Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2009, 08:46   #1
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
dissipatore per AMD 720BEx3, quale?

ciao

sulla mia MoBo giga ma790xt ud4p AM3 vorrei sostituire il dissipatore originale dell'amd 720BEx3, visto che anche in idle la ventolina adesso che fa caldo gira sempre sopra i 2200 e non è il massimo della silenziosità, anzi è fastidiosa.

Come case ho il coolMaster 690.

Vorrei prendere un dissipatore che si monta senza smontare di nuovo la MoBo

I miei dubbi: devo essere sicura che ci sta (in altezza non credo di aver problemi..nemmeno in larghezza(intendo nel senso alto.basso del case)..mentre in larghezza(senso dx-sx del case) be li è abbastanza vincolata con le ram da una parte(sono normali ddr3 Kingstone) e dall'altra parte quella protezione azzurra sopra i mosfet dell'alimentazione mi pare.

Innoltre, scusate l'ignoranza, ma non ho capito bene che tipo di dissi dovrei montare, cioè con la ventola rivolta dove e che butta dove l'aria, considerando che la mia configurazione attuale è la seguente:

1 ventola del cm690 in imissione (la regolo con la centralina)
2 e 3 ventole del cm690 in espulsione (le regole tramite centralina)
4a e 4b ventola dell'ali corsair in espulsione
5 ventola della vga 4670 in imissione sul chip vga
6 ventola del dissipatore originale del 720 x3 in imissione sulla cpu

cosa mi consigliate?..nulla di estremo, solo migliorare la situazione attuale di quella piccola ventolina del dissi originale un pò troppo rumorosa, quindi mi accontento di soluzioni tranquille,basta che ci stanno comode senza rompere le scatole alle ram ecc..

ciao grazie
Simona
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 09:33   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
se non erro il freezer xtreme fa codesto servizio
Old 13-08-2009, 09:44   #3
danysamb
Senior Member

L'Avatar di danysamb

Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
se non erro il freezer xtreme fa codesto servizio
inoltre se puoi , ottimizza la gestione dei cavi così migliori anche il ricircolo dell'aria.
nel 90% dei casi il dissipatore viene montato con la ventola che spara aria verso la ventola "3" in modo da essere subito smaltita dalla ventola posteriore.
Old 13-08-2009, 11:28   #4
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Gargano
Poichè cerco un dissipatore silenzioso, potrebbe essere interessante il Scythe SCKTN-3000 Katana 3.
Il Zalman 9300, anche se perfetto per le dimensioni non è certamente silenzioso.
C'è qualcuno che può dare informazioni sulle prestazioni e sulla silenziosità del Scythe SCKTN-3000 Katana 3?
Grazie
giannifalko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 11:41   #5
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
cosa mi consigliate?..nulla di estremo, solo migliorare la situazione attuale di quella piccola ventolina del dissi originale un pò troppo rumorosa, quindi mi accontento di soluzioni tranquille,basta che ci stanno comode senza rompere le scatole alle ram ecc..
Per le tue necessità andrà bene un Arctic Cooling Freezer 64 Pro- PWM che costa sui 20 euro. Non c'è bisogno di smontare nulla perchè con gli attacchi AMD bisogna solo agganciare delle piastrine nei rispettivi alloggi e poi serrare a fondo con una levetta. E' facilissimo ed inoltre questo dissi ha già della ottima pasta preapplicata, la MX-2.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 12:13   #6
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Gargano
Quote:
Originariamente inviato da SoXos Guarda i messaggi
Per le tue necessità andrà bene un Arctic Cooling Freezer 64 Pro- PWM che costa sui 20 euro. Non c'è bisogno di smontare nulla perchè con gli attacchi AMD bisogna solo agganciare delle piastrine nei rispettivi alloggi e poi serrare a fondo con una levetta. E' facilissimo ed inoltre questo dissi ha già della ottima pasta preapplicata, la MX-2.
Con Freezer 64 Pro- PWM, si è costretti a spostare le ram negli slot esterni e non sui primi due vicini alla cpu.
Allora il dissipatore, compreso la ventola, che va bene non deve superare i 50 mm dal centro della cpu o socket, in modo da lasciare almeno 1 mm dalle ram.
Per ottenere tale misura devi dividere per 2 la misura del dissi senza ventola e poi devi aggiungere la misura di spessore della ventola.
A questo punto meglio Freezer 7 Pro Xtreme Rev2, che misura 100mm di spessore e quindi dal centro misura 50mm.
Ci sarebbe pure il Thermaltake V1 di spessore 92mm, ma non ha il PWM e quindi il cavo è a 3 pin.

Ultima modifica di giannifalko : 13-08-2009 alle 12:18.
giannifalko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 14:51   #7
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Città: Torino
Quote:
il mio consiglio per il dissi è il solito Freezer pro 64 17€ che è ottimo

ma vorrei suggerirti altre 2 o 3 cose

innanzi tutto gira l'ali e sistema per bene i cavi, ne giovera il flusso d'aria
poi potresi aggiungere un aventola sul fondo e una sul tetto me massimizzare i flussi d'aria

Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 15:24   #8
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
inoltre se puoi , ottimizza la gestione dei cavi così migliori anche il ricircolo dell'aria.
nel 90% dei casi il dissipatore viene montato con la ventola che spara aria verso la ventola "3" in modo da essere subito smaltita dalla ventola posteriore.
ma no dai, sono stata cosi ordinata a montarlo, si ok il cavo 8 pin dell'alimentazione supplementare passa davanti, ma dietro non ci arrivava
poi ok ho il cavo del masterizzatore ide..ed il floppy..io al floppy non ci rinuncio,il resto non è male, certo se vado nel topic del 690cm mi uccidono all'istante

per il discorso di mandare aria verso la ventola 3 ok...ma volevo sapere, indipendentemente da che dissi prendo, ho sempre questa possibilita', o devo valutare prima??
ciao grazie
Old 13-08-2009, 15:26   #9
Simona85
Senior Member

Quote:
ciao, è il dissi che rincorro da tempo, in cima alla lista dei miei preferiti..solo che dai miei spacciatori on line momentaneamente non è disponibile
Old 13-08-2009, 15:31   #10
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannifalko Guarda i messaggi
Con Freezer 64 Pro- PWM, si è costretti a spostare le ram negli slot esterni e non sui primi due vicini alla cpu.
Allora il dissipatore, compreso la ventola, che va bene non deve superare i 50 mm dal centro della cpu o socket, in modo da lasciare almeno 1 mm dalle ram.
Per ottenere tale misura devi dividere per 2 la misura del dissi senza ventola e poi devi aggiungere la misura di spessore della ventola.
A questo punto meglio Freezer 7 Pro Xtreme Rev2, che misura 100mm di spessore e quindi dal centro misura 50mm.
Ci sarebbe pure il Thermaltake V1 di spessore 92mm, ma non ha il PWM e quindi il cavo è a 3 pin.

allora, visto che mi sono impegnata posto anche qui la foto con il dissi originale e le misure
misure in millimetri
in breve..il dissi originale è circa 75 x75
le ram distano 18 mm
il lamierino mosfet 18mm
la ventola sopra 35mm
il NB sotto 25mm
per l'altezza del dissi da scegliere ,no problem il cm690 da 17 cm di possibilita in altezza

le altezze invece delle ram sono dal piano mobo 35 mm
i lamierini mosfet e NB si alzano invece per 30mm

Gianni 2 annotazioni:
secondo me ci si può spingere a 54 mm(non 50 come dici)

come fai ad essere sicuro che l'extreme 64 pwm non ci sta?.sicuro che le mie ram alte solo 35 mm non stanno sotto?
Old 13-08-2009, 15:35   #11
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
il mio consiglio per il dissi è il solito Freezer pro 64 17€ che è ottimo

ma vorrei suggerirti altre 2 o 3 cose

innanzi tutto gira l'ali e sistema per bene i cavi, ne giovera il flusso d'aria
poi potresi aggiungere un aventola sul fondo e una sul tetto me massimizzare i flussi d'aria
x il dissi, avevo idea del 64 ma pwm, sbaglio o è migliore a poco piu come prezzo?..o magari dici che il 64 che dici tu ci sta senza problemi perchè meno ingombrante?

discorso flussi e cavi

allora, l'alimentatore me lo avevano fatto mettere cosi nel topic ufficiale del cm690..non chiedermi perchè
ma mi pare che invertito c'è il problema che tira dentro un sacco di polvere..
e poi invertito contribuiva anche lui ad estrarre aria calda dal case, mi pare di capire che però tu non sei daccordo vero?

sul tetto ho gia cmq una ventola..non facendo OC secondo me ho il case anche troppo fresco
l'unico problema è appunto levare quel dissi originale che sta sempre a ronzare a 2300 giri
ciao e grazie a tutti per le idee sempre preziose
Simona
Old 13-08-2009, 16:14   #12
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Città: Torino
Per l'ali è vero tira su abbastanza polvere ma basta prender un filtro antipolvere da 1€ e fissarlo al case

cmq puoi sistemare i cavi dietro la mobo anche con l'ali girato in quel modo.

escludendo il liquido pioi notare come siano posizionati i cavi

Per il dissi se vuoi un PWM economico e molto funzionale puoi guardare il Arctic Cooling Freezer Extreme 26€( rev.1)
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 16:59   #13
SoXos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannifalko Guarda i messaggi
E questo dove lo hai letto? Per tua informazione il Freezer 64 Pro PWM è spesso 9,65cm. ventola compresa e quindi ci và benissimo e senza spostare nulla.
Il Freezer 7 Pro Xtreme Rev2 quale modello sarebbe? Forse è un ibrido per il prossimo comune socket Intel-AMD.
Old 13-08-2009, 17:07   #14
IlVice..
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia Udine
Ciao,
Io ho stessa Scheda Madre e processore, ed utilizzo lo Scythe Katana 3.
Economico (costa circa 30 euro spese di spedizione comprese), Silenzioso (con ventola PWM) e facile da montare.
Le temperature sono buone anche con il processore a 3,4Ghz. Ovviamente non è ai livelli dei migliori dissipatori, ma costa poco ed è poco ingombrante, siccome ha la ventola da 90mm.
Con questo non ci sono problemi di ingombro. Basta solo montare le ram prima del dissipatore siccome vengono parzialmente coperte. Stanno senza problemi nei primi due slot.
<< Gigabyte MA790XT-UD4P = AMD PII X3 720 @ 4 core 3,2Ghz Vdef w/Scythe Katana 3= OCZ DDR3-1600 CL7 = SAPPhIRE HD4850 w/A.C. Accellero S1 rev 2.0 + 2 Scythe Kaze 10cm UltraSilent= 500Gb Maxtor SATA = ENERMAX Liberty 500W >> Lenovo S205 user.. Atom?
IlVice.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 21:38   #15
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
Per l'ali è vero tira su abbastanza polvere ma basta prender un filtro antipolvere da 1€ e fissarlo al case

cmq puoi sistemare i cavi dietro la mobo anche con l'ali girato in quel modo.

escludendo il liquido pioi notare come siano posizionati i cavi

Per il dissi se vuoi un PWM economico e molto funzionale puoi guardare il Arctic Cooling Freezer Extreme 26€( rev.1)
con il mio corsair vx 450, messo cosi ribaltato da dietro il cavo 8 piun supli alimentazione arriva solo..con una prolunga

ma negli shop si trova solo extreme rev2 a 31 euro circa, il rev 1 io non l'ho trovato ciao

e cmq comodo niente floppy, niente ide, tutti capaci di eliminare i cavi cosi ;-)
Old 13-08-2009, 21:41   #16
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IlVice.. Guarda i messaggi
Ciao,
Io ho stessa Scheda Madre e processore, ed utilizzo lo Scythe Katana 3.
Economico (costa circa 30 euro spese di spedizione comprese), Silenzioso (con ventola PWM) e facile da montare.
Le temperature sono buone anche con il processore a 3,4Ghz. Ovviamente non è ai livelli dei migliori dissipatori, ma costa poco ed è poco ingombrante, siccome ha la ventola da 90mm.
Con questo non ci sono problemi di ingombro. Basta solo montare le ram prima del dissipatore siccome vengono parzialmente coperte. Stanno senza problemi nei primi due slot.
ciao interessante, quindi vuoi dire che si alalrga ma sopra le ram quindi non problem..
la riduzione di rumore è notevole vero in confronto all'originale?
cosi per sapere..a quanto gira la ventola normalmente,cioè quando si usa solo internet per esempio?
ciao grazie
Old 13-08-2009, 22:57   #17
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
con Scythe la silenziosità è una garanzia
Old 13-08-2009, 22:58   #18
SoXos
Senior Member

Quote:
ciao, è il dissi che rincorro da tempo, in cima alla lista dei miei preferiti..solo che dai miei spacciatori on line momentaneamente non è disponibile
L'Arctic Cooling Freezer 64 Pro - PWM è disponibile da Prok** a 16,50 euro. Quindi se ti rivolgi a questo..."spacciatore" ...lo trovi tranquillamente!
Old 13-08-2009, 23:23   #19
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
con Scythe la silenziosità è una garanzia
su katana 1 e 2 non ho sentito cose belle riguardo alla silenziosità...
Old 13-08-2009, 23:25   #20
Simona85
Senior Member

Quote:
L'Arctic Cooling Freezer 64 Pro - PWM è disponibile da Prok** a 16,50 euro. Quindi se ti rivolgi a questo..."spacciatore" ...lo trovi tranquillamente!
ho preso un paio di robe, diciamo che ci sono stati dentro..., ma preferisco altri spacciatori
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian