|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
cerco aiuto da esperti di notebook, vista, linux e partizionamento!
ciao!
ho appena preso un notebook per mia nipote, è un acer aspire 5737z scheda nvidia 9400 cpu intel dual core t4200 4GB di ram 500GB di hd purtroppo sul sito acer non si vedono le specifiche in modo preciso, forse l'unico posto è in acer.eu a parte questo; vorrei installare oltre a vista che è già preinstallato anche ubuntu! ora ho 3 partizioni di default, io non ho toccato nulla! partizione1 10GB occupati sembra 0, 100% disponibile! volume;vuoto,nessuna etichetta......layout;semplice...tipo;base...stato;stato........integro(configurazione eisa) partizione2 227GB occupati 189GB volume;acer C:.....layout;semplice...tipo;base...filesystem;ntfs...stato;(sistema di avvio,paging,attivo,dettagli arresto anomalo del sistema,partizione primaria) partizione3 227GB occupati 0 volume; DATA D:..layout;semplice...tipo;base...filesystem;ntfs...stato;(partizione primaria) ho provato a vedere per ridimensionare il volume C: ma non riesco a ridurlo come vorrei io! in pratica io vorrei ridurlo a 50GB totali in quanto per il solo sistema operativo vista penso siano sufficienti, ora ne occupa circa 35GB però il tool mi dice spazio di riduz disp MB 84866,dopo l'operazione se totale, le dimensioni saranno MB148482 e sono troppi, in più non so realmente poi quanto spazio avrò a disposizione, quindi rischioso seguire le valutazioni del tool! nell'avviso mi informa che se non si riduce di più di quanto indicato può darsi che il motivo sia dovuto al file di paging oppure a una immagine! come si risolve se è risolvibile? e soprattutto devo stare attento a non cancellare immagini di ripristino del sistema o altre cose che forse sono nascoste e non vedo nemmeno con la gestione del disco! tenete presente che la conoscenza di vista da parte mia è di circa 12ore, non di più..notte compresa ![]() ![]() quindi ho acquisito un pochino di dimestichezza ma non tanta....sono abituato su ubuntu da un pezzo e prima ancora usavo winxp, per me vista è troppo complicato per il tempo che ci ho speso sopra! grazie per l'aiuto! dai che ho mia nipote che scalcia, lo vuole subito in mano e mi preoccupa assai la cosa! lei non sa che vuol dire tribolare per configurare bene tutte le cose e i suoi genitori non sanno un cappero di pc! e quando ha incasinato tutto si aspetta che qualcun'altro gli risolva il problema!...su questo però sarà mia cura quando glielo consegnerò di farglielo capire per bene! Ultima modifica di lele2 : 09-09-2009 alle 14:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
anch'io ho il tuo stesso problema, ho comprato da poco un portatile e vorrei installare mandriva (dalla quale sto postando, avviata come "live") ma senza togliere vista (problemi di garanzia ...). Il mio non ha allegato il DVD di vista ma ha nella seconda partizione due file che servono (dice il manuale) a creare due DVD di ripristino. Inoltre il ripristino di vista si può anche fare premendo F8 all'avvio (sempre che i suddetti due file non siano stati cancellati o cambiati di posto, immagino ...). Vorrei in sostanza ridurre la partizione di vista (penso 30 GB) nello spazio libero creare una seconda partizione (appena sufficiente a contenere i due file di ripristino), indi creare una "swap" (sarà necessaria, ho 4 GB di ram ?), quindi la "/" e magari una ulteriore "/home" in una partizione separata.
Quindi, riassumendo_ 1) vista; 2) ripristino; 3)linux; 4) /home Sarebbe utile anche una /dati, ma con un HD da 360 GB non ce ne sarebbe per nessuno. Che ne pensate ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.