Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2009, 22:46   #1
Mondoedox
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cremona
Tiger su iMac G4 800MHz

Ciao a tutti!

Scrivo per chiedere un consiglio... un mio amico ha in ufficio un iMac G4 (il lampadone, per intenderci) da 800MHz e 256 MB di RAM che sostanzialmente è stato costretto a comprare ma che non ha mai usato (sacrilegio ).

Ora mi sono proposto per rimetterglielo in sesto per renderlo perlomeno utilizzabile per le cose base (internet, musica, mail e poc'altro), dal momento che monta l'antiquatissimo Mac OS X 10.1. Oggi ho provato a installare Tiger (i requisiti di sistema combaciano, eventualmente metterò un po' più di RAM) ma non appena l'iMac fa il boot da DVD, compare la mela grigia su sfondo bianco e poi subito un kernel panic. Non parte neppure la live dell'installazione!
Tra l'altro, a schermo viene visualizzata la schermata classica del kernel panic sovrastata da una ventina di righe di codice che "spiegano" (a chi è un po' più esperto ) il problema; di queste righe non ricordo quasi nulla, solo che la prima dice (a grandi linee) che non riconosce il Powermac4,2... MA COSA C'ENTRA IL POWERMAC CON L'IMAC?!

Ora, quello che chiedo io è: può essere che prima di installare Tiger debba fargli fare un aggiornamento? Tenete conto che è dal 2002 che non riceve aggiornamenti, potrebbe darsi che Tiger richieda un EFI o un Firmware più aggiornati degli attuali e che quindi dia un kernel panic senza senso?

Grazie mille a tutti per la pazienza!

Edit: per dovere di cronaca, segnalo che Powermac4,2 è il nome in codice utilizzato per gli iMac G4 Flat Panel... in ogni caso, non cambia la sostanza.

Ultima modifica di Mondoedox : 02-09-2009 alle 02:25.
Mondoedox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 23:20   #2
aPple_stEel
Senior Member

L'Avatar di aPple_stEel

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Sardegna
ciao, hai usato un dvd di installazione di un altro mac vero? probabilmente intel...
successe anche a me quando volevo aggiornare il lampadone di mio padre col dvd di tiger del macbook di un'amica. L'unica soluzione è procurarsi un dvd di tiger retail (come ho fatto io), nn quello venduto assieme ad altri mac.
Non so se ora se ne trovano ancora in giro su ebay..
Spero di essere stato d'aiuto.
bye
Old 02-09-2009, 02:17   #3
Mondoedox
Member

Quote:
Originariamente inviato da aPple_stEel Guarda i messaggi
ciao, hai usato un dvd di installazione di un altro mac vero? probabilmente intel...
successe anche a me quando volevo aggiornare il lampadone di mio padre col dvd di tiger del macbook di un'amica. L'unica soluzione è procurarsi un dvd di tiger retail (come ho fatto io), nn quello venduto assieme ad altri mac.
Non so se ora se ne trovano ancora in giro su ebay..
Spero di essere stato d'aiuto.
bye
Azz... beh sì su eBay ce ne sono che vendono ancora delle copie di Tiger dagli USA... vedrò il da farsi (e soprattutto vedrà il mio amico perchè alla fine sborserà lui )! Comunque grazie mille dell'aiuto!

Ma già che ci siamo... come andava poi il 10.4 sul G4? Utilizzabile o no? E quanta RAM avevi montato? Grazie mille ancora!
Old 02-09-2009, 08:18   #4
Dekkar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao io ho 2 imac 15" g4 800. In entrambi ho 512 di ram.

Devi trovare un tiger pulito, cioè quello che si vendeva nei negozi prima di leopard, perchè gli altri sono tutti o quasi intel.

tiger gira bene, logicamente per navigare mail musica, office.

Io ho provato anche a piazzarci leopard, se avesse 1 giga di ram ce la fa benissimo, basta disabilitare tutti gli effetti grafici
Dekkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 10:07   #5
aPple_stEel
Senior Member

L'Avatar di aPple_stEel

dunque il 10.4 nn va male, oltre al solito internet mail e office ogni tanto mio padre monta (in realtà glielo faccio io ) i filmini delle vacanze con imovie e va abbastanza bene. il mac ha il processore da 1ghz e 784 di ram (256 interna e 512 nello slot accessibile)
Old 02-09-2009, 12:07   #6
Mondoedox
Member

Ottimo! Già che ci sono vi chiedo un'ultima cosa: nel corso degli anni avete dovuto fare degli aggiornamenti di qualche Firmware o dell'EFI? Io ho cercato nella sezione downloads del sito di Apple ma per il G4 proprio non c'è niente se non un aggiornamento del FW del SuperDrive...

Grazie della disponibilità!
Old 02-09-2009, 12:22   #7
aPple_stEel
Senior Member

L'Avatar di aPple_stEel

Quote:
Originariamente inviato da Mondoedox Guarda i messaggi
Ottimo! Già che ci sono vi chiedo un'ultima cosa: nel corso degli anni avete dovuto fare degli aggiornamenti di qualche Firmware o dell'EFI? Io ho cercato nella sezione downloads del sito di Apple ma per il G4 proprio non c'è niente se non un aggiornamento del FW del SuperDrive...

Grazie della disponibilità!
io proprio non ricordo, ormai è da un paio di anni che nn ci sto più dietro al g4.. sorry..
Old 02-09-2009, 12:58   #8
Dekkar
Senior Member

io l'ho comprato usato 1 annetto fa, montava il 10.3 mi sembra
Niente aggiornamenti all efi.

Se ci fossero cmq aggiornamento sistema lo saprebbe
Old 02-09-2009, 13:19   #9
t3xa5
Senior Member

L'Avatar di t3xa5

Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
io l'ho preso a gennaio scorso usato da un mio amico che lo teneva in cantina (vabbè, lasciamo stare) montava panther e mi sono dovuto procurare un tiger retail da installare.
il mio come da firma è l'700MHz con 1GB di Ram e Tiger ci gira tranquillamente senza problemi, soffre un pò nella visione di video in streaming da youtube, la ventola e la cpu vanno a manetta, per il resto nessun problema, calcola che lo usa mia mamma per navigare le mail e scrivere qualche minchiatina, ed io per adium quando sto nel soggiorno

edit: 700MHz
Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K
t3xa5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 23:09   #10
Mondoedox
Member

Vi ringrazio ragazzi! Ora sento che ne pensa il proprietario...
Old 03-09-2009, 08:51   #11
86Sickboy
Senior Member

Città: brescia
Ma nessuno di voi ha sostitutito la ram interna??io al mio 1 ghz l'ho fatto e ora con 2 gb di ram è una scheggia!! tra le altre cose la ram interna costa pochissimo!!
86Sickboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 10:14   #12
aPple_stEel
Senior Member

L'Avatar di aPple_stEel

Quote:
Originariamente inviato da 86Sickboy Guarda i messaggi
Ma nessuno di voi ha sostitutito la ram interna??io al mio 1 ghz l'ho fatto e ora con 2 gb di ram è una scheggia!! tra le altre cose la ram interna costa pochissimo!!
2 giga di ram? che modello hai? sarei interessato anche io!.. (è difficile cambiarla?)
Old 03-09-2009, 10:46   #13
Dekkar
Senior Member

Quote:
forse il tuo monta le ddr, per le pc133 è un po difficile (ho trovato solo le 512)
Old 03-09-2009, 14:25   #14
Mondoedox
Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
forse il tuo monta le ddr, per le pc133 è un po difficile (ho trovato solo le 512)
L'800MHz monta le PC133 quindi max 512 nello slot accessibile + 128 nello slot interno = 640MB. A meno che i 256 MB non siano tutti sull'interna (e quindi lo slot acessibile sia attualmente vuoto), per cui si raggiungerebbero 512 + 256 = 768MB... ma non di più, purtroppo.
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Blue Origin New Shepard NS-33: la capsul...
Meno dipendenza dagli acceleratori NVIDI...
DLSS, l'ultima incarnazione del modello ...
GeForce RTX 5070 SUPER e RTX 5070 Ti SUP...
Google Pixel 9 Pro XL ora costa solo 767...
GoPro HERO13 Black in offerta su Amazon:...
Amazon, i 3 prodotti più venduti: domina...
Tutti gli sconti della risposta Amazon a...
15 portatili in sconto su Amazon: c'&egr...
Galaxy S25 Ultra ed Edge a prezzo shock ...
Sony WH-1000XM4 a 199€, Sennheiser HD6...
Facebook guarda nel rullino dello smartp...
MacBook Pro M4 a 1.649€, non era mai sce...
Corte Suprema USA: approvata legge del T...
Tesla Model Y viaggia da sola dalla fabb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian