|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...2nm_30191.html
Nella prima giornata dell'Intel Developer Forum Paul Otellini mostra al pubblico il primo wafer di chip SRAM realizzati con processo produttivo a 22nm Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova-Tribano-
|
complimenti ad Intel, ora che la strada per i 22nm sembra segnata sono proprio curioso di vedere fino a che punto questa tecnologia puo spingersi.
Mi resta solo un dubbio: visto che anche amd ha una buona fonderia ( e soldi da spendere), perche non puo tentare di passare la propria tecnologia da 45 a 22nm in modo da ridurre il gap?a mio avviso (anche se non sono esperto eh!) per pareggiare le prestazioni delle recenti cpu intel o in amd si inventano una architettura davvero innovativa ed efficiente che possa competere anche quindi con un processo produttivo meno raffinato o almeno si cerchi di spingere per pareggiare con meno tempo il divario in termini di miniaturizzazione rispetto alla rivale. Non capisco se è una questione di costi oppure knowhow...sembra impossibile che non si possa pensare di migliorare senza passare per le tappe intermedie (45->32->22nm) Notte ragazzi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Il problema principale è il costo delle apparecchiature.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Pazzesco, sembra davvero che non ci siano limiti... fino a poco tempo fa erano a 65nm, ora si parla dei 22.
Intel e' davvero in gamba, secondo me AMD fara' una fatica bestiale a starle dietro, se non se ne esce con qualcosa di davvero innovativo: Intel ha gia' una architettura migliore, sta per passare ad un nuovo processo produttivo mentre ne sperimenta uno ancora piu' nuovo, e nel mezzo c'e' ancora tempo per un'altra architettura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Rho (MI), Italia Messaggi: 2252
|
La Loacker passerà subito alla produzione di quelli al cioccolato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
giusto per mettere i puntini sulle i in teoria sarebbero 22,5nm o sono proprio 22?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
io lo penso continuamente
secondo me l'unica carta veramente vincente che stà tenendo nascosta AMD è il progetto fusion,cpu e gpu nello stesso die,con i nuovi sistemi operativi,un'ottima gpu,spinge n avanti di un bel po' le performance del sistema.
Si vocifera che stia colaborando anche IBM al progetto. Comunque ottimo lavoro di intel,anche perchè può disporre di risorse economiche e ingegneristiche molto superiori alla concorrenza (più soldi,pù ingegneri etc),anche se,molti di quei soldi sono sporchi. Fate conto che intel è il centro commerciale e amd il negozietto del paese. Sarei curioso di sapere se intel sarebbe stata a questo livello se non avesse usato pratiche scorrette,nel senso,disponendo di meno soldi,sarebbe stata in grado di investire così tanto in ricerca e sviluppo? Non parlo da fanboy,visto che ho un fisso e un portatile con cpu intel,però non mi stanno per niente simpatici quelli che giocano sporco............. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Brescia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.