello di tipo di utilizzo concepito, tra una 9800GT, una 260GTX o una FX570? Non ditemi che per un designer come me non c'è speranza di trovare una scheda adatta.. A, quando parlavo della velocità del bus ho dimenticato di dire anche un'altra cosa, bisogna vedere sempre se gli slot sulla scheda madre supportano la velocità della ram, ad esempio sull'inspiron da cui scrivo la ram non può girare a più di 400mHz anche se monta quella da 533mHz che era in dotazione. In effetti questa è un'altra cosa che probabilmente non ho capito bene: perchè a suo tempo non mi hanno montato ram da 400mHz? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in opengl adesso c'è stato un appiattimento e anche il modello più veloce gaming va come uno più lento, solo el quadro hanno vere differenze tra loro, le ati sembrano essere meno castrate ma in ogni caso lo sono. diciamo che nell'uso normale una 9800gt equivale alla più potente gtx260, mentre una fx580, la 570 è da portatile e comunque m4400 monta la 770, se le mangia entrambe. la velocità della ram dipende dal chipset, se il chipset supporta 400 la ram andrà a 400 anche se è da 533 ed è come se tu avessi montato ram da 400 e non c'è un motivo per cui ti hanno ontato le 533, forse perchè così uniformano la produzione.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
preventivo dell m2400 base:
[14,4" 1280X800, P8700, 4GB ram 800mHz, 80GB 5400rpm, FX380M 256MB, English Windows Vista® Business SP1 autentico 64Bit to Windows® XP ProfessionalX64Bit Downgrade with media] 1158 + iva = 1390€ + spedizione + hardisk SSD 64GB supertalent ultradrive gx mlc (157€ da un sito internet che ho trovato) circa 1650€ voi dite che è il miglior modo per investire 1650€ in un portatile per un designer? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo me con lo stesso prezzo almeno riesce e mettere su lo schermo migliore 1440x900 che su un 14" fa il suo e le spese di spedizione che di solito non ti fanno pagare.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Eh, si, se riuscissi magari, sarebbe una svolta! Anche perchè il 1280 non è neanche antiriflesso, e mi sa che non è un gran che come monitor. Ma mi sembra strano che telefono e mi scontano quasi 200€ (75 + iva dello schermo, e 96 della spedizione).. voi dite?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Boh...secondo me devi trovare il commerciale giusto.
Io ho insistito un pò per limare il prezzo con una commerciale che non voleva farmi un minimo di sconto.
Ultima modifica di sauro82 : 19-08-2009 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ahia, sconcerto
Il 1280 sarà ancora peggio immagino, giusto? Se con l' m2400 me la cavassi con 1300€, potrei lasciarmi 300€ per un buon monitor esterno, e me ne fregherei di avere un monitor decente sul note. Ma purtroppo al prezzo che ha mi verrebbero quasi 2000€. Il 15,4" del m4400, pur essendo sempre 1440X900, sembra già migliore dalle immagini che ho trovato qui, nettamente un'altra cosa, ma un preventivo di un m4400 (più i soliti 4GB di ram e SSD 65GB) viene a toccare i 1850€. Possibile che per comprare un notebook per lavorare in grafica con uno schermo non dico serio ma minimamente accettabile bisogna svenarsi in questo modo.. ![]() Preparo il bisturi? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
se sei un uomo coraggioso potresti provare a prendere un DELL REFURBISHED dagli UK
risparmi abbastanza e alcuni hanno anche garanzia 3 anni..
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
che dici, mi conviene osservare e aspettare il momento giusto che capiti l'occasione? o le occasioni non esistono? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.