|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cremona
|
Tiger su iMac G4 800MHz
Ciao a tutti!
Scrivo per chiedere un consiglio... un mio amico ha in ufficio un iMac G4 (il lampadone, per intenderci) da 800MHz e 256 MB di RAM che sostanzialmente è stato costretto a comprare ma che non ha mai usato (sacrilegio ![]() Ora mi sono proposto per rimetterglielo in sesto per renderlo perlomeno utilizzabile per le cose base (internet, musica, mail e poc'altro), dal momento che monta l'antiquatissimo Mac OS X 10.1. Oggi ho provato a installare Tiger (i requisiti di sistema combaciano, eventualmente metterò un po' più di RAM) ma non appena l'iMac fa il boot da DVD, compare la mela grigia su sfondo bianco e poi subito un kernel panic. Non parte neppure la live dell'installazione! Tra l'altro, a schermo viene visualizzata la schermata classica del kernel panic sovrastata da una ventina di righe di codice che "spiegano" (a chi è un po' più esperto ![]() Ora, quello che chiedo io è: può essere che prima di installare Tiger debba fargli fare un aggiornamento? Tenete conto che è dal 2002 che non riceve aggiornamenti, potrebbe darsi che Tiger richieda un EFI o un Firmware più aggiornati degli attuali e che quindi dia un kernel panic senza senso? Grazie mille a tutti per la pazienza! Edit: per dovere di cronaca, segnalo che Powermac4,2 è il nome in codice utilizzato per gli iMac G4 Flat Panel... in ogni caso, non cambia la sostanza. Ultima modifica di Mondoedox : 02-09-2009 alle 02:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Sardegna
|
ciao, hai usato un dvd di installazione di un altro mac vero? probabilmente intel...
successe anche a me quando volevo aggiornare il lampadone di mio padre col dvd di tiger del macbook di un'amica. L'unica soluzione è procurarsi un dvd di tiger retail (come ho fatto io), nn quello venduto assieme ad altri mac. Non so se ora se ne trovano ancora in giro su ebay.. Spero di essere stato d'aiuto. bye
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Ma già che ci siamo... come andava poi il 10.4 sul G4? Utilizzabile o no? E quanta RAM avevi montato? Grazie mille ancora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ciao io ho 2 imac 15" g4 800. In entrambi ho 512 di ram.
Devi trovare un tiger pulito, cioè quello che si vendeva nei negozi prima di leopard, perchè gli altri sono tutti o quasi intel. tiger gira bene, logicamente per navigare mail musica, office. Io ho provato anche a piazzarci leopard, se avesse 1 giga di ram ce la fa benissimo, basta disabilitare tutti gli effetti grafici |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dunque il 10.4 nn va male, oltre al solito internet mail e office ogni tanto mio padre monta (in realtà glielo faccio io ) i filmini delle vacanze con imovie e va abbastanza bene. il mac ha il processore da 1ghz e 784 di ram (256 interna e 512 nello slot accessibile)
![]() |
#6 |
Member
|
Ottimo! Già che ci sono vi chiedo un'ultima cosa: nel corso degli anni avete dovuto fare degli aggiornamenti di qualche Firmware o dell'EFI? Io ho cercato nella sezione downloads del sito di Apple ma per il G4 proprio non c'è niente se non un aggiornamento del FW del SuperDrive...
Grazie della disponibilità! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
io l'ho comprato usato 1 annetto fa, montava il 10.3 mi sembra
Niente aggiornamenti all efi. Se ci fossero cmq aggiornamento sistema lo saprebbe |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
|
io l'ho preso a gennaio scorso usato da un mio amico che lo teneva in cantina (vabbè, lasciamo stare) montava panther e mi sono dovuto procurare un tiger retail da installare.
il mio come da firma è l'700MHz con 1GB di Ram e Tiger ci gira tranquillamente senza problemi, soffre un pò nella visione di video in streaming da youtube, la ventola e la cpu vanno a manetta, per il resto nessun problema, calcola che lo usa mia mamma per navigare le mail e scrivere qualche minchiatina, ed io per adium quando sto nel soggiorno edit: 700MHz ![]()
iPhone 7 Plus 128GB Matte Black iPad Pro 12.9" 128GB Space Grey iPad Air 9.7" 64GB Space Grey ❖ Nikon D800 | Sigma 35 f/1.4 Art | Sigma 50 f/1.4 Art | Sigma 85 f/1.4 Art ❖ Nikon FE | Nikkor 35 f/2 AIs | Nikkor 50 f/1.8 E | Nikkor 85 f/1.8 AIs ❖ ❖ Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Vi ringrazio ragazzi! Ora sento che ne pensa il proprietario...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: brescia
|
Ma nessuno di voi ha sostitutito la ram interna??io al mio 1 ghz l'ho fatto e ora con 2 gb di ram è una scheggia!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
2 giga di ram? che modello hai? sarei interessato anche io!.. (è difficile cambiarla?)
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.