|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Legumi secchi: ammollo o non ammollo prima della cottura?
Ciao a tutti, mi rivolgo agli esperti culinari qui presenti
Su ogni sito di alimentazione esistente sulla rete leggo sempre che i legumi secchi, prima di cuocerli, vanno lasciati in ammollo anche 24 ore per reidratarli e per eliminare le tossine. Bene, allora perché su tutte le confezioni di legumi secchi che ho acquistato (qualsiasi marca) compare la scritta "non richiede ammollo" ?? Sinceramente non capisco, l'ammollo va fatto oppure no? Oppure quelli che ho comperato non sono veri legumi secchi ma sono pretrattati? Spero che qualcuno riesca a far luce su questo mio oscuro dubbio Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
dipende anche da che tipo di legumi e di che qualità, per lenticchie e piselli spesso non è necessario l'ammollo, per ceci e fagioli solitamente è obbligatorio, in special modo per quelli non confezionati.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Non sono a conoscenza di motivi scientifici tipo eliminare le tossine; e come possono eliminarsi semplicemente con un ammollo?
Lo trovo comunque inutile perchè, a mio avviso, la cottura in acqua è sufficiente a ottenere lo scopo, anzi forse meglio. Personalmente ho smesso di utilizzarli (mi riferisco a quelli misti) in quanto la cottura oltre ad essere esageratamente lunga lascia alcuni legumi stracotti ed altri stracrudi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
In effetti ieri sera ho fatto il misto di legumi secchi cuocendolo come indicato sulla confezione, cioè senza l'ammollo preventivo, e il risultato è stato deludente.
Proprio come dice "badedas" ho ottenuto alcuni legumi stracotti e altri mezzi crudi (tipo i borlotti, che nonostante 1 ora e mezza di cottura erano ancora duri) La prossima volta, oltre ad ammollarli prima come indicato nei siti di culinaria, userò la cottura a tempi differenziati: prima butterò i fagioli, poi gli altri in ordine di tempo di cottura....magari alla fine ottengo una zuppa di legumi decente
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
scottare vuol dire portarli a meta' cottura, in modo che poi sono solo da riprendere con aglio olio o quello che ti pare per farci poi quello che ti pare |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.