|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Prezzi a/r vs sola andata
Mi sono più volte posto questa domanda senza riuscire a darmi una risposta: per quale motivo un biglietto aereo a/r ha praticamente sempre un prezzo inferiore ad un biglietto di sola andata verso la stessa località e con partenza lo stesso giorno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Ma anche no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Questo mi sembra strano, sicuramente se si prenota una singola tratta si spenderà di più rispetto alla metà di un andata/ritorno, questo per politiche commerciali e per ottimizzare il fattore di riempimento del velivolo.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Link?
State dicendo cose che non esistono. Oppure sono casuali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho fatto ora una prova con Alitalia:
Roma -> Tokyo 1/8 Tokyo -> Roma 15/8 681€ Roma -> Tokyo 1/8 1921€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Cioè il sistema Alitalia riesce a farti volare ieri?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() E' normale che le compagnie tradizionali (meno quelle low-cost) facciano delle promozioni su chi prenota andata/ritorno piuttosto che sulle tratte singole. Milano - Miami (Alitalia): 2131 (a/r) _ 1355+1355 (a+r)
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
A questo punto mi chiedo anche un'altra cosa: supponiamo che io debba andare in un posto e rimanerci, perché dovrei comprare un biglietto di sola andata invece di uno a/r e poi non tornare? Dall'esempio che ho preso sul sito Alitalia pagherei 1/3.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Non e' il costo del biglietto solo andata o andata/ritorno che interessa la compagnia, ma gli annessi e connessi che il passeggero paga.
Se poi chi ha prenotato non sale sull'aereo, fa un doppio favore alla compagnia, che copre il suo "buco" con l'overbooking e incassa 2 volte, oltre a mettersi soldini in tasca "a nero". Perche' a nero? Perche' se tizio prenota andata e ritorno perche' costa meno che solo andata, la compagnia incassa le spese aeroportuali, che incassera' anche da cazio e da semprozio che andranno a coprire quei posti prenotati in overbooking e lasciati liberi da tizio e dal suo compagno di viaggio... e intanto tizio ha pagato anche lui le tasse aeroportuali che non andanno all'aeroporto, ma alla compagnia... e sono quasi tutte esentasse..... Edit: Volo Brussel - Bari, costo 220 euro + 210,70 di tasse - Lufthansa.... Supplemento combustibile e sicurezza (YQ) EUR 138,00 Tassa d'mbarco (IT) EUR 9,03 Supplemento sicurezza (VT) EUR 1,81 Altra tassa/Supplemento (MJ) EUR 1,50 Supplemento sicurezza bagaglio (EX) EUR 1,67 Supplemento di servizio e sicurezza passeggero (BE) EUR 25,21 Tassa d'mbarco (IT) EUR 5,71 Supplemento di servizio passeggero - internaz. (RA) EUR 14,27 Tassa municipale (HB) EUR 13,50 Totale EUR 210,70 Sapevate che e' possibile richiedere la restituzione di TUTTE queste spese alla compagnia con semplice lettera ? NO, NON VE LO DICE NESSUNO !!!!!
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. Ultima modifica di Gennarino : 03-09-2009 alle 22:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Questa è interessante, mi sapresti suggerire un qualche sito dove reperire informazioni e che spieghi come fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Quote:
Quote:
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.